spippetto Inserito: 8 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 8 luglio 2013 ciao a tutti sono un "spesso" elettricista.... Diciamo che ho rifatto l'impianto elettrico del mio app.to, passando diverse linee in modo da sezionare il più possibile il mio impianto: cucina (4mm), bagno (4mm), prese camere (4mm), prese salone+corridoio (4mm), luci camere (2,5mm) e luci zona giorno (2,5mm). Le sezioni tra parentesi si riferiscono alle dorsali, anche se, in alcuni casi come bagno e cucina, ho fatto anche gli stacchi da 4 mm. Fin qui tutto bene anche se in effetti ho un tantinello sovradimensionato.. ora comunque il problema e i miei dubbi mi sorgono nella scelta del quadro elettrico (a proposito ho messo un 24 moduli!). Calcolando che l'app.to è di circa 65mq e che a casa mi arriva una bifase 220v (all'uscita del contatore misurando tra le 2 fasi e la terra ho sempre 127volts) che tipo di MTD mi consigliate? per adesso le mie certezze sono di montare magnetotermici a 2 poli... ma calcolando la sezione dei cavi farei bene a mettere i 16A per le prese, la cucina e wc e invece i 10A per le luci? Ci metto i 6000 o i 4500? Quanti differenziali? Puri o no? grazie 1000 e scusate le altrettante domande..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 8 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 ...ok per i Bipolari (2P) e non 1P+N ...per le prese devi mettere max 16A per la protezione, oltre che per i cavi, per le prese stesse... ...per le luci vanno bene i 10A ...com epotere di interruzione nel putno di consegna va bene un 6kA dentro l'appartamento 4,5kA ...per i differenziali io personalmente preferisco i MTD e non i puri, quanti??? ...minimo 2 poi a te la scelta in base alle tue esigenze ed al grado di selettività che vuoi ottenere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...