spippetto Inserito: 8 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 8 luglio 2013 ciao a tutti sono un "spesso" elettricista.... Diciamo che ho rifatto l'impianto elettrico del mio app.to, passando diverse linee in modo da sezionare il più possibile il mio impianto: cucina (4mm), bagno (4mm), prese camere (4mm), prese salone+corridoio (4mm), luci camere (2,5mm) e luci zona giorno (2,5mm). Le sezioni tra parentesi si riferiscono alle dorsali, anche se, in alcuni casi come bagno e cucina, ho fatto anche gli stacchi da 4 mm. Fin qui tutto bene anche se in effetti ho un tantinello sovradimensionato.. ora comunque il problema e i miei dubbi mi sorgono nella scelta del quadro elettrico (a proposito ho messo un 24 moduli!). Calcolando che l'app.to è di circa 65mq e che a casa mi arriva una bifase 220v (all'uscita del contatore misurando tra le 2 fasi e la terra ho sempre 127volts) che tipo di MTD mi consigliate? per adesso le mie certezze sono di montare magnetotermici a 2 poli... ma calcolando la sezione dei cavi farei bene a mettere i 16A per le prese, la cucina e wc e invece i 10A per le luci? Ci metto i 6000 o i 4500? Quanti differenziali? Puri o no? grazie 1000 e scusate le altrettante domande..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 8 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 ...ok per i Bipolari (2P) e non 1P+N ...per le prese devi mettere max 16A per la protezione, oltre che per i cavi, per le prese stesse... ...per le luci vanno bene i 10A ...com epotere di interruzione nel putno di consegna va bene un 6kA dentro l'appartamento 4,5kA ...per i differenziali io personalmente preferisco i MTD e non i puri, quanti??? ...minimo 2 poi a te la scelta in base alle tue esigenze ed al grado di selettività che vuoi ottenere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spippetto Inserita: 8 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 grazie daddo... quindi a valle del contatore andrebbe bene un MTD come generale da 25A da 6000... mentre per il resto MT da 16 (prese) e 10 (luci) da 4500, giusto? L'altro MTD penso per la cucina o il bagno dove c'è la lavatrice.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 8 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 Se metti un MTD nel punto di consegna con Idn=30mA non avrai selettività, ad ogni guasto a terra in qualsiasi circuito di interverrà il generale togliendo tensione a tutto l'impianto... Io metterei un MT o se del caso un MTD magari da 300mA o 500mA nel punto consegna, poi un paio di MTD nell'appartamento, ai quali poi collegherai i vari MT, suddividendo magari tra zona giorno/cucina e l'altro zona notte, ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spippetto Inserita: 8 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 ok... allora ricapitolando... CONTATORE | MT 25A 6ka (30ma) / \ / \ MTD 16A 4,5ka MTD 10A 4,5ka / \ / \ N°4 MT 16A (cucina,wc,prese giorno N°2 MT 10A (luce giorno, luce zona notte) e prese notte) Cosi facendo, dovrebbe essere sufficientemente protetto....oppure cambieresti qualcosa? grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 9 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2013 (modificato) ...il MT generale sotto al contatore non è Differenziale quindi i (30mA) non ci vanno, come ti dicevo se è necessario, ergo se hai masse tra questo interruttore e il quadro di appartamento, dovrai mettere un MTD almeno con 300mA tipo S, poi i MTD a valle dovresti metterli almeno da 20 o 25A con Idn (30mA) a valle poi i MT 10A e 16A... CONTATORE MT 25A o 32A 6kA (o in alternativa MTD 25A 6kA 300mA Tipo S) MTD 20A o 25A 4,5kA 30mA MTD 20A o 25A 4,5kA 30mA ( n.__ MT 10A o 16A in base alle utenze) (n.__ MT 10A o 16A in base alle utenze) Se il Generale MT 25A o 32A è all'interno dello stesso quadro, non occorre il differenzialeda 300mA. Spero di essere stato più chiaro! Modificato: 9 luglio 2013 da Daddo79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spippetto Inserita: 10 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2013 contatore e qe sono all'interno della stessa nicchia. grazie 1000 farò cosi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 10 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati