Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Thomson Tx807 C Eu. Forte Rumore Di Fondo.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Non si tratta del solito rumore di fondo, più o meno intenso, generato dall'accoppiamento del decoder con il tv, ed è presente anche con il volume chiuso, va via solo premendo il tasto del muto. Purtroppo non ho lo schema ma uno simile, quello senza la "C". Invano, ho cambiato l'IC finale audio, TDA7253 e i condensatori attorno. Gradirei un parere e sapere dove poter scaricare lo schema. Grazie a tutti.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Manca il modello esatto !

Puoi scaricare qui il telaio TX 807 C.

Ho una nota per questo difetto:

Aggiungere un condensatore elettrolitico da 4,7 uF/16V (posizione CR30),saldato tra il collettore del transistor TR 04 e massa.

Sostituire la resistenza RR 75 da 4,7 K a 6.8 K ;
Sostituire la resistenza RR 76 da 3,9 K a 1K

Inserita: (modificato)

Ciao Fulvio.

Ti ringrazio vivamente ma, purtroppo, lo schema da te suggerito è mancante proprio della parte destra, dove c'è il circuito audio. Ti prego di voler controllare, non vorrei aver commesso qualche errore

.

Modificato: da sesamo
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ma la modifica l'hai fatta?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per risolvere quel problema ,tipico di quel telaio,basta fare la modifica indicata da Fulvio,non serve lo schema

Inserita:

Ho tentato di fare le modifiche ma non ho trovato i componenti suggeriti (ho usato la lente d'ingrandimento, sia lato componenti che sotto, per gli SMD), mentre li ho trovati nello schema in mio possesso che, come detto è il TX807 senza la "C". Il tv in riparazione (14 pollici) è, comunque, piuttosto differente, per esempio ha un solo IC da 64 pin, TDA9554PS/N1/1/0301, che espleta tutte le funzioni: µP, FI, Video, uscita RGB oscillatore Riga e Verticale ecc. Monta, anche, un, non ben identificato, STV8130A che non è presente nello schema, mentre il finale verticale, quello audio e, in linea di massima, tutto il resto sono uguali. In un modo o nell'altro (con o senza schema) vi prego, aiutatemi a capirci di più. Virtualmente stringo la mano ad entrambi. Ciao.

P.S. Il modello esatto è: THOMSON 418/TX807 C EU (14MG10E)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai cercato nella sezione download del nostro sito?

Luigi Di Donato
Inserita:

Nelle peggiori delle ipotesi potrebbe isolare l'ingresso del finale audio da tutto il resto e entrare direttamente ( con elettrolitici in serie ) dalla scart nel finale.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vedi se lo schema è uno di questi

ovviamente devi premere get manual appena appare sotto al preview

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Allora prova a fare questa modifica,sicuramente è più veloce:

metti un elettrolitico da 4,7 - 10 MF / 16 V tra il collettore e base del TS 002.

Vedrai che risolvi.

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti voi.

Ho veramente risolto e, ancora, ti ringrazio, ma non so cosa ho fatto ne dove; per cui rimane ancora la

necessità, almeno per me, di visionare lo schema e rendermene conto e dopo, con cognizione di causa,

poter postarlo in Guasti Risolti. Anche nello schema n°1 suggerito da te, Riccardo, manca la parte audio

e il n°2 è impossibile scaricarlo perchè non compare la scritta "get manual". Rimango speranzoso di poter

trovare, in qualche modo, lo schema, magari con una dritta come questa tua Fulvio. Apresto. Ciao.

Modificato: da sesamo
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e il n°2 è impossibile scaricarlo perchè non compare la scritta "get manual".

strano,hai aspettato abbastanza?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Quindi hai risolto?

Ti ho caricato qui lo schema.

Non dirmi che manca il circuito audio..... :angry:

Inserita:

Stavolta c'è, già scaricato, domani cercherò di capirci qualcosa e quanto prima posterò il tutto in "Guasti Risolti". Buona notte.