cosmo62 Inserito: 6 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2013 Il tv teletech 20 pollici: me lo ha lasciato in regalo un amico dicendomi che faceva qualche difetto (il video scompariva ogni tanto) ma quando si vede ha dei bei colori nitidi. Si è visto per un mesetto, poi ha cominciato a scomparire all'accensione per ricomaprire dopo un pò forse di riscaldamento prima con immagine compressa e tremante poi nitida. Col passare del tempo sempre peggio. Lo apro cambio un condensatore elettrolitico sulla schedina cinescopio e si vede per un pò poi ricomincia il difetto. Se stava aperto senza il guscio posteriore si vedeva quasi senza scomparire ma quando comincia a scomparire deformandosi l'immagine e' fastidioso. Comunque oggi per tentare di risolvere definitivamente ho cambiato il connettore scart (era rovinato) e per un film si è visto fermo e nitido; ma il difetto ricompare inesorabile; poi l'ho riaperto e ho dissaldato e risaldato la schedina del cinescopio sui pin che la fissano al cinescopio; ma il segnale è scomparso quasi del tutto: con la pinza isolata elettricamente mi sono accorto che muovento le piattine che vanno alla suddetta scheda cinescopio il video ricompariva: esse erano in tensione su un gancio-plastico che le teneva in ordine. Le ho tolte dal gancio e lasciate libere. Richiudo il tv ma il video è scomparso e non riappare, solo qualche accenno dondolando il tv sulla base. Non ho avuto più voglia, quando mi tornerà cerchero di controllare dissaldandole, le due piattine tra scheda madre e scheda cinescopi, dopodichè se non risolvo dovrei buttarlo. Se qualcuno mi da una dritta, perchè senza schama non so fare di meglio, lo ringrazio anticipatamente. (in passato ho riparato qualche tv con lo schema pur non essendo tecnico di professione, una volta il decoder satellitare, il dvd ripristinando delle saldature) Saluto agli amici del forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2013 ricontrolla tutte le saldature e poi con phon e spray freezer finchè non determini l'eventuale componente difettoso e sensibile alla temperatura. Per me è una saldatura o connettore fasullo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 7 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2013 si però mi sembra di capire che riguarda l'elettronica che pilota la deflessione verticale per come si vedeva l'immagine cioè incompleta e compressa e traballante in verticale. e probabilmente il problema sta sulla schedina PCB del tubo; Purtroppo senza schema non posso controllare il percorso della deflessione verticale.;dalla schedina PCB del tubo partono due fili verdi uno è collegato sull'asse del tubo dopo la valvola termoionica e l'altro sul dorso tubo (con una placca tipo una massa appoggiata sul dorso e infilata in un cavo metallico che percorre tale dorso); più sotto quattro fili due gialli e due marroni : penso che siano i connettori di dflessione orizzontale e verticale ma non so quale è verticale. Le piattine grigie sono tutte conduttive ho controllato la continuità col tester. Sulla schedina del tubo ho già cambiato un condensatore elettrolitico ma c'è n'è un'altro ceramico da 2kv e 102 (10*100 kilopicoFarad) proverò a cambiarlo era annerito ma non sembrava bruciato. Se serve faccio qualche foto col telefonino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 7 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2013 Ciao. Ho spostato qui la tua discussione,in quanto l'avevi aperta nel sottoforum errato (Guasti TV Risolti). Per favore,presta maggior attenzione. Inoltre,visto che cerchi lo schema,è opportuno che indichi il modello esatto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 8 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 Pardon! non mi ero accorto di essere rimasto in quella sezione; Teletech modello tv2199tx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 cerca di identificare il telaio tipo 11AK.. PT90...ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 8 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 19E3 25990 l'ho trovato su una etichetta sul lato componenti della scheda madre il tubo invece è samsung A51 EER 131X78 a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 8 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 Ciao. Dovrebbe essere un Vestel 11AK-19E3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 9 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2013 A prima vista l'IC vicino al tubo è quello anche se sul mio c'è un tda6108 ma penso che sia simile, l'ho appena scaricato adesso ci do un'occhiata Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 18 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2013 Ciao; allora volevo riprendere con questo TV (scusate se ho interrotto il dialogo per impegni ) : dopo aver fatto qualche misura sulla schedina del cinescopio , non notando nulla di paritcolare, ho fatto le misure sulle uscite del trasformatore che recano delle scritte in volt, e ho trovato dei valori in continua non rispondenti: in particolare sulla uscita nominata 45 V ho trovato 0 in cc e 53 in alternata col tester; sull'uscita nom.15 v ancora 0 in cc e 17 in ac; sull'uscita nom.200 v trovo 115v cc e 252 ac. Però 200 v si misurano sulla scheda del cinescopio dove alimentano l'ampl. video. Seguendo le piste del delle uscite a 0v (la Vout15v e Vout45v) ho sostituito due elettrolitici inutilmente. Tali uscite alimentano il tda 8356 (vertical output sullo schema). di cui sto scollegando gli ingressi per verificare se ritrovo le tensioni nominali a vuoto del trasformatore, cioè 15v e 45v; in tal caso potrei pensare che il trasformatore non è bruciato mentre l'8356 si. Non so se procedo bene: e non capisco perchè sull'uscita 200v trovo solo 115v in cc. che ne dite? magari aspetto domani prima di procedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 18 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2013 PS preciso: sto interrompendo il percorso delle suddette alimentazioni da dopo i condensatori all'integrato tda 8356, cioè solo su questi due pin, che dallo schema dovrebbero essere il 3 e il 6; mentre lascio collegati gli altri: posso in tali condizioni ridare alimentazione al tv e testare le uscite per controllare se il trasformatore da i valori nominali? o danneggio l'integrato? un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 20 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2013 la situazione non migliora anzi lo schermo non ricompare più: ho cambiato i condensatori c804 e c903 che sono tra la pista Heater e Aqua (c804=3,3 nF 500V) e tra Aqua e Screen (c903=1nF, 2kv): quello che mi lascia perplesso è che a partire dal trasformatore la pista heater porta tensione bassa rispetto a gnd (qualche volt) fino a un massimo di 7,5v ai capi di c804; forse questa uscita del trasformatore non va. Qualcuno mi può spiegare Heater Acqua e Screen a che valori devono stare? mi pare di capire che heater va all'anodo della valvola termoionica quindi dovrebbe avere tensione alta e invece . . . Per quanto riguarda le alimentazioni del tda 8356 da 15v e 45v le ho trovate corrette dopo i diodi sui condensatori c702 e c706 (anch'essi sostituiti) e la sua temperatura arriva a 40°C Infine l'uscita collector del trasformatore mi da 112v cc e 300 v ac adesso non so più dove guardare: il nodo è capire se l'uscita HEATER del trasformatore è bassa se qualcuno mi risponde grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 20 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2013 Dopo l'ultimo messaggio ho cambiato la batteria a un 2° tester con fondoscala più alto e ho misurato l'uscita collettore del trasformatore (Orega 4033719) 112 cc e 300 ac, mentre su un 'altro forum ho letto che la V heater è effettivamente 7-7.5v Seguendo la pista dell'uscita collector dell'Orega ho dissaldato il bu508df e l'ho misurato con il tester: mi da valore di hfe=0 (ho provato la misura di un altro bjt il tester da hfe 13) . Ho risaldato il bu508df su scheda ed ha la VBE=-0,75mv (cioè interdetto) : le misure le sto facendo senza segnale sulla scart: ora lo schermo presenta solo una riga luminosa ferma al centro ed è buio per il resto. che faccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2013 riga verticale? Giogo staccato o condensatori aperti a lui facenti capo o forse solo il connettore del giogo riga orizzontale? Guasto al verticale ,IC finale e componenti limitrofi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 21 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2013 (modificato) Ho cambiato il Bu508df e non è cambiato niente si osserva solo una riga orizzontale Riccardo per verticale IC finale intendi forse IC 8356 e componenti limitrofi? Modificato: 21 luglio 2013 da cosmo62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta S4 Inserita: 21 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2013 Il finale verticale è il ci 701 (TDA8356 0 8351). Controlla se è alimentato al piedino 3 (+ 15 V) e al 6 (+45 V) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 22 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2013 bene ringrazio Delta S4, Riccardo e Fulvio: CENTRATO! dopo aver posizionato su un supporto la scheda in orizzontale con le saldature in alto, osservando Il tda 8356, per cercare i componenti limitrofi, solo allora ho notato che le saldature erano tutte segnate da un distacco circolare alla base (veramente sottile quasi invisibile, soprattutto considerando i difetti di vista che ho per l'età), distacco maggiore a destra e via via minore verso sinistra. Rifatte le saldature il tv ha ripreso a funzionare col godimento dei bei colori. Grazie ragazzi. Siete in gamba. Ditemi come postarlo sui guasti risolti. Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2013 vai nella sezione Guasti risolti e apri una discussione esaustiva di sintesi dell'intervento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati