Gianmarco Rino Novelli Inserito: 8 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 8 luglio 2013 Buonasera, premetto che sono quasi del tutto ignorante per quanto riguarda l'elettronica e i televisori, ma volevo comunque provare a riparare da me questa TV. Il guasto è stato causato da un fulmine. La TV era accesa e si è spenta di botto. Visti anche dei guasti alle prese di corrente, ho pensato che il fulmine provenisse da li e non dall'antenna. Quindi ho smontato la tv, e ho visto che il fusibile era bruciato. L'ho sostituito, ma non ho risolto nulla. La TV non si accende per niente, neanche il led. Seguendo una discussione su un forum inglese, di una persona con un problema analogo ma con il 40 pollici, ho verificato se c'è corrente a 3.3V nel connettore che va alla main board. Per questa misurazione ho collegato il nero del tester sullo chassis di metallo e il rosso sul primo pin del connettore; allego la foto trovata sempre su quel sito per capirci meglio, dove il pin che ho usato è indicato dalla freccia gialla. La corrente c'è, ed è precisa a 3.3V quindi da quanto si diceva sull'altro forum, il problema era nella main board bruciata. In effetti controllando dietro al connettore dell'antenna, c'è un annerimento sulla scheda. Quindi ero arrivato alla conclusione di dover cambiare la main board e il problema si sarebbe forse risolto. Adesso chiedo a voi: Vista la mia totale ignoranza in materia, voi esperti cosa mi consigliate di fare? Secondo voi il problema sta nella scheda di alimentazione, o nella main board? In questo secondo caso, ricomprandola risolverei il problema? Grazie anticipatamente a chiunque sia così gentile da aiutarmi. Saluti, Gianmarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 se sei fortunato dovresti risolvere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmarco Rino Novelli Inserita: 8 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 (modificato) Intendi cambiando la main board? Quindi secondo te l'alimentazione è ok? Proprio adesso, mentre avevo lasciato la tv attaccata alla corrente, mi giro e vedo il led rosso acceso fisso, ma comunque la tv non risponde in nessun modo. Ho staccato e riattaccato la presa, e adesso non si riaccende più. Potrebbe essere dovuto anche questo alla main impazzita? EDIT: Sempre staccando e riattaccando la corrente, questa volta si è acceso per qualche secondo il led verde e poi si è spento. Modificato: 8 luglio 2013 da Gianmarco Rino Novelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 potrebbe.Controlla le alimentazioni ,almeno possiamo escludere il power supply. Se il fulmine è entrato in antenna forse si è rotta solo la main. Però i danni da fulmine spesso sono distruttivi a tal punto da non rendere conveniente la riparazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmarco Rino Novelli Inserita: 8 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 Scusa la mia ignoranza, mi potresti dire come controllare le alimentazioni? Non sò proprio nulla :/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2013 da zero è difficile partire con prove che potrebbero essere peggiorative per l'apparecchio. Occorre un tester almeno e poi un minimo di esperienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmarco Rino Novelli Inserita: 9 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2013 Il tester ce l'ho, l'esperienza vorrei farla Bene o male qualcosa di elettronica la so... Qualche consiglio su cosa iniziare a controllare? Grazie mille per la tua gentilezza e disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2013 intanto scarica lo schema premendo get manual in basso appena appare sotto al preview e poi vedi se ci sono riferimenti di tensioni da misurare sui vari punti del circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmarco Rino Novelli Inserita: 9 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2013 (modificato) Non vedo nessun riferimento a misurazioni da effettuare. Cosa mi consigli di fare? EDIT: Aggiungo una domandina: sulla schedina IR, sbaglio o dovrebbe arrivare della corrente per accendere il led? Posso controllare in qualche modo se questa corrente arriva? Modificato: 9 luglio 2013 da Gianmarco Rino Novelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 10 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2013 Ciao. Ma proprio su un LCD Sony dovevi iniziare ? sulla schedina IR, sbaglio o dovrebbe arrivare della corrente per accendere il led? Non sbagli.Dev'esserci una tensione (non corrente) di 5 V esatti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmarco Rino Novelli Inserita: 10 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2013 Purtroppo a questo mio amico gli si è bruciato proprio un sony :/ Quindi potrebbe tornarmi utile misurare questi 5V? Se si, come faccio? Scusate ancora la mia ignoranza, ma non mi va di buttare questo bel televisore. Principalmente vorrei capire se il gioco vale la candela. Nel peggiore dei casi quali sono gli elementi che sarebbero da cambiare? Se è una cosa fattibile, tipo che lo schermo è buono, l'inverter anche, e si tratterebbe solo di cambiare scheda madre e scheda di alimentazione, spenderei volentieri 100€ per un televisore che ne vale 500, che mi è stato regalato. Chiedo gentilmente a voi esperti di chiarirmi un po' le idee. Grazie e buona giornata, Gianmarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2013 la scheda madre è sicuramente bruciata,visto che ne porta i segni.Cambia per ora solo quella e poi se non si accende cambi anche l'alimentatore. Di più non possiamo dirti ,visto che i Sony sono ostici anche per i professionisti ,figuriamoci per chi non ha nemmeno le basi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmarco Rino Novelli Inserita: 11 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2013 Eh, mi è capitato proprio il più difficile :/ Comunque mi confermi che nel peggiore dei casi basta cambiare le due schede e il resto dovrebbe essere ok? Sai anche indicarmi qualche sito dove acquistare questi pezzi? Grazie, sei gentilissimo. Saluti, Gianmarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2013 solo siti esteri,purtroppo,ebay compreso. Cercarla con google tramite il codice stampigliato sulla stessa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmarco Rino Novelli Inserita: 11 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2013 Immaginavo.. Ora mi metto a cercare Ti ripeto la domanda alla quale non mi hai risposto: Secondo te cambiando, nel peggiore dei casi, entrambe le schede, risolvo il problema o ci sono altre parti che potrebbero essere state danneggiate? Grazie, buona giornata, Gianmarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 11 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2013 Ciao. cambiando, nel peggiore dei casi, entrambe le schede, risolvo il problema o ci sono altre parti che potrebbero essere state danneggiate? Se Riccardo permette,ti rispondo io:nessuno,mai,ti garantirà nulla,considerando,sopratutto,che il TVC l'hai tu e che è stato colpito da una scarica da fulmine e che potrebbe anche essersi danneggiato qualcos'altro o qualcos'altro potrebbe aver danneggiato uno o più moduli. Sui telai LG (PDP V6 e V7) spesso è il pannello a danneggiare i moduli. Non vedo nessun riferimento a misurazioni da effettuare Non c'è nessuna targhetta che ti indica le tensioni principali? Ultimo suggerimento:portalo presso un CAT Sony e fatti fare un preventivo.Almeno vai sul sicuro e non diventi matto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmarco Rino Novelli Inserita: 12 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2013 Ci mancherebbe, non chiedo nessuna garanzia! Volevo solo il parere di persone più esperte di me, e a quanto ho capito neanche voi potete avere la sicurezza nei danni che riporta il mio televisore, visto che è un SONY e tutte le altre cose che mi avete detto. Scusate l'insistenza, ma io vorrei semplicemente capire se il gioco vale la candela. Per adesso ho capito questo: compro la main board sperando di risolvere (Spesa 50-60€ circa). Se non risolvo compro la scheda di alimentazione che non so quanto costa ma approssimativamente credo un'altra 50ina di euro. A questo punto sono sicuro al 90% di risolvere, e di aver speso 100 euro circa per un televisore. Il ragionamento è giusto? O ci potrebbero essere altri danni seri? Se devo spendere 300 euro preferisco buttarlo, tutto qua. Ed è su questo che chiedo un vostro parere da esperti. Scusate ancora l'incompetenza e grazie un'altra volta per la gentilezza e la disponibilità. Saluti, Gianmarco P.S.: In caso la vostra ipotesi si rivelasse poi sbagliata, verrò a cercarvi e vi distruggerò la casa, quindi attenti! Scherzo eh! Ovviamente sarebbe stata un'ipotesi sicuramente più valida e fondata delle mie pseudo-intuizioni, e quindi vi ringrazierei comunque Questo per farvi sentire liberi di dirmi realmente quello che pensate a riguardo, senza sentirsi responsabili di un eventuale errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 12 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2013 Ciao. Credo che abbiamo,in qualche modo,già espresso un parere. Su un'apparecchio colpito da una scarica da fulmine,tutto può essere accaduto. Per adesso ho capito questo: compro la main board sperando di risolvere (Spesa 50-60€ circa) La trovi usata e devi fidarti......... Se non risolvo compro la scheda di alimentazione che non so quanto costa ma approssimativamente credo un'altra 50ina di euro. La trovi usata e devi fidarti......... A questo punto sono sicuro al 90% di risolvere, e di aver speso 100 euro circa per un televisore. Il ragionamento è giusto? Secondo me,no.Per i motivi che sono elencati qualche post più in alto. Però,se vuoi rischiare un centinaio di Euro,fallo. Sempre che i ricambi siano forniti da un venditore serio ed onesto. Per male che dovesse andare,puoi sempre rimetterli in vendita. P.S.: In caso la vostra ipotesi si rivelasse poi sbagliata, verrò a cercarvi e vi distruggerò la casa, quindi attenti! Scherzo eh! Ovviamente sarebbe stata un'ipotesi sicuramente più valida e fondata delle mie pseudo-intuizioni, e quindi vi ringrazierei comunque Questo per farvi sentire liberi di dirmi realmente quello che pensate a riguardo, senza sentirsi responsabili di un eventuale errore E ci mancherebbe ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2013 P.S.: In caso la vostra ipotesi si rivelasse poi sbagliata, verrò a cercarvi e vi distruggerò la casa, quindi attenti! Scherzo eh! Ovviamente sarebbe stata un'ipotesi sicuramente più valida e fondata delle mie pseudo-intuizioni, e quindi vi ringrazierei comunque Questo per farvi sentire liberi di dirmi realmente quello che pensate a riguardo, senza sentirsi responsabili di un eventuale errore commento nel mio dialetto....e volerìo vedè.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juling Inserita: 24 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2013 Non so come è proseguita la cosa... ma se ti preventivavano € 150 al Cat, ti conveniva.(preventivo, garanzie e riparazione fatta da un professionista). Un altro conto se lo fai per passione e curiosità. Non certo per risparmiare. Più facile che ci rimetti (ricambio sbagliato, ricambio non funzionante, altri componenti difettosi). Soprattutto a fronte di danno da fulmine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati