Stefano267 Inserito: 5 luglio 2013 Segnala Inserito: 5 luglio 2013 Ciao ragazzi! Sono ancora alle prese con questo Mivarino. Dopo l'ultimo (effetto cuscino) guasto ha funzionato perfettamente per qualche mese ma ora ha deciso di rompersi di nuovo. L'immagine si è ridotta sia in orizzontale, sia in verticale. E' possibile fare le regolazioni di ampiezza ma anche portandole al massimo non è possibile correggere completamente il guasto e comunque non mi sembra la soluzione corretta. Al momento mi sono limitato a controllare se ci fosse qualche falso contatto e se ci fossero componenti bruciati. Ho anche controllato i 140V. E' tutto OK. Dentro è come nuovo, vista anche la carrettata di componenti sostituiti l'ultima volta. Nel fine settimana tra il taglio del prato e la ricerca di qualche camicia (in saldo ovviamente) che possa contenere il mio pancione controllerò che il giogo di deflessione sia al suo posto e anche le altre tensioni di alimentazione (+5, +15, -15, +14) giusto per sincerarmi che non sia partito qualcosa. Vi farò sapere il risultato. Avete qualche ulteriore verifica da suggerirmi? A presto!
comigr Inserita: 6 luglio 2013 Segnala Inserita: 6 luglio 2013 sostituisci il condensatore di fly .""""di solito 6.8 nf. """" dipende dal tubo
Stefano267 Inserita: 6 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2013 Grazie del suggerimento, ma... quale è o a cosa è collegato? Perdonami l'ignoranza, i TV non sono il mio forte. Comunque ho controllate le varie tensioni e sono tutte corrette considerando una tolleranza di +/- 0,5V. Ciao Stefano
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 luglio 2013 Segnala Inserita: 6 luglio 2013 è quello sul collettore del finale di riga
Stefano267 Inserita: 7 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2013 Dici C118 da 11nF? Se è lui l'avevo già cambiato a suo tempo, vuoi che sia di nuovo partito?
elmarvog Inserita: 7 luglio 2013 Segnala Inserita: 7 luglio 2013 Inviato 05 luglio 2013 - 21:57 controllerò che il giogo di deflessione sia al suo posto e anche le altre tensioni di alimentazione (+5, +15, -15, +14) giusto per sincerarmi che non sia partito qualcosa. Vi farò sapere il risultato. Non ci hai ancora rivelato i risultati.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 luglio 2013 Segnala Inserita: 7 luglio 2013 strano,ma potrebbe aver perso capacità.Controlla però anche quelli limitrofi
Stefano267 Inserita: 7 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2013 @ elmarvog Tutti i valori di bassa tensione sono entro i 0,5V rispetto ai nominali; per esempio + 8 sono +7,54, i +-15V sono +-14,56; solo i 5V sono precisi. Per quanto riguarda i 140V non ho mai capito in quali condizioni devono essere misurati: con il TV in stand by nel punto di misura ci sono, a memoria, 157V; a TV acceso con nebbia sullo schermo ne misuro 138; non mi ricordo i valori a TV acceso con schermo nero e con monoscopio però non erano né tra loro uguali, né uguali ai precedenti. Il fatto che non sono costanti al variare delle condizioni non mi sembra corretto, però non avendo esperienza in questo campo non posso esprimermi. Voi che dite? @ Riccardo: taglio corto e li sostituisco nuovamente (C117, C118, C120, C124), è la cosa più semplice non avendoli a disposizione e dovendo attraversare Milano per comprarli. Ciao Stefano
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 luglio 2013 Segnala Inserita: 7 luglio 2013 Per quanto riguarda i 140V non ho mai capito in quali condizioni devono essere misurati: con TV acceso e funzionante
Stefano267 Inserita: 7 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2013 con TV acceso e funzionante Grazie! Mistero risolto! Ciao Stefano
Stefano267 Inserita: 7 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2013 Piccolo aggiornamento: dopo aver rifatto un po' di saldature sullo stampato, aver stretto i connettori del giogo e aver tarato a dovere i 140V l'ampiezza orizzontale va bene, il problema continua a sussistere con quella verticale. Picchiettando in zona IC7 - STV9381 l'ampiezza per alcuni istanti va a poto ma poi si stringe nuovamente. Premendo sull'integrato (con circa 0,5Kg di forza tanto per intenderci) il difetto scompare, ma smettendo di premere ricompare. Ho rifatto per due volte tutte le saldature dei piedini dell'integrato e dei componenti limitrofi senza alcun miglioramento della situazione. Ciò mi fa pensare a una pista interrotta che però non vedo, o a un difetto interno dell'integrato. Sono portato a escludere i componenti passivi intorno, ma non quelli SMD che ancora non ho "ciancicato". Guardando lo schema ipotizzo che le piste incriminate potrebbero essere quelle che vanno ai piedini 4, 7, 12 e 14. Asporterò la vernicie protettiva dalle piste e controllerò con una lente, così come sono adesso mi sembrano tutte a posto. Ciao Stefano
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 luglio 2013 Segnala Inserita: 7 luglio 2013 a volte si spezza la piazzola del componente rispetto la pista. Occorre togliere lo smalto protettivo e allargare la saldatura una volta trovata la pista rotta
Messaggi consigliati