Vai al contenuto
PLC Forum


Daewoo Dte-29G3 : Barra Viola Orizzontale Che Scorre Nello Schermo


Elettroda

Messaggi consigliati

Salve a Tutti,
ho un TVC in riparazione, che mi é stato portato perché non accendeva.

Il problema era l'alimentatore EAT, che era scappato e quindi l'ho sostituito :

l'originale era un 1352.5052, sostituito con il corrispondente ELDOR.

Dopo la sostituzione dell'EAT , il Tvc ha ripreso ha funzionare, accendendosi regolarmente,

MA si presenta una barra(alone) orizzontale viola (tendente al celeste) che scorre

dal basso verso l'alto sullo schermo, sovrapposta all'immagine che si vede perfettamente.

Ho sostituito il condensatore elettrolitico del primario ( 160uF/400v) , ma niente, nessun risultato.

Potrebbe essere il finale verticale (che pilota anche il segnale E/O) TDA8358J , che si sia "scottato" durante

gli archi di alta tensione prodotti dall'EAT originale bruciato ???

Parlando con un altro tecnico, lui imputa il problema a qualche condensatore elettrolitico.

Secondo Voi ???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Il problema era l'alimentatore EAT, che era scappato....

:o e dove ? Ma non è saldato ? :lol:

Dopo la sostituzione dell'EAT , il Tvc ha ripreso ha funzionare, accendendosi regolarmente,

MA si presenta una barra(alone) orizzontale viola (tendente al celeste) che scorre

dal basso verso l'alto sullo schermo, sovrapposta all'immagine che si vede perfettamente.

Fa' una foto del difetto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Difetto strano, di solito o filtraggio di alimentazione o amplificazione di antenna con il vecchio sistema analogico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore principale di filtraggio della 310volt del primario l'ho già sostituito , ma niente.
Più tardi provo col phon su condensatori e vedo se cambia qualcosa con la temperatura più alta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Allora prova alimentazione orizzontale o pilotaggio.

La distorsione e' presente o e' solo un effetto della foto? Sembra anche ristretta ai lati, e' cosi' ??

Cattiva alimentazione sull' orizzontale, controlla o sostituisci l'elettrolitico di filtro 33/47/ 250 Volt.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

La distorsione é presente , ma solo sul "linea" o " banda" colorata che si vede nell'immagine : in pratica la distorsione si "muove" insieme alla banda colorata del disturbo.

Per quanto riguarda il ristretto ai lati, é che durante la foto avevo messo in prova col dvd su SCART2 anziché SCART1 (dove l'immagine invece apre a tutto schermo).

Ora controllo quell'elettrolitico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Un particolare che sicuramente avra' incuriosito piu' di qualcuno del mestiere:

Perche' la banda e' colorata?? Di solito in presenza di una distorsione dovuta all'alimentazione ( come si evince nelle foto ) non cambia i colori ( solo scura ).

Se si presenta una banda che scorre colorata ( tipo difetti su stadio RGB o croma) l'immagine non distorce.

Nella foto vediamo tutte e 2 le cose assieme, :blink: .

Per una attenta analisi del difetto chiamerei in causa l'illustre Ricca' per vedere se ha pensato la stessa cosa.

Va bene Riccardo, rispondo io :

Ovviamente va fuori convergenza ( meno male che ci ho pensato dopo, e chi lo doveva sopportare )

:P

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Per mandare addirittura fuori convergenza il TV penso quelli di alimentazione dell'orizzontale, non credo pilotaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi aggiorno :
la tensione Vbatt (al secondario dello switching) segnata sullo stampato doveva essere +135volt , mentre si misurano ben +149volt!!!!

Questa tensione entra in un pin dell'EAT : l'EAT stesso produce tutte le altre tensioni, di tutti gli altri stadi.

Anche queste altre tensioni, prodotte dall'EAT, risultano a loro volta INNALZATE di parecchi volt.

Ora farò la prova con un variac (per variare la tensione di alimentazione del tvc), cercando di abbassare tutte le tensioni prodotte dallo switching

e vedrò cosa succede.

Per me , il problema credo che sia la tensione Vbatt , prodotta dallo switching : se essa é alta , tutto il resto é alto. E quindi la tensione sull'orizzontale é sballata.
Purtroppo questo modello non permette la regolazione di Vbatt tramite trimmer.
La regolazione di Vbatt é affidata a resistenze varie e all'integrato PWM del primario.
Che si sia qualche resistenze alterata di valore ???
Controllo e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato : sostituito IC stabilizzatore SE130 (3 piedini) presente sul ramo di alimentazione della Vbatt.

Esso preleva una parte di Vbatt e la manda al fotoaccoppiatore del circuito di feedback del primario.

Questo SE130 é simile al TL431 che si trova nei classici alimentatori switching più piccoli di amperaggio.

Adesso le tensioni sono rientrate nella normalità.

Faccio un periodo di bruciatura (fretta del cliente permettendo)!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Grazie a tutti per la "dritta" !!!!!!

Ok,ma non dimenticare di postare la soluzione in Guasti TV Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sempre il Postino stai a guardare? :superlol:

quello sarà il dvd disponibile...

io avevo na cassetta di Rambo... :D chissà quante migliaia di volte l'ho vista, alla fine s'è consumato il nastro :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...