Vai al contenuto
PLC Forum

Dispersione Verso Massa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vi espongo il problema:

ho un dispositivo comandato da un motore asincrono trifase da 0,37 KW, il motore è comandato da un inverter di adeguata potenza.

In ingresso all' inverter ho installato un filtro di rete a bassa dispersione 3,4mA.

La dispersione ammessa per questa tipologia di dispositivo è 3,5mA.

Il valore di dispersione a motore fermo è pari a 3,9mA mentre quando il motore è in movimento arrivo a 4,7mA.

La lunghezza cavo alimentazione motore è di circa 2mt. ed è schermato, i cavi di alimentazione filtro e tra filtro e motore sono

molto corti e anche loro schermati.

Ho provato anche filtri che mi garantivano dispersioni più basse ma senza risultati apprezzabili.

Grazie

Inserita:

Non è un problema di dispersione, è un problema di armoniche. Prova a variare la fequenza portante (carrier frequency) dell'inverter forse potrai diminuire un poco la dispersione perhcè migliori il contenuto di armoniche.

Inserita:

Grazie Livio, naturalmente seguirò il tuo consiglio, ma ho sentito parlare di filtri da inserire

tra Inverter e motore, cosa ne pensi ?

Inserita:

Se metti un filtro passa basso tra motore ed inverter ottieni una frequenza più pulita per comandare il motore, riduci il dv/dt dei segnali che arrivano al motore e questo fa bene all'isolante del motore.

Soprattutto mandi in giro un minor quantità di disturbi e porcheria elettronica varia. in genere si usano questi filtri per rientrare nella maschera EMC prevista dalle normative per Certificare il prodotto.

Il produttore dell'inverter deve scrivere sul manuale di uso, installazione e manutenzione se e qauli tipi di filtri si devono usare verso il motore e verso la rete.

Nnei comandi multimotore e multi inverter, preferivo usare induttori trifasi sul lato rete. Costano meno, non hanno dispersioni verso terra e risolvono egregiamente il problema delle emissioni.

Inserita:

pelino,

fa' una prova con cavi non schermati e misura la dispersione.

Se scende considerevolmente, dovrai mettere cavi schermati con minor capacita' verso massa (= maggior distanza tra conduttorie calza), oppure un cavo non schermato inserito in tubo metallico di diametro maggiore,.

Ciao

Mario