Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mini Impianto Elettrico In Giardino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, devo ampliare la mia zona giardino con un barbecue corredati da 3 punti luce ed una presa. Premetto che questi punti luce avranno delle lampadine a risparmio energetico max 20/30 w e sulla presa collegherei un girarrosto elettrico o una lampada per il barbecue (sempre con pochi watt). Se dovessi collegare qualcosa di + potente mi servirei di altre prese. Dalla foto che allego vedete che l'elettricità la prendo da un pozzetto ad hoc creato accanto ad un'altro pozzetto dove ci sono le 4 elettrovalvole del mio impianto di irrigazione (in pratica mi hanno consigliato di trasferire su un altro pozzetto la parte "elettrica" dell'impianto di irrigazione). Partirei con dei cavi multipolari (dentro un tubo corrugato da 40). Uno (come da foto) quadripolare che servirebbe (avendo tratti comuni) il primo punto luce e la presa. Il secondo quadripolare gli altri due punti luce. Ovviamente accanto ad ogni punto luce/presa metto un pozzetto in plastica ispezionabile dove arriva il tubo corrugato (il tutto è su marciapiede in cemento che devo farmi fare...dopo aver fatto gli scavi per la posa dei tubi). Adesso, intanto ditemi se ci sono errori....inoltre vi chiedo: che mm devono essere i cavi? Nel pozzetto attuale (impianto irrig) arriva un cavo con 5 fili.....4 che vanno ad ognuna delle elettrovalvole + 1 comune per tutte. Questi collegamenti sono stati fatti dentro una cassettina di derivazione che poi ho provveduto a riempire con il gel isolante. Come mi consigliate di spostare la "parte elettrica" nel nuovo pozzetto....in modo poi da avere l'altra linea per alimentare il nuovo impianto elettrico (presa + i 3 punti luce)? Infine, vi allego una foto del magneto termico (posto nel mio quadro elettrico generale in casa) da cui parte il cavo (con 5 fili) che arriva nel pozzetto dell'elettrovalvole. Secondo voi è sufficiente...o devo collegare qualcos'altro? Grazie per chi mi volesse aiutare e se volete posso mettere altre foto o darvi altre info per chiarirvi la situazione. Grazie mille

questa è la foto del quadro elettrico:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/27789214/P1010259.JPG

MyPlanImageelettrico%20def.jpg

Inserita:

Non ho capito cosa centrano i cavi dell' impianto di irrigazione con quello che devi fare tu.

Quello che intendi, per quanto riguarda i cavi multipolari si può fare.

Occhio al tipo di cavo, usa l' fg7 o un' altro idoneo al tipo di posa, e soprattutto alle muffole nei pozzetti che sono importantissime.

Un'altra cosa importante è separare, se già non lo è, tutta la parte esterna rispetto a quella interna, dalla protezione differenziale. Quindi, per tutto ciò che è fuori, metti un MTDifferenziale dedicato.

P.S. Ma le lampade le devi accendere tutte singolarmente?

Inserita: (modificato)

Intanto grazie per la risposta. Devo fare dei chiarimenti (dovuti alla mia ignoranza in materia....e di ciò me ne scuso.....del resto se fossi un esperto non sarei qui a chiedere aiuto, no?).

In effetti....il cavo multipolare (5 cavi) che da casa e precisamente dalla centralina (dell'imp. irrigazione) arriva nel pozzetto con l'elettrovalvole.....immagino sia a bassa tensione (24 v) che serve proprio a mettere in azione le elettrovalvole...giusto? Invece....nel quadro elettrico generale....in quel magneto termico che ho allegato in foto ( che dal costruttore è stato contrassegnato come LUCI EXT dove è collegato un punto luce davanti il cancello di casa) io ho fatto partire un cavo bipolare che (dentro ad un tubo corrugato) mi va in giardino fino ad una postazione (c'è un contenitore in legno....è visibile nel disegno allegato....sulla parte destra della piscina). Lì è collegata la pompa della piscina. Quindi.....a questo punto...mi si complica il lavoro....perchè non avendo effettivamente corrente a 220 v nel pozzetto dell'elettrovalvole...devo portare nel pozzetto che devo mettere accanto un cavo bipolare. La soluzione potrebbe essere questa: a circa 3 metri dal pozzetto verde (quello dell'ellettrov. per intenderci) c'è un'altro pozzetto dove passa sia il cavo bipolare che va poi alla postazione vicino la piscina sia il cavo multipolare che va nel pozzetto verde (sono in due corrugati distinti). Quindi che faccio? Taglio il cavo bipolare, faccio una deviazione....(con dei morsetti, o come?) che da una parte va alla piscina e dall'altra al nuovo pozzetto (questi collegamenti li faccio dentro una cassetta di derivazione...poi chiusa con gel bicomponente). Che ne pensate? Ovviamente lo spessore del cavo deve essere uguale a quello già posato, giusto? Poi, nel nuovo pozzetto....come "parto" (metto una cassetta di derivazione.....) per arrivare ai tre punti luce? Considerate che, rispetto a quanto detto nel mio primo post....al momento collegherò solo i 3 punti luce (che accendo in contemporanea) mentre per quella che dovrebbe essere una presa...passerò al momento solo il corrugato per ev. future. Considerando che le luci le voglio accendere contemporaneamente....come faccio il collegamento dei cavi ai 3 punti luce per utilizzarne il meno possibile? Infine, che vuol dire metti un magneto termico differenziale.....? Di che tipo e come lo collego nel quadro elttrico generale? Cioè va collegato solo al MT esistente? Grazie per la pazienza! PS.: Cosa sono le muffole?

Modificato: da survivors
Inserita:

Quinditi vuoi derivare, per creare questi punti luce, dalla linea che alimenta la pompa della piscina?

Non hai modo di collegarti sulla linea che va alla lucecdel cancello?

che vuol dire metti un magneto termico differenziale.....? Di che tipo e come lo collego nel quadro elttrico generale? Cioè va collegato solo al MT esistente?

L' interruttore MTdifferenziale è quello che nella foto si vede prima del MT LUCI EXT. E' dedicato solo per l' esterno? Cioè, se lo stacchi a cosa togli corrente?

Cosa sono le muffole?

I collegamenti fatti con la resina bicomponente.

Inserita:

Allora, la luce sul cancello è in tutt'altra zona!! Non ho alternative. Perchè, on è possibile derivarmi dal cavo che porta la corrente alla pompa della piscina? Per quanto concerne il MTD farò una prova e ti faccio sapere. Intanto, grazie

Inserita:

ecco le foto:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/27789214/MT.JPG

come vedete mi sono collegato al MT della luce esterna ( a cui era collegata solo un portalampada all'ingresso) con un cavo bipolare fino alla pompa della piscina (ho messo una presa protetta ed in estate collego la pompa). Il MTD accanto è dedicato all'impianto Fotovoltaico. Quindi presumo che quindi non vi è nessun MTD previsto per le luci esterne (poi ho due salva vita uno per ogni piano).

https://dl.dropboxusercontent.com/u/27789214/pozz%20verde.JPG

Questo è il pozzetto dove ci sono le elettrovalvole dove arriva un cavo con 5 poli a bassa tensione collegata con la centralina posta in casa. in alto si vede un'altro pozzetto dove passa anche il cavo che poi arriva alla pompa. Ecco....da qui devo portare un'altro cavo bipolare da portare in un nuovo pozzetto accanto a quello verde dove poi partire per il nuovo impianto elettrico (x le luci). Come faccio questa deviazione? Sfrutterei lo stesso cavo corrugato del cavo con 5 poli che arriva nelle elettrovalvole....facendo in modo che poi (senza entrare nel pozzetto verde...arrivi nell'altro pozzetto).

area%20lavoro22.JPG

questa è invece l'area di lavoro...ci saranno 3 punti luce (pochi watt....ognuna)vicino ad ognuna un pozzettino in plastica ispezionabile.Per la presa, al momento passerò solo il tubo corrugato....ev. il cavo lo passerò in futuro.
Che ne dite? Dal nuovo pozzetto come faccio i collegamenti? Metto una scatola di derivazione dentro cui parto con il corrugato e arrivare fino al 1° punto luce (dentro i cavi per tutti i punti luce.....) e poi da lì arrivo nella relativa cassetta di derivazione e parto con gli altri tubi corrugati. Come posso fare per utilizzare il meno possibile tubo e cavo? Consederate che le luci si devono accendere contemporaneamente. Infine, dove lo metto (e come si chiama....tecnicamente) l'interruttore da mettere sul quadro generale per accendere all'occorrenza tali luci? Al momento direi che basta.....spero qualcuno mi possa aiutare e scusate la mia ignoranza in materia.....GRAZIE

Inserita:

Il problema sta nel creare le accensioni per le tue lampade.

Se ti colleghi con le lampdade direttamente al cavo che alimena la pompa della piscina, appena alzi l' interruttore nel quadro, si accendono pure le luci.

Quindi, se non hai la possibilità di portare dentro un altro cavo, devi crearti fuori un ounto dove mettere l' interruttore o un crepuscolare o quello che è, per comandare le luci.

Inserita:

si ci avevo pensato pure io......non posso mettere un solo crepuscolare che comanda le tre luci? Oppure, dovrei mettere nei pressi uno stante con l'interruttore per comandare qunado mi servono le tre lampade accese.....che dici? Poi per tutto il resto puoi darmi dei consigli?

Inserita:

Le luci le puoi far accendere come vuoi, con crepuscolare, con il timer, con il timer+ crepuscolare, con un semplice interruttore, ecc ecc.. L' importante, visto che un ambiente esterno, lavorare bene e con criterio.

Per il resto, per il passaggio cavi, sei tu in loco a cìvedere quale è il traggitto minore da far fare ai cavi.

Inserita:

si ma potresti dirmi se posso collegare le tre luci in serie? Tanto a me va bene che si accendano tutte. Partirei con un solo filo bipolare dal nuovo pozzetto (dentro al suo tubo corrugato). Arrivo al primo pozzetto ed entro col corrugato (1^ luce). dentro al pozzetto ci sarà una scatola dove farò arrivare il cavo che taglio e che poi collegherò al paletto della luce. Esco dal pozzetto con un nuovo tubo corrugato e con un'altro cavo bipolare che collego in serie al precedente cavo e arrivo al secondo pozzetto (nella foto è quella freccia che va verdo destra a circa 4 metri). Qui (sempre facendo i collegamenti dentro una scatola di derivazione che poi riempio di bicomponente.....giusto....per una sicurezza) mi collego alla seconda luce. Invece, dal primo pozzetto (quello posto nella zona centrale per intenderci)con un altro corrugato e un'altro cavo bipolare vado verso sinistra (circa 3 metri) per collegarmi al terzo ed ultimo paletto.....spero di essermi spiegato. Facendo così va bene? Userei meno cavo meo tubo corrugato e farei solo 3 trincee. Poi....il crespucolare.....potresti dirmi com'è? dove lo collego? Grazie

Inserita:

forse ho detto una castroneria??? Quello indicato da me è un collegamento in parallelo e non in serie, giusto?

Inserita:

Puoi pure fare come hai descritto, anche se personalmente credo che meno giunzioni ci sono nei pozzetti, più pulito risulta il lavoro.

QUESTO è un esempio di crepuscolare.

Inserita:

potresti dirmi allora come procederesti tu?

Inserita:

Se ti è possibile, puoi fare il collegamento in serie dei lampioncini, nei lampioncini stessi.