Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telefunken Palcolor 5018 Chassis 415.

Messaggi consigliati

Inserito:

Una buona sera a tutti, il televisore in oggetto avrà più di una trentina d'anni, credo sia del 1980-81, credo sia un 20", contenitore in legno, non prevede la scart per l'ingresso AV e nemmeno il telecomando per il cambio canali e quindi tramite il modulatore di un VCR volevo utilizzarlo per vedere i canali del DTT utilizzando il CH 36 del tuner del televisore, solo che ho effetto neve abbastanza accentuata che ne disturba la visione, l'audio è veramente ottimo, controllato le saldature sul tuner sembrano ok; sfilando il tuner (si sfila semplicemente) ho voluto appurare che tra massa e polo caldo ci fosse distinzione, tester in ohm, ma mi accorgo che i due punti sono in corto, non mi sembra normale tutto ciò, mi date una conferma?

Non so nemmeno che tipo di tuner andare a cercare per lo schema, visto che in testa al tuner ho un'etichetta con scritto 161 e sul lamierino laterale F710F303 e nient'altro, insomma non trovo niente con questi due numeri.

Prima della comparsa dell'effetto neve la visione alternava sprazzi di colori carichi in saturazione, al bianco e nero improvviso, poi visione normale, insomma un vero fastidio per gli occhi, tutto ciò avveniva senza far niente ma anche se si toccava lo spinotto dell'antenna in modo apparentemente casuale e poche volte riuscivo a trovare un punto per la visione stabile rigirando lo spinotto nella presa.

Mi servirebbe qualche dritta da parte vostra e vi ringrazio anticipatamente, appena possibile sostituirò a tappeto anche tutti gli elettrolitici, questo mi sembra dovuto dopo più di 10 anni di inutilizzo, riposto in una cantina non così umida, devo dire la verità.

Grazie ancora.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

sfilando il tuner (si sfila semplicemente) ho voluto appurare che tra massa e polo caldo ci fosse distinzione, tester in ohm, ma mi accorgo che i due punti sono in corto, non mi sembra normale tutto ciò, mi date una conferma?

Quello che ti sembra un corto tra il polo caldo del Tuner e la massa,altro non è che la pochissima resistenza che è dovuta dalle bobine che vi sono all'ingresso del Tuner stesso.Se vi fosse un corto vero e proprio,non vedresti nulla o quasi.

Cerca,piuttosto,di spostare il modulatore su un canale più basso,ad es. il 22,25 e vedi se va meglio.

Oltretutto,potrebbe anche esserci un guasto al circuito del CAG (Controllo Automatico del Guadagno).

Hai provato a vedere se regola?Dal pin 6 dell'I.C. 208 (TDA 4440) esce la tensione di CAG,regolata dal trimmer R 208, che poi dal pin 5 va dell'I.C. al pin del Tuner,quindi vedi se il trimmer "lavora".Puoi pulirlo con spray puliscicontatti,così come i pins del Tuner.

Lo schema lo puoi scaricare da qui.

Inserita:

Grazie della celere risposta Fulvio, gentilissimo, volevo ribadire comunque che prima dell'effetto neve, sul ch 36 si vedeva bene, a parte quelle alternanze di colori menzionate in precedenza, farò comunque i controlli che mi hai detto, sembrerebbe proprio qualcosa sui contatti, quindi pulirò in primis col puliscicontatti i pin del tuner che come le due schede adiacenti ha i pin che mi sembrano dei chiodi, ossidati non poco a quanto vedo, ma vorrei pulire anche all'interno degli zoccolini bianchi: sai se è possibile rimuovere la parte superiore per avere accesso alla sede dei chiodini senza rompere la plastica? pare che forzi un tantino, sono composti comunque da due parti, questo è sicuro.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

sai se è possibile rimuovere la parte superiore per avere accesso alla sede dei chiodini senza rompere la plastica? pare che forzi un tantino, sono composti comunque da due parti, questo è sicuro.

Ti riferisci ai pins del Tuner?

Dovrebbero esserci due fermi (uno per lato),se ricordo bene,che lo tengono fermo.

Togli le schermature (i coperchietti) del Tuner e controlla la saldatura dell'ingresso di antenna (polo caldo).

Inserita:

L'avevo già fatto, il tuner è all'apparenza ok, polo caldo saldamente saldato, mi riferivo allo zoccolo sullo stampato, è come dicevo io, formato da due parti plastiche ad incastro, facendo leva con un piccolo cacciavite ho avuto l'accesso ai pin di ritenzione del tuner, ora gli dò una bella pulita con puliscicontatti, poi provo la regolazione di R208, speriamo in bene. Grazie !!

Inserita:

Allora, piccolo aggiornamento, ho trovato sul modulo BS 250 saldature crepate relative ai transistor finali dell'RGB, tutti i BF871, rifatte le quali sono sparite sia le alternanze dei colori carichi in saturazione che il bianco e nero casuali, permane tuttavia l'effetto neve su tutto lo schermo, come una sorta di buccia d'arancia diffusa ma stabile con i colori in ordine, non mi sembra un problema di CAG, forse qualche condensatore dispettoso? Avete qualche altro suggerimento? Grazie.

Inserita:

ciao audiosonic, il problema che menzioni potrebbe essere legato al transistor T451 (BF959 = BF199) che amplifica il segnale F.I. prima del filtro SAW (onde di superficie, il quale potrebbe essere pure lui guasto). Ricordo che, per verificare la funzionalità del transistor in questione, ne misuravo la tensione B-E:se guasto/difettoso, questa variava da 0.6V a più di 2 V. Spero che, nel tuo caso, sia proprio questo il componente guasto. Buon lavoro! walter

Inserita:

Grazie della risposta Walter, ad ogni modo l'effetto buccia d'arancia su tutto lo schermo non era altro che il cavo di antenna di cattiva qualità, cambiato il quale la visione è ottimale ma tornano le alternanze di colori saturi e bianco e nero e mancanza video, questo telaio è un falso contatto unico, ne sono responsabili i due moduli verticali BS 250 e l'ESS, nonostante abbia pulito tutto con puliscicontatti, persino l'alloggiamento interno dei piedini, muovendo tali schede ottengo i difetti di cui sopra, difficilmente riesco ad avere immagine stabile, basta un colpetto sul mobile del tv a far iniziare l'instabilità del video...controllato tutte le saldature e rifatte dove necessario, poche a dire il vero ma il difetto permane, sostituiti tutti gli elettrolitici sul modulo BS 250, rifatto alcuni collegamenti in quanto sono saltate alcune piazzole, il tuner è in buono stato.

• 4 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento: rifacendo quasi tutte le saldature sulla scheda BS 250 relativa al video, anche quelle che non avevano nulla di strano, specie quelle dei pin, tutte apparentemente solide, ma grigio opaco, stantie direi, si sono risolti tutti i disturbi intermittenti di cui si parlava in precedenza, ora la visione è superba e che colori; sostituiti anche la maggior parte degli elettrolitici, il valore di alcuni dei quali era molto maggiore rispetto al valore di targa.

Grazie a tutti voi del forum per il supporto.