fiorevince61 Inserito: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 11 gennaio 2013 Ciao a tutti, vorrei spiegazioni per poter far ripartire il conteggio del contatore veloce al ritorno della tensione, s7200 cpu 221 sul manuale non trovo niente, sara' possibile? ciao grazie. p.s auguri di buon anno a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 (modificato) Inizializzi il contatore veloce nella sub di inizializzazione? Se è così il contatore deve ripartire automaticamente. Se non hai seguito questa procedura ti conviene fare le opportune modifiche per implementarla. Modificato: 12 gennaio 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorevince61 Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 Ciao Livio, mi sono spiegato male come al solito scusa sono autoditatta, sono riuscito finalmente a far funzionare i contatori veloci pero' pultroppo vedo che c'e' sempre da smanettare. Ora il mio problema e che quando tolgo tensione e riavvio mi parte da o, vorrei fargli mantenere il suo valore di quando va via la tensione. Trovandomi in discussione il valore del contatore in sostanza sarebbe la posizione del asse che controlla, correggimi se sbaglio , quindi se va via tensione al ritorno della tensione o si effettua un reset automatico o quando meno il contatore veloce riprende i dati che aveva, Giusto che mi so perso? Grazie Livio sei sempre in prima linea.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 Per fare quello che chiedi, devi salvare (ad ogni ciclo) il valore del contatore veloce in una variabile. Al riavvio, devi inizializzare il valore del contatore con il valore precedentemente salvato. Però devi fare attenzione. Se l'interruzione di alimentazione avviene ad asse fermo, va tutto bene; ma se viene a mancare alimentazione mentre l'asse è in movimento, questo si muoverà ancora per inerzia, mentre il conteggio non verrà più aggiornato. Al riavvio, ti troveresti con una posizine dell'asse errata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 (modificato) In caso di controllo assi le opzioni per avere sempre sotto controllo l'asse, anche dopo una interruzione di alimentazione, non sono molte.Usare un encoder di tipo assoluto o un encoder encrementale con memorizziazione diretta del conteggio. Alcune aziende, anche italiane, proponevano questo tipo di soluzione. Ovvimante il conteggio era effettuato dall'elettronica dell'encoder e l'acquisizione avveniva tramite bus seriale. Però è una soluzione che non ha avuto molti consensi. In alternativa e, a perer mio molto più validamente, si possono usare encoders assoluti interfacciati da bus di campo. ne esistono sicuramente modelli che colloquiano in profibus e altri in CANbus. Non sono economici.Mantenere alimentato tramite UPS o batteria tampone il controllo (nel tuo caso la CPU PLC) e gli encoders. Questa opzione permette di avere sempre e comunque sotto controllo la posizione dell'asse.Riportare a zero l'asse in manuale e ripetere la procedura di zero. Modificato: 12 gennaio 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorevince61 Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 Be' da quello che ho capito la cosa piu' sensata in mancanza di tensione e' di far fare il reset in automatico, al ritorno della tensione far girare il motore verso la posizione del finecorsa meccanico, appena tocca il fc si effettua il reset al contatore veloce, be' via ai lavori !!!! Grazie alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Signorella Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 (modificato) Però devi fare attenzione. Se l'interruzione di alimentazione avviene ad asse fermo, va tutto bene; ma se viene a mancare alimentazione mentre l'asse è in movimento, questo si muoverà ancora per inerzia, mentre il conteggio non verrà più aggiornato. Mantenere alimentato tramite UPS o batteria tampone il controllo (nel tuo caso la CPU PLC) e gli encoders. Questa opzione permette di avere sempre e comunque sotto controllo la posizione... In alcune macchine per la lavorazione della lamiera, mi è capitato di vedere che encoder e CPU fossero alimentati da un alimentatore separato rispetto al resto dell'elettronica, mi sono sempre chiesto il perchè. Ora leggendo quando scritto da Livio Orsini e Batta e riflettendoci sopra, mi sono ricordato che quel specifico alimentatore (rispetto agli altri installati sempre sulla medesima macchina) ha la capacità di continuare ad alimentare la cpu per almeno una decina di secondi dopo aver tolto l'alimentazione. Infatti dopo aver aperto l'interruttore generale della macchina, la cpu resta con i led accesi per molto secondi ancora prima di spegnersi anche essa. Questo potrebbe essere una soluzione per non perdere gli impulsi dovuti all'inerzia dei motori. Modificato: 12 gennaio 2013 da Giuseppe Signorella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 Questo potrebbe essere una soluzione per non perdere gli impulsi dovuti all'inerzia dei motori. In alcuni sistemi a micro che feci qualche decennio fa usavo un tecnica simile. L'alimentatore, tremite le grosse capacità fi filtro, poteva amntenere l'alimentazione per alcune decine di ms dopo l'interruzione di rete. Un circuito discriminava la mancanza di rete e faceva partire il salvataggio di alcuni valore chiave nella RAM alimentata con batteria tampone. Però se qualche sciagurato spostava l'asse a mano dopo che la tensione era assente da qualche minuto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorevince61 Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 A questo punto mi sembra logico effettuare il reset esterno tramite fc che corrisponde alla posizione 0. Quindi al fc extracorsa aggiungo quello di reset. Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati