Luigi88 Inserita: 14 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2013 Simon devo staccare questi componenti e vedere se si avvia in ac?
simon1991 Inserita: 14 agosto 2013 Segnala Inserita: 14 agosto 2013 Solo le 2 resistenze devi smontare ,IC3 dovresti solo provare a sostituirlo oppure controllare con il tester. Il tester che hai acquistato per caso ha qualcosa come in foto?
Luigi88 Inserita: 14 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2013 No simon purtroppo no..venerdi porto in negozio la scheda cosi se c e l hanno li compro..domani mattina proveró a togliere le resist e t faró sapere..grazie mille
simon1991 Inserita: 15 agosto 2013 Segnala Inserita: 15 agosto 2013 (modificato) Eppure: allora ho fatto così:ho rimesso le sonde originali dell ui e ho sostituito la sonda tubo dell ue con una che avevo io di 5 khom..l ho acceso ad AC ed è partito(ho detto io miracolo) l ho lasciato in funzione per un pò e i tubi erano abbastanza freddi e l aria usciva fresca..l ho spento e partito a pdc e funzionava regolarmente..l ui è partita subito e l ue dopo qualche minuto funzionando regolarmente...lo spengo per ripartirlo ad AC e purtroppo di nuovo tutto morto..parte solo l ui e quella esterna no..funziona soltanto in pdc...ho provato a sostituire di nuovo la sonda tubo dell ue ma niente.. Sto pensando,forse è la commutazione del telecomando o del sensore il problema. ho provato a sostituire la resistenza dell ui con la sonda aria e sia l ui che l ue sono partite dopo qualche minuto dall accensione però tubazione e evaporatore restano freddi. Potrebbe darsi che quando lo avvi in raffreddamento il segnale gli arriva come solo ventola dell ui oppure erroneamente parte come deumidificatore. Luigi prova ad escludere il connettore del sensore telecomando,e prova con i pulsanti di avvio di emergenza se non hai tolto le resistenze. Voglio sapere se i 2 pulsanti sono 1 per raffreddamento e l'altro riscaldamento. Fammi poi una foto del telecomando ante-retro(senza coperchio batteria) e anche della scheda del sensore. Modificato: 15 agosto 2013 da simon1991
Luigi88 Inserita: 15 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2013 Simon però prima il climatizzatore funzionava perfettamente sempre con questo stesso telecomando..partendo come deumidificatore non dovrebbe partire ugualmente il motore??non dovrebbe uscire la 220 v dalla scheda??
simon1991 Inserita: 15 agosto 2013 Segnala Inserita: 15 agosto 2013 Eh lo so Luigi,ma bisogna pensarle tutto a questo punto senza esclusioni, tu stesso all'inizio avevi dei dubbi sul funzionamento del telecomando, non è detto sia li il problema ,ma sul ricevitore. A me non ha convinto che prima parte regolarmente nelle 2 modalità e poi senza cambiare niente,è tornato a punto di non avviarsi. L'ha fatto solo quando hai provato a cambiare modalità da pdc a freddo. Se ci fosse un malfunzionamento della scheda avresti ottenuto il problema anche durante il funzionamento almeno in una delle 2 modalità. Con la resistenza che avevi sull'UE la temperatura è pari a 25°,poi l'hai sostituita con una funzionante e lo stesso non andava. Problemi fino a IC4 delle sonde non ve ne sono, questo è confermato da 2 cose 1)Le 3 sonde cambiano il valore di resistenza al variare di temperatura 2)Il loro valore fa si che il voltaggio si riduca o aumenti ed hanno una funzione identica fra di loro anche se piazzate in punti diversi,ma ad IC4 arriva uguale il segnale e scambia in base alla variazione di temperatura-resistenza-volt. Se hai notato il problema te lo fa in raffreddamento più che in pdc anzi,hai confermato più volte come scritto sopra dal messaggio quotato, che in pdc andava regolarmente. Eppure nonostante il controllo sull'ULN2003(appena cambiato,questo anche aveva un problema) resistenze e quant'altro non risulta niente di anomalo. Io ti ho detto di IC3 e le resistenze,era però un tentativo già sapendo che non avrebbe inficiato sul funzionamento di IC4. Potresti smontare R4 e R5 per leggere la resistenza,magari si trova una in corto e crea problemi con il funzionamento tramite telecomando ma in genere le resistenze su circuiti a basso voltaggio difficilmente tendono a rompersi,semmai un ossidazione dei contatti piuttosto di una rottura. partendo come deumidificatore non dovrebbe partire ugualmente il motore?? Si certo,ma non abbiamo la certezza che sia partito in questa modalità,ho fatto solo un ipotesi. E' più facile che il telecomando o il ricevitore inviano ad IC4 un segnale errato e quando lo metti in raffreddamento da telecomando questo riceve il segnale come fosse solo ventilatore,è più facile avvenga questo.
Luigi88 Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Simon ho staccato le resistenze. R4 misura 0.5 khom (verde nero marrone argento) e R5 10 khom (marrone nero arancio argento) e controllando i colori mi sembra che siano apposto..ho provato ad avviarlo senza resistenze ma non prende impulsi dal telecomando e neanche dai pulsantini che ci sono sulla scheda
simon1991 Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Ora hai le 3 sonde al loro posto,quelle dell'UI originali e dell'UE con una compatibile e funzionante. Voglio vedere adesso che succede sulla fila destra di IC4(osservandola dal lato circuito),se ti ricordi misuravi le tensioni e postavi questo,solo che allora avevi le resistenze. AC PDC 0 0 2.10 2.10 2.20 2.20 0 0 5 5 5 5 5 5 5 5 2.10 2.10 1.80 0 1.80 0 1.80 0 1.80 0 0 0 Dobbiamo vedere con le sonde al proprio posto quali sono le tensioni. Avvia in AC,leggi le tensioni però devi specificare se sia partita l'UE oppure solo la ventola. Stessa cosa in PDC ,avvii, leggi le tensioni e specifica se l'UE parte e lo stesso la ventola dell'UI. Poi lo fai anche con SOLO ventilazione ed anche in deumidificatore. Insomma tutte le tensioni che rilevi su quella fila di IC4 ad ogni tipo di funzione specificando se parte l'UI o l'UE. Poi ti pregherei di fare una foto del telecomando o almeno postare marca e modello. Un altra cosa,per caso ti ritrovi una ricevente ad infrarossi ? Prenditi il tempo che serve ed accertati di quello che stai facendo,non vorrei capitare come prima quando al posto delle sonde avevi le resistenze.
Luigi88 Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Simon il clima è morto..ieri ho cambiato il codice del telecomando per far partire un altro clima..poi ho rimesso il suo codice e non l ho acceso piu..oggi ho tolto le resistenze cm mi hai detto e ho provato ad accenderlo ma niente..non prende piu i comandi..il led di alimentazione si accende ma non parte neanche dai pulsanti della scheda..ho risaldato le resistenze perche pensavo fossero quelle e invece non funziona lo stesso..non so cosa sia successo
simon1991 Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Simon il clima è morto Ma no che morto,vedi la tensione su IC2 5v e IC1 12v. Poi leggi la tensione sempre su IC4 anche senza avviarlo,vediamo cos'è successo. In ogni caso non è morto niente,la scheda è sempre sostituibile con una universale con tanto di telecomando dedicato Non ti nascondo che ogni tanto do un occhiata in giro per trovare qualcosa che faccia al caso tuo,specie sulla baia.
Luigi88 Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2013 E si simon penso che conviene cambiare la scheda e non se ne parla piu..domani mattina faccio quello che mi hai detto e ti farò sapere..grazie mille di cuore
Luigi88 Inserita: 18 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Buongiorno a tutti..simon su ic1 e ic2 non ho tensione..Su ic4 mettendo tensione ho: 0 2.20 2.20 0 5 5 5 5 2.10 0 0 0 0 0
simon1991 Inserita: 18 agosto 2013 Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Luigi dai un occhiata al link. Potresti acquistarla da questo sito,in pratica è un intermediario del cinese(tipo ebay)taobao. http://www.tao-bao-com.it/ingrosso-26211124427-Galanz-Galanz-bordo-computer-di-bordo-circuito-GAL0301GK-13A.html La scheda è tale e quale alla tua,penso che con una 40 dollari(30 euro+o-) e un attesa di un paio di settimane al massimo dovresti cavartela. Ah scusa non ho visto il tuo post. Non è possibile che non hai tensione su IC2 altrimenti non vedresti i 5v su IC4 Il pin di centro è negativo,su IC2 da un pin avrai 12V e dall'altro 5v. Ancora non si avvia da telecomando?
Luigi88 Inserita: 18 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Hai ragione simon ho 12 e 5 V..non prendevano bene i puntali del tester..pensi sia attendibile come sito??
simon1991 Inserita: 18 agosto 2013 Segnala Inserita: 18 agosto 2013 pensi sia attendibile come sito?? L'importante è pagare con paypal che in questo viene accettato,se non hai un account , ti spiego in pm come devi fare per averlo. Luigi ma sto telecomando come si chiama? Funziona?Fa partire qualcosa? Non mi dici ancora niente,non è per caso un oggetto misterioso?
Luigi88 Inserita: 18 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2013 (modificato) ahaha scusami simon mi sono dimenticato di inserire la foto nel post di prima..il telecomando funziona perfettamente..l ho usato 2 gg fa per un altro climatizzatore anche..funziona alla perfezione..nel clima si accende il led nello split però non prende nessun comando e ne si avvia dai pulsanti sulla scheda ps il telecomando è nuovo..ha ancora la pellicola di protezione sui tasti e schermo Modificato: 18 agosto 2013 da Luigi88
simon1991 Inserita: 18 agosto 2013 Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Hai controllato quel componente dove avevi spezzato il pin centrale? Fai una foto della scheda del ricevente telecomando quello sullo split ,oppure sul sensore presente a fianco i led leggi la tensione che rilevi. Ho visto la lista di compatibilità e dovremo esserci in quanto utilizzi una scheda Galanz.
Luigi88 Inserita: 19 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2013 Simon ho pensato una cosa:se mi dici come fare ritiro quella scheda che hai trovato tu così finisce quest odissea..mi dispiace farti perdere tempo..la prendo nuova così sono anche piu tranquillo
Luigi88 Inserita: 27 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2013 Buonasera a tutti e in particolare a simon ..purtroppo la scheda che ho ritirato da tao-bao è arrivata sbagliata..è sempre galanz ma un altro modello..ho ricontattato i cinesi per la sostituzione della scheda o per il rimborso dei soldi e naturalmente non rispondono più..in poche parole mi hanno fregato ..la scheda che mi è arrivata è simile..ha gli stessi connettori solo in posti diversi..vorrei sapere se è possibile adattarla per farla funzionare ugualmente oppure se posso buttarla insieme alla vechhia..grazie mille
simon1991 Inserita: 27 settembre 2013 Segnala Inserita: 27 settembre 2013 Ciao Luigi, mi spiace per l'accaduto ,spero non te la prenderai con me per averti indirizzato su quel sito Certo che la puoi adattare il principio di funzionamento è sempre quello. Potresti fare una foto?
Luigi88 Inserita: 28 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2013 Ciao Simon stai tranquillo,posso solo ringraziarti..ho controllato le schede,i connettori sono uguali su entrambi e nei fastom corrispondono anche le sigle..provo a montarla e vedo cosa succede o devo modificare qualcosa?grazie mille aspetto tue notizie
simon1991 Inserita: 28 settembre 2013 Segnala Inserita: 28 settembre 2013 E' perfetta ,ma pure le sonde ti hanno mandato? Per curiosità quant'è costato il tutto? Vai tranquillo montala senza patemi d'animo.
Luigi88 Inserita: 28 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2013 (modificato) Simon ho montato tutto e non va..non da segni di vita..l alimentazione sulla scheda arriva..l ho pagata 21 euro con le spedizioni ed hanno mandato tutte e tre le sonde la scheda ricevitore e la scheda led..il fastom d1 alla dx del relè resta libero poiche io non ho altri fastom da collegare..li ho collegati tutti in corrispondenza delle sigle che ci sono sulla scheda vecchia..l unica differenza che questa nuova ha due fastom AC1-N e AC2-N in cui ho collegato il neutro(filo blu)..non so dove sia l errore Modificato: 28 settembre 2013 da Luigi88
simon1991 Inserita: 28 settembre 2013 Segnala Inserita: 28 settembre 2013 Luigi hai provato ad invertire i faston sul relè del compressore? Quello nero grosso intendo.
Messaggi consigliati