Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Rete Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, l'altro giorno mi è capitata una cosa molto strana.

La rete è cosi composta:

CPU 315-2DP + (sulla prima porta DP) una ventina di nodi Profibus (una decina presenti fisicamente, gli altri sono stati eliminati a livello di impianto ma sono ancora presenti a livello di progetto) rappresentati da CPU S7-200 con modulo Profibus + 1 Azionamento (sulla seconda porta DP).

Di base la CPU mi da errore sul bus ma è ovvio perchè come dicevo sopra non sono presenti dei nodi profibus che però sono all'interno del progetto.

Il problema invece è questo. Quando mi collego con il PG della Siemens con integrata la CP5XXX (non ricordo il modello) ALCUNI nodi della rete mi vanno in faulte e vedo che la connessione "va e viene", continua a cadere e riprendersi a intervalli con alta frequenza. Io vado sulla diagnostica della CPU e rilevo che non vengono piu visti (unità progettata ma non presente).

Questo avviene su alcuni nodi, non su tutti. Appena scollego fisicamente il PG, dopo pochi secondi tutto torna alla normalità. Pensate che non devo neanche andare ONLINE con il PG per avere il problema, basta solo collegarlo al PLC.

Le cose che ho controllato sono ovviamente il discorso dell'indirizzo Profibus del PG che non va in conflitto con gli altri nodi.

La velocità di rete settata è 1,5Mb, nodo piu alto 126 (ma non sono sicurissimo).

Ho guardato anche il discorso delle resistenze di terminazione, del corretto entra/esci dei connettori DP, ma non ho visto niente di particolare.

Avete idea di cosa possa essere? non mi era mai capitato prima.

Grazie e ciao.

Fere.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Perchè aprire due disussioni identiche a distanza di 5 minuti?
Ti ricordo che è vietato dal Regolamento.

Ora,l'ultima verrà cestinata,quindi prosegui qui senza aprirne ulteriori e con la speranza che presti maggior attenzione.

Grazie.

• 2 weeks later...
Inserita:

E' probabile che ci sia un assorbimento eccessivo di tensione e faccia cadere la trasmissione. Questo avviene sovente con adattatori MPI non Siemens. prova a collegarti un poco alla volta per capire quanti nodi riesci a vedere prima che vada in anomalia. A me è successo anche con solo due nodi, cambiato convertitore e tutto ok.

Inserita:

Cosa intendi per "collegarti poco alla volta"?

Come detto ho un PG della Siemens con scheda di collegamento integrata, quindi non è un problema di interfaccia di comunicazione.

L'anomalia avviene esattamente nell'istante in cui collego il PG al PLC.

Fere.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, mi è capitato una volta, ho risolto inserendo un connettore profibus con ripetizione presa e resistenza su ON tra il cavo di collegamento e l'interfaccia PC, nel mio caso

una 5512:

PC con 5512 --> CONNETTORE PROFIBUS CON RIPETIZIONE PRESA E RESISTENZA ON --> CAVO 5 MT --> SLAVE DP

Il cavo da 5 mt è il classico cavo dato insieme alla 5512 con connettore 9 pin maschio - maschio, credo sia lo stesso che danno insieme ai PG per collegarsi alle CPU;

secondo me è proprio il cavo il responsabile del problema, non ha l'impedenza corretta e in caso di reti Profibus già critiche manda in crisi tutto.

Inserita:

Il cavo da 5 mt è il classico cavo dato insieme alla 5512 con connettore 9 pin maschio - maschio, credo sia lo stesso che danno insieme ai PG per collegarsi alle CPU;

secondo me è proprio il cavo il responsabile del problema, non ha l'impedenza corretta e in caso di reti Profibus già critiche manda in crisi tutto.

Confermo l'ipotesi di Angelogr,

preparati un cavo Profibus con le 2 spine e vedrai che il problema scompare.

pigroplc

Inserita:

Grazie a tutti per i suggerimenti, tra qualche giorno tornerò sull'impianto e li metterò in pratica.

Poi vi saprò dire.

Grazie e ciao.

Fere.