lupo976 Inserito: 5 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 5 luglio 2013 Buongiorno, sono un aspirante programmatore plc e sto facendo pratica con lo starter kit s7-1200 e pannello ktp 400 in TIA portal V12. Seguo da un po di tempo il vostro forum ed essendo alle prime armi ho già trovato molti spunti utili. Vi faccio pertanto i miei complimenti e spero tra breve di essere in grado di partecipare a qualche discussione. Riccardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 5 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2013 Ciao e benvenuto Se hai qualche domanda chiedi pure! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziotempe Inserita: 14 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2013 Quanto costa uno starter kit? chi lo vende? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone888 Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2014 Come ti stai trovando con lo starter kit ??? Sarei intenzionato di prenderne uno anche io, appena ho la disponibilità... Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad2,7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2014 Gli starter kit li puoi trovare dai distributori di materiale elettrico.. lunica cosa che a me non piace degli starter kit per il plc 1200 è che hanno una cpu piccola,e sopratutto a 220v che farai fatica ad riutilizzare per qualcosa di serio.. diciamo che la cpu che va per la maggiore è la 1214 dc-dc-dc o 1214 dc-dc-relay.. comunque come simulatore va benissimo, anche se quastanno dovrebbe uscire la versione v13 del Tia portal con finalmente il simulatore per il 1200 ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone888 Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2014 Ah ok grazie...Quindi attendo la v13, io lo vorrei prendere con un pannello hmi tipo ktp400,Oppure pensavo ad una alternativa, comprare un s7 serie 300 e un pannello hmi ktp400 e relativi cavi. Avendo già il sw:-)Voi cosa mi consigliate meglio imparare subito sul 1200? Il sw per la programmazione che danno nel kit del 1200 ha un limite di tempo? Non mi sembra. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad2,7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stef U. Inserita: 10 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2014 Il sw per la programmazione che danno nel kit del 1200 ha un limite di tempo? Non mi sembra. Nessun limite di tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone888 Inserita: 13 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2014 Ragazzi che ve ne intendete di più:-)E meglio l'acquisto dello starter kit con il kpt400 o quello con il kpt600... Sono entrambi a colori vero???La differenza sta solo nella grandezza 4-6 pollici ???Giusto o sbaglio Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad2,7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone888 Inserita: 13 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2014 Altra cosa...Il simatic che è compreso nel kit posso fare già delle prove con un ingresso analogico ???Ecco i codici dei due kit :6av6651-7ka01-3aa6av6651-7da01-3aa Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad2,7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 13 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2014 (modificato) Ciao si i due codici sono identici a parte le dimensioni dei ktp che sono entrambi a colori. La 1212 ac/dc/rly compresa nel kit di entrambi dispone di un ingresso analogico col quale puoi fare le tue prove . Ciao Modificato: 13 gennaio 2014 da step-80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone888 Inserita: 13 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2014 Grazie:-)Comunque sto pensando se prendere il kit zelio+hmiOppure quello s7-1200, lo so sono due cose diverse, ma prezzo che mi fa il mio venditore e quasi simile... Mmm Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 13 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2014 (modificato) Comunque sto pensando se prendere il kit zelio+hmi Oppure quello s7-1200 :o è come stessi dicendo:" sono indeciso se prendere la macchina o la ruspa". Solo tu puoi sapere cosa devi farne , lo so sono due cose diverse eh direi di si il prezzo che mi fa il mio venditore e quasi simile Questa giuro che non l' ho capita. Che scegli in base al prezzo?? Modificato: 13 gennaio 2014 da step-80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone888 Inserita: 13 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2014 Io per adesso devo solo "esercitarmi con uno starter kit visto che ho fatto la scuola di costruzione manutenzione pannelli di comando e controllo, e mi piace, ma pultroppo non faccio questo mestiere ma potrei inserire nel mio lavoro improprio la mia capacità nel programmare o un plc o un rele programmabile " e non so se poi il s7 1200 lo uso fino in fondo, e se riesco a sfruttare capire tutte le sue funzionalità, si bhe ho anche dei budget...Si sono indeciso, devo chiarirmi le idee...............Però diciamo che sapendo usare s7 so usare anche lo zelio........... Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stef U. Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 Se il prezzo che ti fa il venditore è quasi uguale io personalmente sceglierei l's7 1200 Anche io mesi fa mi son trovato davanti a questi starter kit per la prima volta, non sapendo nemmeno cosa fosse un PLC, e per iniziare a fare i primi test ho scelto Logo con starter kit. Purtroppo però da subito mi è "stato stretto" e un mesetto dopo son passato al 1200 Avrei potuto risparmiare i soldi di logo + cavo + software e dedicarmi direttamente al 1200, se tornassi indietro farei così, per questo mi sento di darti questo consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 Diciamo che se sei completamente a zero come conoscenze plc un buon zelio (o chi per lui) ti permette di fare molti esperimenti e di imparare molto. Pure io ho cominciato cosi. Però ero COMPLETAMENTE a zero come conoscenze. Forse tornando indietro però anch'io come Stefano opterei subito per il 1200,anche se il Tia la prima volta può spaventare dalle tante finestre che apre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stef U. Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 anche se il Tia la prima volta può spaventare dalle tante finestre che apre Io i primi due giorni volevo buttare il computer dalla finestra ma dopo qualche test anche il complicatissimo Tia diventa gestibile ripeto, questa è solo la mia esperienza personale che spero possa chiarirti le idee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 (modificato) Giuro che per far connettere il mio ktp le prime volte al Tia ......avrei demolito casa.........anzi tanica di benzina alla mano stavo partendo per la sede centrale della Siemens.. Alla fine bisognava aggiungere i codici nuovi,e senza il forum probabilmente ora sarei un piromane :superlol: ...in galera Modificato: 14 gennaio 2014 da step-80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ezechiele1985 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 Salve ragazzi, io da pochissimo ho iniziato a vedere qualcosa sulla programmazione del PLC 1200. Ho installato il software TIA Portal, creato il mio progetto, tutto ok nella compilazione. Nel momento in cui configuro il mio plc, non riesco ad accedervi e caricare il programma creato. Come potrei fare, qualche suggerimento, guida... Grazie. Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone888 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 Che belle risposte:-)Siete stupendi ragazzi:-) grazie per la risposta, metterò da parte qualche euro ed opto pure io per il s7-1200 :-) con il ktp400 così mi suicidio pure io... Hehe (la risata si può mettere nel forum? :-) ) Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad2,7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 Ci sono le faccine emozionali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone888 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 Scusate...Ma nell'app non le trovo Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 (modificato) così mi suicidio pure io Ma io mica mi volevo suicidare...io volevo far saltare in aria la Siemens... Comunque battute a parte, per il ktp bisognava inserire i nuovi codici a catalogo. Per me che nemmeno sapevo accendere il computer era una cosa lontana anni luce.. Ma grazie alla pazienza e bontà dei ragazzi che popolano questo forum ne sono uscito vincente ,cosi come ne uscirai tu Ps clicca sulla faccina che vedi inb alto quando stai per digitare ilo messaggio. Ti si apre l'editor delle faccine Modificato: 14 gennaio 2014 da step-80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone888 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 Ps....... In alto mentre scrivo non c'è anima viva:-) Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad2,7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 Vedo che scrivi dall'ipad. Se è cosi, come per me con iphone, le faccine non sono disponibili, se non quelle di Apple. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone888 Inserita: 14 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2014 Si scrivo sia da iPhone che da ipad, e le faccine che ho quando scrivo sui sms, qui non le ho disponibili tranne queste:-) Vabbe pazienza... Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati