Vai al contenuto
PLC Forum


Forno A Microonde Bimar Non Riscalda


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , il mio fornetto ha smesso di funzionare , ho trovato il fusibile sul secondario bruciato allora l'ho sostituito con uno uguale all'originale 5KV 0.75A ma non appena ho riprovato il forno inizialmente ho sentito il classico rumore per circa 1 secondo ma subito dopo è sparito.

Il fusibile si è nuovamente bruciato allora ho controllato il condensatore del magnetron e mi sono reso conto che è in corto. Ho eseguito la misura con un tester digitale in prova continuità e misuro 2ohm.

Vorrei sapere quali sono le prove che posso fare per escludere guasti al trasformatore e ad altri componenti.

Ho già testato la scheda è funziona correttamente.


Inserita:

controllato i diodi se sono in corto anche loro ?

alla peggio sostituisci diodi e condensatore

Inserita:

no il diodo è unico e non è in corto ma con il prova diodi non riesco a visualizzare la tensione di giunzione devo considerarlo aperto? ciò che mi chiedo è che se il fusibile bruciato è l'effetto , la causa è forse il condensatore in corto? Il diodo aperto?

Ci può essere la possibilità che sia partito anche il trasformatore? se si come posso verificare lo stato del trasformatore? Generalmente che resistenza si misura tra i due capi del secondario di un trasformatore per microonde?

Inserita:

il diodo è normale ti risultino aperti, devi dargli almeno la tensione di accensione: mi sembra di aver letto siano diodi con caduta 6v potresti usare un alimentatore universale 6v oqualche circuito equivalente

il trasformatore la vedo più remota che sia rotto dato che tecnicamente il forno funzionerebbe salvo che non scalda (cioè non emette onde principalmente): nel 90% dei casi sono la coppia condensatore (che si tira dietro poi anche una resistenza) e diodo/diodi che poi si tirano dietro nel guasto anche il fusibile come conseguenza

tutto questo andrebbe valutato anche in base al reale valore dell'apparecchio

Inserita:

Ciao, cambia tranquillamente il contensatore, e successo anche a me, in pratica avevo messo un fusibile di più amperaggi , ha iniziato a fumarmi il trafo . Stacco subito , cambio condensatore rimetto fuse originale ed il tutto ha ripreso a funzionare

Inserita:

è la cosa che avrebbero dovuto fare nel mio invece hanno semplicemente messo un fusibile più "grosso"

vuol dire che se vedo uscire del fumo so già cosa occorre fare

Inserita: (modificato)

si lo avevo intuito anche perchè il diodo rettificatore ha una tensione di giunzione di 6,3V quindi non può essere testato con un prova diodi. Anche a me hanno dato un fuse da 0.85A ma per fortuna non ha fumato nulla si è solo interrotto. Vedo di ordinare il condensatore e vi faccio sapere.

Per scaricare il condensatore si può utilizzare una lampadina ad incandescenza da almeno 25W collegata tra il un morsetto del condensatore e lo chassis?

Modificato: da giovy87
Inserita:

ti conviene collegare una resistenza circa 70 ohm 20w tenendola collegata pero' durante tutte le operazioni fino alla fine

Inserita:

ma la devo collegare ai due capi del condensatore o tra un capo del condensatore e massa?

Inserita:

grossomodo non cambia niente ma occhio ad usare dei coccodrilli isolati

  • 5 weeks later...
Inserita:

finalmente sono arrivati i fusibili e ho potuto completare la riparazione alla fine ho sostituito solo il condensatore che era in corto il resto era tutto ok! grazie delle dritte.

PS: alla fine per scaricare i condensatori del microonde mi sono costruito una barretta di legno dove all'estramità ho collegato una lampadina da 60W l'altro capo della lampadina l'ho collegato allo chassis.

Appena posso aggiungo una resistenza in serie da 70Kohm almeno due Watt per rendere la scarica più lenta.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...