del_user_193193 Inserito: 9 luglio 2013 Segnala Inserito: 9 luglio 2013 La carica frontale presenta dei vantaggi pratici rispetto alla carica dall'alto. È vero, molte persone sono solite caricare la macchina con la biancheria da lavare assumendo delle posizioni che compromettono l'ergonomia, ma a questo "problema" esistono delle soluzioni: - Assumere una posizione adeguata. Le lavatrici a carica frontale andrebbero riempite inginocchiandosi a terra e mantenendo la schiena retta. - Acquistare un modello con cassettone alla base. Esistono moltissimi modelli sul mercato che alla base hanno un rialzo - che non sarebbe altro che un cassetto per riporre i detersivi - il quale permette di caricare la macchina senza piegarsi. Allora qualcuno potrebbe dire:"Se non ti devi piegare per i panni, poi, ti devi piegare per i detersivi!". Bhè, in realtà la stessa cosa accade per la carica dall'alto! Infatti solo chi possiede lavatrici con l'oblò, ha a disposizione il top della macchina per riporre di detersivi, mente chi possiede una top loader? O si procura una mensola, o... si piega per i detersivi!!! Quindi, su questo fatto, le carica frontale con rialzo sono identiche alle carica dall'alto. Se pur vero, poi, che le carica dall'alto sono più facili da caricare, quelle frontali sono più facili da scaricare. "Le lavatrici con l'oblò attorcigliano il bucato!". Non è vero! Grazie alle forme particolari degli oblò, alle sporgenze della vasca dal lato di apertura, ai cestelli profondi, alle forme particolari dei trascinatori, e grazie all'inversione di rotazione, il bucato non si attorciglia per niente! Poi, esistono lavatrici con cestello ad asse inclinato che contribuiscono ancor di più al fine di evitare appallottolamenti. "Le lavatrici a carica dall'alto sono più stabili..." Precisiamo una cosa: nella fase di lavaggio non è che ci sia bisogno di stabilità vista la lenta rotazione del cesto, per la fase di centrifuga ci sono i sensori antisbilanciamento! Io non ho mai visto una macchina moderna camminare per il bagno... "L'assenza dell'oblò permette una maggiore sicurezza visto che non sono presenti pareti calde a contatto con l'esterno" Vero, ma le top loader permettono di aprire lo sportello all'istante, e se si è nel bel mezzo di un lavaggio a 60°-90° C... Altro che oblò! E poi esistono lavatrici con doppio vetro (vedi Miele) "Non sono indispensabili guarnizioni di tenuta" Forse nelle vecchie lavatrici... Ma ad oggi non ho mai visto una macchina moderna senza il gommone! "La tapparella scorrevole permette di mantenere la macchina areata e ordinata" Le nuove carica dall'alto non hanno tapparelle e per mantenerle areate... Altro che ordine! Bisogna lascare aperto tutto quel coso di sportello! "Nelle frontali vi è uno spazio tra guarnizione e cestello che mangia i calzini" Stesso fatto per l'attorcigliamento. Oggi, grazie alle forme particolari degli oblò, alle sporgenze della vasca dal lato di apertura, ai cestelli profondi, alle forme particolari dei trascinatori, e grazie all'inversione di rotazione, il bucato non tende ad avvicinarsi alla fessura. Nelle carica dall'alto è possibile che cadano accidentalmente degli indumenti tra il cesto e la vasca; poi voglio vedere cosa ci vuole per prenderli! Un vantaggio molto rilevante è quello di poter incolonnare un'asciugatrice allo scopo di risparmiare spazio. Se poi la lavatrice deve essere collocata sotto dei ripiani, la carica dall'alto è impossibile da posizionare! E ora... La parola a voi!
indi69 Inserita: 9 luglio 2013 Segnala Inserita: 9 luglio 2013 ...Quello che invidio alle carica dall'alto e' il fatto di avere cuscinetti ad entrambe i lati del cestello... Per me il fatto di non poter vedere i panni e l'acqua e' l'unica cosa pe cui non acquisterei mai una lavatrice senza oblo'...Anche l'occhio vuole la sua parte...:-)
Diomede Corso Inserita: 9 luglio 2013 Segnala Inserita: 9 luglio 2013 BRAVI ... BIS!!! Gusti a parte, sento parlare sempre per sentito-dire... per supposizioni, mentre le mie sono parole per esperienza diretta (anzi direttissima!!). Non replico, troppo facile... mi si chiami a combattere una guerra che non ho più voglia di fare... Quante lavatrici a carica frontale si riparano rispetto alle carica dall'alto ?!!? Vogliamo parlare di guasti meccanici?! Ovviamente in percentuale sul venduto!!! Giusto ieri una cliente (PT508) non capisco come sia possibile accenderla con gli sportellini aperti... quasi impossibile chiuderli male eppure mi è capitato e abbiamo risolto anche quello!!! Non ho mai (forse qualche Zanussi?) cambiato le sospensioni ad una lavatrice a carica dall'alto quante volte invece le ho cambiate ad una carica frontale! E mai ne ho vista una saltare e camminare come ho visto fare a TUTTE!! Da Beko a Miele!!!! Ho convertito un sacco di utenti su questo cammino... nessuno tornerebbe MAI indietro... e non parlo di vintage, ma di prodotti anche recenti, un motivo ci sarà, se preferiscono poi le carica dall'alto avendo provato prima la frontale!
del_user_193193 Inserita: 9 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2013 ...Quello che invidio alle carica dall'alto e' il fatto di avere cuscinetti ad entrambe i lati del cestello... Per me il fatto di non poter vedere i panni e l'acqua e' l'unica cosa pe cui non acquisterei mai una lavatrice senza oblo'...Anche l'occhio vuole la sua parte...:-) Quoto in pieno! BRAVI ... BIS!!! Diomede, detto da te è veramente onorevole! Quante lavatrici a carica frontale si riparano rispetto alle carica dall'alto ?!!? Forse perchè le carica frontale sono più diffuse? Giusto per fare un esempio: di lavatrici turche come la mia, se ne trovano a bizzeffe, ma sono tutte con l'oblò (non ho mai visto una carica dall'alto turca sinceramente, e non credo esistano) O forse perchè le top loader sono leggermentissimamente più costose? Volevo aggiungere una cosa: fatto dei kg dichiarati a parte, le frontali sono lavatrici che possono ospitare anche 12 kg di biancheria (uso domestico) e anche fino a 50 kg (uso professionale - industriale), ma le carica dall'alto? Non si trovano a più di 6-7 kg massimi e non mi risulta che esistano per scopi industriali.
Diomede Corso Inserita: 9 luglio 2013 Segnala Inserita: 9 luglio 2013 WaterSystem32... non posso chiudere una discussione perchè mi sta sul c.. quello che si scrive... ma posso chiudere una discussione se non ha carattere costruttivo ... e mi pare che di caz..ate ne hai scritte un po' troppe, soprattutto scrivi tanto ma leggi (attentamente) poco Forse perchè le carica frontale sono più diffuse? ho scritto Ovviamente in percentuale sul venduto!!! e poi per finire... Non si trovano a più di 6-7 kg massimi e non mi risulta che esistano per scopi industriali. :roflmao: Lavatrice industriale 50Kg magari ancora no, ma Lavatrice industriale 100Kg e poi sicuramente Lavatrice industriale 200KG
DJ_Gabriele Inserita: 9 luglio 2013 Segnala Inserita: 9 luglio 2013 (modificato) Eh Diomede, probabilmente su molti punti ha ragione (quanto alla meccanica) ma le carica frontale sono innegabilmente più comode e più facili da inserire in qualsiasi contesto domestico: basti pensare alle soluzioni da incasso, da arredo, a profondità ridotta o con volumi maggiorati. Inoltre i problemi citati come lavatrici ballerine o che attorcigliano il bucato sono solo virtuali, in quanto causati da chi utilizza la macchina e non dalla macchina in se. non mi risulta che esistano per scopi industriali. Il concetto di lavatrice a carica dall'alto "domestico" non è scalabile e si è vincolati a rimanere con capacità piccole, pena l'impossibilità di inserire il tutto in un mobile standard o raggiungere il fondo del cesto, cosa già difficile per persone basse. Nell'ambito industriale ci sono invece lavatrici a doppio portello con scarico e carico laterale per mantenere la sterilità di quello che esce lavato mentre entra sporco (panni contaminati o per applicazioni sensibili come ospedali o centri di ricerca). Oppure lavatrici a tamburo molto allungato utilizzate soprattutto in fase di lavorazione dei tessili per la enorme capacità. Strutturalmente simili a quelle a carica dall'alto ma allo stesso tempo totalmente differenti. Modificato: 9 luglio 2013 da DJ_Gabriele
del_user_193193 Inserita: 9 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2013 (modificato) Diomede... Allora sei TU quello che deve leggere attentamente. E poi datti una bella calmata... Allora io ho detto che le lavatrici a carica dall'alto non si trovano a più di 6-7 kg e non si trovano per uso industriale, invece le lavatrici a carico frontale le si trovano pure di 12 kg per uso domestico e da 50kg in poi per usi industriali! A quanto pare DJ_Gabriele ha capito cosa intendevo dire sul fatto delle lavatrici industriali, quindi non sono io che scrivo male! Modificato: 9 luglio 2013 da WaterSystem123
Ciccio 27 Inserita: 10 luglio 2013 Segnala Inserita: 10 luglio 2013 E poi datti una bella calmata... ... e poi diamoci una calmata...
klsrc Inserita: 10 luglio 2013 Segnala Inserita: 10 luglio 2013 (modificato) Mah... Sinceramente la trovo inutile sta finta "guerra" tra cariche dall'alto e cariche frontali... Sarà perché non mi interessa l'apertura dalla quale infilare i panni... Alla fin fine... entrambe le tipologie hanno pro e contro... Che le cariche frontali possano appallottolare di più rispetto alle cariche dall'alto è vero... semplicemente perché un lembo di un qualsiasi capo ha più possibilità di incastrarsi momentaneamente tra oblò e gomma, intrigando la biancheria che gli gira intorno... tutto qui! Ovviamente, più spazio c'è tra oblò e gomma, maggiore è la biancheria che ci si incastra. Allo stesso tempo, influisce anche la velocità di rotazione... tanto più è lenta, tanto più facile è per la biancheria insinuarsi tra gomma ed oblò. Tuttavia, una velocità di rotazione a 40 rpm tende ad intrigare sia nelle frontali che nelle dall'alto, e la presenza (forma, dimensione...) dell'oblò COMUNQUE influisce ulteriormente in maniera diretta. Ma... dove sta il problema? Si lava meno? Fosse vero, le frontali sarebbero estinte Allo stesso tempo, piccolo inconveniente delle cariche dall'alto, è la tenuta dei vapori caldi... non tutte le macchine hanno una perfetta chiusura ermetica, quindi disperdono molto più facilmente calore rispetto ad una frontale. Ma... dove sta il problema? Faranno un po' di condensa in più... Un pro delle cariche dall'alto è la disposizione dei cuscinetti, un contro è il non accesso sempre diretto alla biancheria. Viceversa, pro delle cariche frontali è l'accesso sempre diretto alla biancheria, un contro è la disposizione dei cuscinetti. Un pro "strutturale" delle cariche frontali è la possibilità di installare sulla gomma "gadget" diretti sulla biancheria (lampadine, spruzzatori, uscite di ricircolo...), cosa praticamente impossibile su una carica dall'alto. Un pro delle cariche dall'alto è l'ispezionabilità del cestello, impossibile in una frontale. Un pro delle frontali è la possibilità di controllare sempre quello che accade dentro al cesto, impossibile nelle top! Ma... un pro delle top è la possibilità di accedere alla biancheria anche a vasca completamente piena di acqua (impensabile in una frontale, previo scarico... sempre che non si è troppo idioti!) Un pro delle frontali è la più comoda disposizione del cassetto dei detersivi, estraibile, ispezionabile... caratteristica presente in pochissime top! In sostanza, alla fin fine, entrambe sono ottime, ma nessuna è la migliore! Sicuramente, una camicetta di preziosa seta che finisce in un ciclo intensivo a 90°... indipendentemente dalla macchina, fa una brutta fine Modificato: 10 luglio 2013 da klsrc
Fulvio Persano Inserita: 10 luglio 2013 Segnala Inserita: 10 luglio 2013 Ciao WaterSystem123. Diomede... Allora sei TU quello che deve leggere attentamente. E poi datti una bella calmata... Qui se c'è uno che deve contenersi e calmarsi,quello non è certo Diomede,ma sei tu.La regola di vita (e del Forum) è sempre quella di rispettare le idee altrui,senza bisogno di infervorarsi o mancare di rispetto. Ti invito formalmente a tenere un comportamento corretto verso chi interloquisce con te,specie il moderatore,altrimenti mi vedrò costretto a ricorrere a pur sempre spiacevoli provvedimenti disciplinari nei tuoi confronti. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
del_user_193193 Inserita: 10 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2013 La regola di vita (e del Forum) è sempre quella di rispettare le idee altrui, Io non ho mai detto che le mie idee debbano prevalere, e rispetto quelle degli altri. Ma uno che mi viene a dire che scrivo caz...ate e che non leggo attentamente rimproverandomi per ciò che ho scritto mi sembra scorretto visto che sono andato a rileggere ed effettivamente è stato Diomede a non comprendere. E non vedo questa discussione neanche una guerra - come dice klsrc-, è normale che ogni tipo di lavatrice ha i suoi pro e i suoi contro. Chiedo scusa.
Fulvio Persano Inserita: 10 luglio 2013 Segnala Inserita: 10 luglio 2013 Ciao. Io non ho mai detto che le mie idee debbano prevalere Nemmeno io l'ho scritto.Semmai il rispetto,quello si. Chiedo scusa. Scuse accettate.
entoni8 Inserita: 10 luglio 2013 Segnala Inserita: 10 luglio 2013 Ammetto che mi sto convertendo alle carica dall'alto perchè sono più facili da riparare ad esempio i cuscinetti senza svascare nulla, apri il panello e sono li pronti che ti "guardano" , più facili da caricare (la biancheria si tuffa) e sono anche più stabili. Questa è la mia opinione che sono nato e sto crescendo con la carica frontale...
del_user_193193 Inserita: 10 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2013 Ok facili da caricare... Ma da scaricare? Ti devi letteralmente piegare sulla lavatrice per raggiungere le ultime cose nel cesto...
Ciccio 27 Inserita: 10 luglio 2013 Segnala Inserita: 10 luglio 2013 (modificato) Ma è molto più naturale chinarsi! Mia nonna, ultraottantenne, è affezionatissima alla sua Sangiorgio Ghibli del 1986, e nonostante le ho trovato una AEG a carica dall'alto (una usata, di un suo figlio), preferisce letteralmente sedersi davanti alla Ghibli per estrarre il bucato a fine ciclo senza fastidiosi e dolorosi contorcimenti, com'è logico che sia alla sua età. A voglia a dirle che è più semplice "dall'alto" (e l'ha anche provata, e sotto sotto non si trova male...): quando ci s'affeziona... Modificato: 10 luglio 2013 da Ciccio 27
DJ_Gabriele Inserita: 10 luglio 2013 Segnala Inserita: 10 luglio 2013 Per come la penso io, e lo avrò detto un milione di volte almeno, è solo questione di gusti e abitudini ma sopratutto necessità di installazione! Infatti se le une o le altre avessero un vantaggio reale non si venderebbe più l'altro tipo! E invece entrambi si trovano fianco a fianco nei negozi. A proposito: sapevate che in Italia le carica dall'alto sono circa il 12% del mercato mentre in Francia sono il 35% ed in Gran Bretagna quasi non esistono?
Diomede Corso Inserita: 10 luglio 2013 Segnala Inserita: 10 luglio 2013 (modificato) una sola verità: sono macchine troppo affidabili per garantire quel certo ricambio di mercato per cui non si investe sul loro miglioramento e sulla loro evoluzione... mentre in Francia sono il 35% c'è un perchè storico dice Michela Nacci nel suo libro "Oggetti d'uso quotidiano" ed in Gran Bretagna quasi non esistono? la cucina inglese è l'abitat dove si è sviluppata la lavatrice e dunque la presenza di quei top continui imponeva certe regole costruttive. L'Aqualtis con quella particolare forma prese in considerazione anche quello... sapevate che in Italia le carica dall'alto sono circa il 12% in calo purtroppo... circa un decennio fa era il 15%... se un prodotto non si evolve diventa obsoleto... Modificato: 10 luglio 2013 da Diomede Corso
Messaggi consigliati