Antonio80 Inserito: 7 gennaio 2013 Segnala Inserito: 7 gennaio 2013 Esiste una finestra che riassume tutti i titoli dei segmenti allo scopo di saltare da un segmento ad un'altro velocemente? OB1 potrebbe risultare lunghetto e scorrerlo per cercare dove ad esempio ho inserito la sezione sequenze o limiti variabili diventerebbe un tantino oneroso a farsi ogni volta. Che strumenti ho per velocizzare le ricerche apparte il "Trova" che non farebbe al caso mio.
batta Inserita: 7 gennaio 2013 Segnala Inserita: 7 gennaio 2013 No, non esiste una finestra con l'elenco dei segmenti. Ma non capisco bene a cosa dovrebbe servire. Nei miei programmi, solo in casi eccezionali in un blocco supero i 100 segmenti e, scorrerli dal primo all'ultimo con i tasti freccia su e freccia giù, è un attimo. Poi mi suona strano quando dici che "OB1 potrebbe risultare lunghetto". Generalmente OB1 è uno dei blocchi di programma più corti, perché contiene solo le chiamate ad altri blocchi e poco più. Inoltre in Step7 c'è un ottimo cross reference (che Siemens chiama "Dati di riferimento"), con la possibilità di impostare filtri, che ti permette di trovare rapidamente ogni cosa, dal singolo merker al blocco di programma. Esiste anche la funzione "Vai al punto di applicazione" (raggiungibile selezionando un oggetto e premendo il tasto destro del mouse), molto pratica per saltare velocemente in tutti i punti dove è stato utilizzato l'oggetto della ricerca.
Antonio80 Inserita: 8 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2013 Mi sa che devo ancora entrare nella filosofia Siemens. I plc che ho utilizzato fino ad ora (solo 4) hanno un "Main" dove tu scrivi il programma e normalmente esistono degli strumenti per saltare all'interno del "Main". Provo a fare un esempio, se l'OB1 è il blocco principale e io scrivo delle FB che vengono richiamate all'interno di questo blocco, per osservare ciò che accade nelle FB durante il collaudo dovrei tenerle aperte e di volta in volta dove ho bisogno aprire e chiudere queste FB. Giusto? Non è mica un po' scomodo? Se ne ho 100 di FB mi sembra un tantino penalizzato il sistema, apri e chiudi o cerca quella che mi serve. Che dici?
batta Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 Supponiamo che tu debba gestire 10 motori e che per la getione di questi motori tu ti sia creato una apposia FB. Potresti creare una FC "GestioneMotori", da richiamare in OB1, all'interno della quale fai 10 chiamate alla FB "Motore", associando di volta in volta un DB di istanza diverso. Per controllare cosa succede all'interno della FB di ogni singolo motore apri una sola volta la FB "Motore". E fin qui è tutto molto semplice. La parte non troppo intuitiva, ma che una volta imparata non è complicata, comincia ora. Devi andare in "Test" --> "Funzionamento" e impostare "Test" (di default troverai selezionato "Processo"). Fatto questo, devi andare in "Test" --> "Ambiente di richiamo". Qui devi spuntare la casella "Blocchi dati aperti" e impostare il numero del DB di istanza relativo al motore che vuoi controllare. Ora se vai in "Test" --> "Controlla" (tasti rapidi Ctrl+F7 o icona con gli occhialini), vedi esattamente quello che succede nel blocco che gestisce il motore che hai scelto. Per passare ad un altro motore, devi solo cambiare il DB di istanza. Una volta presa la mano, è più complicato a dirsi che a farsi. In senso generale poi, quando dicevo che in OB1 di solito si fanno solo le chiamate ai vari blocchi, mi riferivo proprio a questo modo di procedere. Per la gestione di 10 motori in OB1 ti troveresti solo la chiamata alla FC "GestioneMotori". Tutto il programma andrebbe poi suddiviso in diversi blocchi, ognuno dei quali gestisce una parte precisa dell'impianto o della macchina, o che comunque svolge un preciso compito. Solo per fare un semplice esempio, potresti avere una FC per gli allarmi, una per ogni sequenza automatica, una per le letture e scalature degli ingressi analogici, una per lo scambio dati con il pannello operatore, e così via. In questo modo, per andare direttamente alla parte di programma che ti interessa, ti basta aprire la FC (o FB) relativa a quella parte. Mi sa che devo ancora entrare nella filosofia Siemens. I plc che ho utilizzato fino ad ora (solo 4) hanno un "Main" dove tu scrivi il programma e normalmente esistono degli strumenti per saltare all'interno del "Main". Negli altri PLC che conosco io, a differenza di Siemens, anziché scrivere nell'OB1 (main) le chiamate agli altri blocchi di programma, devi inserire questi blocchi in una struttura ad albero. A mio avviso è una soluzione un po' meno flessibile ma, di base, il concetto non cambia. In un programma ben fatto avrai sempre una suddivisione in vari blocchi. Cambia solo il modo di richiamare questi blocchi. Il tempo in cui esisteva praticamente solo il main, è passato da una ventina d'anni.
Antonio80 Inserita: 9 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 Ho capito che devo cominciare a sfruttare FC e FB visto che Siemens lo concede. Ho capito cosa dici e concordo con il fatto che avere "blocchetti" rende il programma più leggibile, del resto fino ad ora gli strumenti che ho utilizzato avevano una struttura diciamo "antiquata".
Messaggi consigliati