Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misura Delle Temperature.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti amici del forum ho bisogno di un piccolo aiutino.

Premetto che sono elettricista non idraulico.

Ad ogni modo vorrei fare un lavoro più preciso possibile.

Oggi ho montato un DAIKIN unità esterna 2MKS50H2V1B e due unita interne una da 25 e l' altra da 35.

Ad ogni modo ho fatto tutta l' installazione azoto vuoto ecc,, da oggi giorno vorrei fare anche la misurazione delle TEMPERATURE.

Io ho fatto delle misure di temperatura di seguito verranno descritte.

Per prima cosa conviene inserire le misure delle pressioni d' esercizio :

Split da 25 7,63 bar

Split da 35 8,25 bar

La temperatura ambiente questo pomeriggio era di 32,5 C ( letto da termometro OREGON ).

Ho posizionato il condizionatore sul raffreddamento su 18 gradi.

Come termometro per misurare le temperature ho un termometro con due sonde T1 e T2.

Unità esterna

ho posizionato il T1 sulla ventola 37 C

la sonda T2 ha misurato la temperatura ambiente 25 C

Schiacciando il tasto penso di DELTA mi da 13

TUBI UNITà ESTERNA DELLO SPLIT DA 25

ho posizionato il T1 sul tubo di altra pressione 13 C

T2 temperatura ambiente 27 C

DELTA 16 C

ho posizionato il T1 sul tubo di bassa pressione 7 C

T2 temperatura ambiente 28 C

DELTA 17 C

TUBI UNITà ESTERNA SPLIT DA 35

ho posizionato il T1 sul tubo di altra pressione 17 C

T2 temperatura ambiente 25 C

DELTA 8 C

ho posizionato il T1 sul tubo di bassa pressione 12 C

T2 temperatura ambiente 26 C

DELTA 13 C

MISURE SULLO SPLIT DA 25

ho posizionato il T1 sull' uscita dello split 13 C

temperatura ambiente T2 23 C

DELTA 9C

MISURE SULLO SPLIT DA 35

ho posizionato il T1 sull' uscita dello split 9 C

temperatura ambiente T2 20 C

DELTA 10 C

Mi dite cortesemente se le misure sono state fatte correttamente ?

E di conseguenza se sono state fatte correttamente mi dite se i valori sono corretti.

Se bisogna fare altre misure ditemelo pure che devo andare ancora dalla signora a fare altri lavori.

Ringrazio tutti quelli che mi vorranno rispondere.

Inserita:

Split da 25 7,63 bar

Split da 35 8,25 bar

A che temperatura corrispondono?

:smile:

Inserita:

Ciao Davide a nessuna temperatura sono i valore delle pressioni d' esercizio che ho letto con unità esterna accesa in raffreddamento sul manometro digitale.

Ad ogni modo ti ringrazio per il tuo intervento che mi ha dato modo di specificare meglio.

E ringrazio tutti quelli che mi vorranno aiutare con le misure di DELTA.

Ciao a tutti.

Inserita:

Intendevo dire che ad ogni pressione corrisponde una temperatura, in questo caso di evaporazione..

Quale? non me le ricordo a memoria :P

Inserita:

Davide io apprezzo il tuo intervento però devi spiegarmi meglio.

Per prima cosa devo sapere la procedura che ho adottato è corretta, e poi ho bisogno di sapere i valori di riferimento delle misure per confrontarli con i miei.

Ad ogni modo ti ringrazio.

Inserita:

però misure cose non molto significative e calcoli dei delta T che lasciano il tempo che trovano cioè ad es a cosa ti serve il delta t fra la temepratura dei tubi e la temperatura ambiente??

Comunque fra le tante misure che hai fatto quelle significative sono uscita aria dal condensatore(cioè l'unità esterna) e temperatura aspirata che che poi è la temperatura ambiente attorno all'unità esterna nel tuo caso esce aria a 37 gradi e viene aspirata se capisco bene a 25 quindi con un salto termico di 12 gradi

Poi lo split da 25 hai una pressione di 7,63 bar che col 410a corrispondono a circa -1 gradi e hai misurato sul tubo del liquido quello piccolo che tu chiami di bassa pressione di 7 gradi quindi hai un surriscaldamento di 8 gradi circa che va bene

Sull'unità da 35 hai una pressione di 8,25 bar che corrispondono a circa 1 grado e hai sul tubo 12 gradi quindi un surriscaldamento di 11 gradi

E poi l'altra misura significativa è il salto termico nell'unità interna che tipicamete deve essere misurato come temperatura di uscita meno quella di ingresso (vicino alla griglia di aspirazione del clima perchp tipicamente in alto c'è sempre qualche grado in più rispetto all'altezza di uomo di 1,5 metri)

e comunque i tubi che vanno agli split sono tutti di bassa pressione si distinguono in tubo del liquido quello piccolo e tubo del gas quello più grande

Inserita:
Davide io apprezzo il tuo intervento però devi spiegarmi meglio.

Scusa mea culpa :worthy:

Sul manometro ci sono varie scale di temperatura in funzione del refrigerante utilizzato. A me servirebbe sapere a che temperatura corrisponde 7,62 bar e 8,25 bar.

Esempio: Se il refrigerante all'interno del circuito fosse R22 e sul manometro mi indica 4 bar, leggeno la scala corrispondente all'R22 mi darebbe 0°C.

A noi interessa la temperatura di evaporazione, con la pressione di evaporazione non ci facciamo nulla.

Spero di essermi spiegato :smile:

Inserita: (modificato)
e hai misurato sul tubo del liquido quello piccolo

:huh:

Erikle a già risposto per te, te lo volevo far fare in modo che ti rimaneva più impresso :thumb_yello:

Ps. La pratica è meglio che la grammatica

Modificato: da DavidOne71
Inserita:

Ringrazio sia Erikle che DaviONE71, il manometro come lo intendi tu DaviONE71 non l' ho più mi è caduto l' ho sostituito con uno digitale che mi da solo la misura delle pressioni d' esercizio.

Ora devo meditare sulle risposte di Erikle, poi se non mi è chiaro qualcosa posso ricontattarti ?

Io non sono idraulico ma vorrei acquisire maggiore professionalità possibile in modo da fornire un servizio di qualità hai miei clienti.

Ho fatto diversi impianti e ho tribulato solo per una cartella fatta male ( quando non facevo il test di tenuta ), e per una pompetta per la condensa ( usate TECNOSISTEMI che sono molto valide ).

Ciao a tutti e un ringraziamento ad Erikle e DaviONE71.

Inserita:

Davide va benissimo :smile:

il manometro come lo intendi tu DaviONE71 non l' ho più mi è caduto l' ho sostituito con uno digitale che mi da solo la misura delle pressioni d' esercizio.

Ora capisco :thumb_yello:

Inserita:

Davide dammi il tuo parere, avendo il manometro digitale sono un p' ò limitato.

Se mi scarico da qualche parte questa scala per il momento sto adoperando solo il R410 ?

Ti saluto ciao.

Inserita:
Se mi scarico da qualche parte questa scala per il momento sto adoperando solo il R410 ?

Devi proprio fare cosi :thumb_yello:

e se hai qualche soldo comprati dei manometri con la scala delle temperature del refrigerante che t'interessa

Inserita:

Ora non mi posso permettere di acquistare niente.

Però devo capire bene come fare le misure di temperatura.

Ad ogni modo se vorrai guidarmi nelle domande che posterò, mi farebbe piacere.

Ti saluto e ti ringrazio.

Inserita:

Sicuramente qualcuno ti guiderà :thumb_yello:

Dovresti scaricarti le tabelle pressioni/temperature ad esempio dell'R410, oppure se hai quegli aggeggi infernali, tipo iphone, scarichi l'app bitzer ad esempio.

Guglando si trova tutto :thumb_yello:

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusa Giuseppe se intervengo solo ora,

Un'inverter lo ricarichi a peso,se on off e non vuoi lavorare a peso puoi collegare il manometro di bassa sulla presa di servizio,dare il massimo carico termico che riesci e misurare sullo stesso tubo di bassa col termometro posto a 3-4 cm dal bocchettone.

Dalla temperatura/pressione del manometro il termometro deve darti dai 5 ai 10°c in più della lettura del manometro,se hai più di 10° sei scarico,prosegui il rabbocco,se hai meno di 5° di surriscaldamento la macchina è troppo carica.

Inserita:

Ciao a tutti facciamo il punto della situazione:

Le misure da fare sono le seguenti :

Facendo funzionare l' impianto in raffreddamento alla massima potenza.

- Sull' unità esterna misurare la differenza di temperatura tra aria in uscita e temperatura ambiente.

In questo caso Temperatura ambiente 25 C aria in uscita 37 C salto termico 12.

Mi avete detto che va bene ma mi potete dare dei valori di minima e dei valori di massima.

I valori di temperatura misurati sugli split sono i seguenti :

Split da 25

Temperatura in ingresso ( aspirazione ) 24 C

Temperatura in uscita 13 C

Salto termico 11 C

Split da 35

Temperatura in ingresso ( aspirazione ) 27C

Temperatura in uscita 12C

Salto termico 15 C

Mi date dei valori di riferimento di minima e di massima.

Ed infine rilevate le pressioni d' esercizio delle due unità e convertite in temperatura devo sottrarle hai valori di temperatura rilevati dal tubo del liquido ( tubo più piccolo ).

Mi date dei valori di riferimento minimo e massimo.

Ringrazio tutti.

Frigorista Carpi
Inserita:

Mi sfugge qualcosa..... Su un dual monocompressore la pressione di aspirazione deve essere uguale ad entrami i "rubinetti" in quanto il collettore di bassa e comune ai due circuiti.

La misurazione sul tubo di liquida (che se vogliamo essere pignoli non e di liquida in quanto il refrigerante è già passato dalla laminatrice) non ha un gran senso e non serve più di tanto.

Quello che conta veramente è pressione/temperatura dell'aspirazione e ingresso uscita aria dallo split.

Anche il surriscaldamento e molto relativo..... se hai un dual con uno split a 20mt e uno a 5mt anche se perfettamente carico avrai misurazioni diverse, quindi se proprio vuoi misurare il surriscaldamento lo devi fare subito dopo l'evaporatore dell'unità interna.

Inserita:

Ragazzi sono umile non sono idraulico e questi lavori li ho imparati a fare un p' ò da solo un p' ò per merito di questo forum un p' ò frequentando un corso.

Ditemi voi qual' è il sistema migliore per fare la misurazione delle temperature.

Come in campo elettrico ci sono vari sistemi per fare le cose ma non avendo una conoscenza approfondita della materia non mi azzardo a pronunciarmi.

Ringrazio tutti.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

I valori son buoni,un delta fra i 10-15 gradi fra aspirazione e scarico aria dall'evaporatore va bene ma come già detto la temperatura sul tubo piccolo di scarico non ti serve,il surriscaldamento lo misuri sul grosso di aspirazione ma con un'inverter che ha una modulazione continua serve a poco se non resta "fermo" il compressore che riceve da ipm 400.000 impulsi di start al secondo quando è a pieno regime.

Inserita:

le due misure di pressione probabilmente differiscono perchè sono state fatte in tempi successivi e le macchine inverter ci impiegano un poco a stabilizzarsi specie appena accese ma comunque piccolo variazione di regime di funzionamento ci sono sempre

Giuseppe certo che puoi sempre ricontattarmi tieni solo presente che non leggo sempre tutto e spesso lo faccio di fretta o distrattamente e mi capita spesso di perdere discussioni a cui magari ho anche partecipato

le tabelle dei vari gas si trovano facilmente in rete e danno grado per grado la perssione corrispondnete oltre a tanti altri dati per cui se il manometro non ha la scala delle temperature o usi un gas per cui non c'è la scala su quel manometro basta che leggi la pressione sul manometro e poi la corrispondnete temperatura la vai a cercare sulla tabella

I tubi sia quello grosso che quello piccolo sono entrambi di bassa perchè negli split il capillare o la valvola di espansione sono nell'unità esterna

Nel tubo piccolo c'è prevalentemente liquido perchè anche se è dopo la valvola di espansione comunque fino a quando non assorbe calore non può evaporare

Non si preoccupare che non sei idraulico..spesso non è che gli idraulici siano granchè ferrati in materia..anzi..i climatizzatori sono stati associati agli idraulici ma è un accostamento azzardato

Frigorista Carpi
Inserita:

Ragazzi sono umile non sono idraulico

Neanche io.... :smile:

Inserita:
quindi se proprio vuoi misurare il surriscaldamento lo devi fare subito dopo l'evaporatore dell'unità interna.

Non sono molto convinto di questa cosa.

Secondo me il surriscaldamento viene misurato proprio dove c'è il rubinetto dell'unità esterna da un sensore di temperatura, non so se l'avete mai visto..

Questo sensore ricava la temperatura di aspirazione e l'altro, penso che lo ricavi dalla sonda sulla batteria, quella a pozzetto saldata sulla curvetta.

Inserita:

Secondo me il surriscaldamento viene misurato proprio dove c'è il rubinetto dell'unità esterna da un sensore di temperatura, non so se l'avete mai visto..

dipendera molto probabilmente da marca a marca ce ne sono sia all'uscita della batteria interna sia sui rubinetti dell'unità esterna

Inserita:

Ciao a tutti vorrei fare il punto della situazione.

Per prima cosa rispondo ad Erikle:

Le misure delle pressioni d' esercizio sono state fatte dopo aver fatto il vuoto, ho lasciato funzionare lo split per 10 minuti ed ho fatto la rilevazione.

Dopo mi sono spostato sull' altra linea ed ho fatto la stessa cosa.

Non so se c' entra penso di si la linea del 25 è lunga 20 metri, mentre quella del 35 è lunga 8 metri.

Le misure di TEMPERATURA da fare sono:

Con macchina in raffreddamento alla massima potenza

Rilevazione della temperatura di uscita dell' aria dell' unità esterna alla quale si dovrà sottrarre la temperatura ambiente se il valore è tra 10 C a 15 C va bene.

Datemi una conferma.

Rilevazione della temperatura di aspirazione dello split alla quale si dovrà sottrarre la temperatura di uscita se il valore è tra 10 C a 15 C va bene.

Datemi conferma, la rilevazione della temperatura d' aspirazione l' ho fatta fuori dallo split datemi un parere.

La rilevazione della temperatura sul tubo del liquido con macchina INVERTER non conviene farla in quanto verrebbe sballata.

Ho montato una macchina ON OFF fornita dal cliente TRIVENETA mi pare si chiamasse, è rimasto deluso dalle prestazioni.

L' anno dopo sono andato a montagli il MITUBISKI fornito sempre da lui, mi ha fatto fare il preventivo e mi ha detto che se lo fornivo io direttamente spendeva 150 Euro in meno.

Classica persona che vuole fare tutto lei.

Aspettando una vostra risposta vi saluto.

Inserita:

Le misure di TEMPERATURA da fare sono:

Con macchina in raffreddamento alla massima potenza

Temperatura di ingrasso aria unità interna

Temperatura di uscita aria unita esterna

Temperatura su tubazione aspirante tubo grosso unità esterna

Temperatura di evaporazione (con manometro) unità esterna