Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Creare Un Impianto Domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono nuovo nel forum, mi sono appena diplomato come perito elettronico e come progetto agli esami di stato ho costruito un piccola villa domotica con arduino, munita anche di controllo via web. Detto questo volevo affacciarmi sul serio al mondo della domotica, quindi ho deciso di abbandonare arduino per iniziare a giocare coi PLC. Ho avuto già modo di programmare moduli logici come lo zelio della schneider e l'S7 200 della siemens, adesso avevo intenzione di fare un impianto domotico nella casa di mio fratello solo che non so quale tipo di PLC comprare e soprattutto dove acquistarlo. Un altro interrogativo è su come fare i collegamenti tramite bus. Spero che potrete darmi una mano magari indicandomi l'attrezzatura necessaria per cominciare. Grazie in anticipo e mi scuso se vi ho annoiati.

Inserita:

Leggi e discussioni relative agli home plc e cominci a farti un'idea generale, poi magari puoi fare domande più mirate.

del_user_56966
Inserita:
Un altro interrogativo è su come fare i collegamenti tramite bus. Spero che potrete darmi una mano magari indicandomi l'attrezzatura necessaria per cominciare.

Cosa intendi con "fare i collegamenti tramite Bus" ??

Collegare i dispositivi tramite Bus non richiede attrezzature particolari ma non penso tu intenda questo tipo di collegamento!?

altre difficoltà non ce ne sono, ti serve prendere i dispositivi che ti necessitano per iniziare gli dai un indirizzo e colleghi tutti in parallelo sul Bus,

un controllino alla diagnostica per vedere se è tutto OK, e via a programmare... ci vuole più a spiegarlo che a farlo :lol:

Inserita:

Grazie per le risposte tempestive...potreste illustrarmi meglio il concetto di home plc? Ve ne sarei grato.

Inserita:

Questa è la sezione dedicata, leggi qui e troverai le spiegazioni che cerchi.