giovy87 Inserito: 6 luglio 2013 Segnala Inserito: 6 luglio 2013 Salve a tutti , il mio fornetto ha smesso di funzionare , ho trovato il fusibile sul secondario bruciato allora l'ho sostituito con uno uguale all'originale 5KV 0.75A ma non appena ho riprovato il forno inizialmente ho sentito il classico rumore per circa 1 secondo ma subito dopo è sparito. Il fusibile si è nuovamente bruciato allora ho controllato il condensatore del magnetron e mi sono reso conto che è in corto. Ho eseguito la misura con un tester digitale in prova continuità e misuro 2ohm. Vorrei sapere quali sono le prove che posso fare per escludere guasti al trasformatore e ad altri componenti. Ho già testato la scheda è funziona correttamente.
fraandco Inserita: 6 luglio 2013 Segnala Inserita: 6 luglio 2013 controllato i diodi se sono in corto anche loro ? alla peggio sostituisci diodi e condensatore
giovy87 Inserita: 6 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2013 no il diodo è unico e non è in corto ma con il prova diodi non riesco a visualizzare la tensione di giunzione devo considerarlo aperto? ciò che mi chiedo è che se il fusibile bruciato è l'effetto , la causa è forse il condensatore in corto? Il diodo aperto? Ci può essere la possibilità che sia partito anche il trasformatore? se si come posso verificare lo stato del trasformatore? Generalmente che resistenza si misura tra i due capi del secondario di un trasformatore per microonde?
fraandco Inserita: 6 luglio 2013 Segnala Inserita: 6 luglio 2013 il diodo è normale ti risultino aperti, devi dargli almeno la tensione di accensione: mi sembra di aver letto siano diodi con caduta 6v potresti usare un alimentatore universale 6v oqualche circuito equivalente il trasformatore la vedo più remota che sia rotto dato che tecnicamente il forno funzionerebbe salvo che non scalda (cioè non emette onde principalmente): nel 90% dei casi sono la coppia condensatore (che si tira dietro poi anche una resistenza) e diodo/diodi che poi si tirano dietro nel guasto anche il fusibile come conseguenza tutto questo andrebbe valutato anche in base al reale valore dell'apparecchio
giogio160 Inserita: 6 luglio 2013 Segnala Inserita: 6 luglio 2013 Ciao, cambia tranquillamente il contensatore, e successo anche a me, in pratica avevo messo un fusibile di più amperaggi , ha iniziato a fumarmi il trafo . Stacco subito , cambio condensatore rimetto fuse originale ed il tutto ha ripreso a funzionare
fraandco Inserita: 7 luglio 2013 Segnala Inserita: 7 luglio 2013 è la cosa che avrebbero dovuto fare nel mio invece hanno semplicemente messo un fusibile più "grosso" vuol dire che se vedo uscire del fumo so già cosa occorre fare
giovy87 Inserita: 8 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2013 (modificato) si lo avevo intuito anche perchè il diodo rettificatore ha una tensione di giunzione di 6,3V quindi non può essere testato con un prova diodi. Anche a me hanno dato un fuse da 0.85A ma per fortuna non ha fumato nulla si è solo interrotto. Vedo di ordinare il condensatore e vi faccio sapere. Per scaricare il condensatore si può utilizzare una lampadina ad incandescenza da almeno 25W collegata tra il un morsetto del condensatore e lo chassis? Modificato: 8 luglio 2013 da giovy87
fraandco Inserita: 8 luglio 2013 Segnala Inserita: 8 luglio 2013 ti conviene collegare una resistenza circa 70 ohm 20w tenendola collegata pero' durante tutte le operazioni fino alla fine
giovy87pa Inserita: 9 luglio 2013 Segnala Inserita: 9 luglio 2013 ma la devo collegare ai due capi del condensatore o tra un capo del condensatore e massa?
fraandco Inserita: 9 luglio 2013 Segnala Inserita: 9 luglio 2013 grossomodo non cambia niente ma occhio ad usare dei coccodrilli isolati
giovy87pa Inserita: 8 agosto 2013 Segnala Inserita: 8 agosto 2013 finalmente sono arrivati i fusibili e ho potuto completare la riparazione alla fine ho sostituito solo il condensatore che era in corto il resto era tutto ok! grazie delle dritte. PS: alla fine per scaricare i condensatori del microonde mi sono costruito una barretta di legno dove all'estramità ho collegato una lampadina da 60W l'altro capo della lampadina l'ho collegato allo chassis. Appena posso aggiungo una resistenza in serie da 70Kohm almeno due Watt per rendere la scarica più lenta.
Messaggi consigliati