Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Elettrico Climatizzatore Sirge 9000 Btu

Luigi88

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti..simon ho staccato la sonda dall' ue..il suo valore è di 4.20 khom e riscaldandola il suo valore diminuisce..ho risaldato la sonda tubo dell ui e l ho messa in sede,nella sonda aria ho lasciato la resistenza e ho messo la resistenza al posto della sonda dell ue..ho acceso il clima a freddo e tutto è rimasto come prima..parte la ventilazione dell ui ma il resto è tutto morto..ho acceso il clima a pdc e rispetto a prima è cambiato qualcosa...sia l ui che l ue partono appena spingo il tasto del telecomando però la tubazione resta fredda e congela il tubo che va dal capillare al condensatore..invece prima l ue partiva dopo qualche minuto dall accensione e non partiva la ventola dell ui però tubazione e evaporatore riscaldavano..poi ho provato a sostituire la resistenza dell ui con la sonda aria e sia l ui che l ue sono partite dopo qualche minuto dall accensione però tubazione e evaporatore restano freddi...sarà perchè ho sostituito la sonda tubo con la resistenza??grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 258
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Luigi88

121

• simon1991

109

• alighi

14

• opazzo

5

Top Posters In This Topic

sarà perchè ho sostituito la sonda tubo con la resistenza??grazie

Sicuramente è il valore fisso che ci "frega"

Luigi inverti la sonda tubo dell'ui con la resistenza che hai messo per la sonda ue.

Vediamo come si comporta

In pratica stiamo escludendo adesso la sonda che era posizionata sull'ue.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

E al posto della resistenza dell ue metto di nuovo la sonda che ho staccato?ho un altra resistenza da 8 khom provo a metterla al posto della sonda tubo dell ui e in quella dell ue lascio sempre la resistenza??

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti

E al posto della resistenza dell ue metto di nuovo la sonda che ho staccato

No no ,devi prendere quella che originalmente era la sonda tubo dell'ui e connetterla al connettore dell'ue e la resistenza che attualmente stai usando per l'ue nel connettore sonda tubo ui.

Basta che inverti i connettori sulla scheda.

Comunque 8 kohm secondo me sono troppi,ma non hai detto che avevi altre sonde in giro da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simon sto diventando scemo :)allora ho fatto così:ho rimesso le sonde originali dell ui e ho sostituito la sonda tubo dell ue con una che avevo io di 5 khom..l ho acceso ad AC ed è partito(ho detto io miracolo) l ho lasciato in funzione per un pò e i tubi erano abbastanza freddi e l aria usciva fresca..l ho spento e partito a pdc e funzionava regolarmente..l ui è partita subito e l ue dopo qualche minuto funzionando regolarmente...lo spengo per ripartirlo ad AC e purtroppo di nuovo tutto morto..parte solo l ui e quella esterna no..fuziona soltanto in pdc...ho provato a sostituire di nuovo la sonda tubo dell ue ma niente..a freddo non ne vuole sapere..mi sta venendo un dubbio,o ho avuto le allucinazioni e sto diventando pazzo oppure sarà successo qualcosa che non l ha fatto ripartire piu a freddo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simon sto diventando scemo :)

Ti prego non mollare! :superlol:

Se hai cambiato freddo-pdc devi attendere e lo stesso da pdc a freddo.

Non provare più per non fare danni,devi sostituire la sonda ue e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato simon ma non riparte più...l ho lasciato in funzione per almeno 15 min e il motore non è piu ripartito..la sonda che ho sostituito funzionava..perchè prima è partito e dopo non piu??mistero:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene simon..nel frattempo ho riprovato con un altra sonda ancora ma non è partito lo stesso..il problema è trovarne una nuova..pensi che i negozi di elettronica c è l abbiano??

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi provo a fare una ricerca,oppure apri una discussione nella sezione "componenti clima" vediamo se qualcuno può indirizzarti su qualche venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simon ho staccato la sonda tubo dal mio climatizzatore di casa funzionante (le sto provando tutte :) ) ma non vuole saperne di partire..tu pensi che sia quella a non farlo partire a freddo??mi sembra strano perchè tutte le sonde che ho provato erano funzionanti prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stai facendo preoccupare Luigi :( .

Non parte solo la ventola ,il compressore,tutti e 2.

Come stai provando solo freddo pdc?

Il relè attacca?

Parte in pdc e la ventola split si avvia

Parte in freddo e non avvia l'ue.

Luigi spiegami per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si simon certo :)accendendo il climatizzatore a AC la sonda dell ue dovrebbe percepire la variazione di freddo giusto?mentre accendendolo in pdc il caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la sonda percepisce il calore sul tubo (in pdc) diminuisce il suo valore di resistenza ,con quel valore il processore avvia la ventilazione dello split.

Al contrario quando rientra nei valori standard della resistenza (in ac)con quel valore di resistenza avvia l'ue.

Diciamo che serve più in pdc che in ac.

Luigi i fili sono integri ed utilizzi i suoi originali che sono fini vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si simon dopo averli saldati ho sempre misurato la resistenza nei piedini del connettore..prima ho provato a fare variare di poco il valore della resistenza con il clima acceso in ac con dell acqua fredda ma senza nessun risultato..inizio a perdere le speranze..mi sa che farà una brutta fine

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi

dimmi se hai collegate resistenze al posto delle sonde e dove.

Non ti scoraggiare forse ho risolto.

Anzi ti dico di fai così:

Sonda aria- inserisci una resistenza da 5 kohm con questa resistenza la temperatura risulta di 25°

Sonda tubo-lascia l'originale

Sonda UE-puoi provare quella che hai pescato dal condizionatore funzionante.

Provalo in ac a 18°.

Provalo in pdc a 32° in questa modalità forse devi attendere per far partire la ventilazione interna.

Se parte tutto e riprovi in ac attendi qualche minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mattina vado a comprarla..senti simon io ho una sonda aria da 3khom..se la raffeeddo e la porto a 5 khom non dovrebbe partire lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 kohm li leggi perché forse hai una temperatura che si aggira sui 35° se la tieni in mano è normale puoi provarla solo in ac con quella temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Si simon piu o meno c erano 35 gradi..mi dici di raffreddarla e vedere se parte in ac?

Link al commento
Condividi su altri siti