Fabio66 Inserito: 21 febbraio 2004 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2004 Cioa a tutti e ringrazio anticipatamente a chi mi vorrà aiutare. Premetto che ho realizzato tanti progettima questa non la riesco a superare.Devo collegare 2 plc un 300 ed un 400 attraverso le relative schede cp 341 e cp441. Devo scambiare un centinaio di byte non di più, e neppure la velocità è importante.In altri casi ho utilizzato il collegamento ethernet ma questa volta non mi sembrava il caso.Avendo realizzato cose simili col vecchio s5 (cp524/525) pensavo di fare lo stesso con l's7 anche perchèle schede sopracitate lo ho recuperate da un altro impianto.Le ho provate tutte ma di byte non ne passano. Le schede sono sicuro che funzionano, le ho fatte provare ad un amico in un suo impianto dove è installato materiale di questo tipo.Ho realizzato ( mi pare correttamente ) la configurazione Hardware, ho scritto un pò di codice, ma tutto tace, led compresi . tutto tranne il led della cp441 di fault che continua imperterrito a lampeggiare, nonostante io esegua perfettamente le istruzioni indicate nel manuale siemens.Qulcuno ha fatto qualcosa di simile ?? Mi sfugge qualcosa di macroscopico ??Se qualcuno ha un "failettino" d'esempio da inviarmi o qualche suggerimento ne sarò gratoGRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauroalberto Inserita: 21 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2004 Io ho relizzato una applicazione simile alla tua collegando quattro plc in modo MPI.Per fare il collegamento devi dichiarare due nodi diversi e poi su proprietà cpu definire che devono essere collegati in mpi. Fatto questo utilizzando NetPro definisci una tabella globale ed il gioco è fatto. Spero di aver capito la tua domanda e di esserti stato di aiutoCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio66 Inserita: 23 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2004 CIAO, MAUROALBERTOIN MPI quanti byte posso far passare ? Al max utilizzerò questo sistema .Comunque, il problema resta ed è collegare 2 plc con le interfacce RS232 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauroalberto Inserita: 24 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2004 Ciao Fabio66,la quantità di byte dipende dal tipo di CPU impiegata, se non ricordo male in questo caso si possono scambiare una trentina di word sia in ricezione che in trasmissione.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pim Inserita: 24 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2004 Ciao Fabio,concordo anche io che per le funzioni da te richieste la comunicazione via MPI è davvero la più adatta si ain termini di costo (nessuna CP da comprare) sia in termini di sviluppo software.Io ho realizzato uno scambio dati del genere utilizzando le SFC X_GET e X_PUT (dove la X sta per External, cioè da utilizzarsi quando le CPU appartengono a due progetti S7 diversi.L'. SIMATIC può darti tutti i suggerimenti del caso, se hai altri problemi vedo di inviarti qualche esempio di codice scritto.L'uso di queste SFC è DECISAMENTE più utile dello scambio dati GLOBALI, in quanto hai anche un Acknowledge che i dati spediti da una CPU siano stati effettivamente ricevuti dalla CPU partner, mentre con i dati globali non hai certezza di questo tipo.Inoltre i dati inviati sono ricevuti in modo "coerente", molto importante in certi casi.Tieni presente che una CPU può spedire e leggere dati dalle altre CPU senza che su queste ultime sia scritta una sola riga di codice!!! Infine lo svantaggio: con 2 S7300 potevo spedire fino e circa 70 byte alla volta (sto cercando il valore limite esatto sull ., quando lo trovo te lo invio). Se devi spedire più dati devi dividerli in più pacchetti separati in dieversi job di trasmissioneUn suggerimento infine per le CP RS232: definisci SEMPRE le aree dati da trasmettere come ARRAY [] di byte (se ade esempio usi una DB. Se in DB hai WORD, BOOL e altri data type insieme la comunicazione non avviene più correttamente (non chiedermi pechè)?Spero di esserti stato di aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio66 Inserita: 26 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2004 Grazie PIM,Per il momento viaggio in MPI, ho messo un cavo volante e vado spedito..... con 50 byte !!Il problema è che ho già pinificato una modifica che richiede di spedire circa 200 ByteAvendo a disposizione (gratis) le schede 341 e 441 , il cliente stesso mi chiede di riutilizzarle.Comunque se hai qualcosa d'esempio ben venga, sono infognato su questa cosa, come nonmi era mai capitato prima. Sarà pure una banalità (più o meno Siemens mi ha risposto così) ma non ci cavo un ragno da un buco !GrazieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati