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Frigorifero Probabilmente Senza Gas


kym

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Salve a tutti, una piccola informazione/aiuto.

Non ho mai ricaricato un frigorifero (solo climatizzatori) quindi mi trovo un po' spiazzato.

Davanti a me ho un frigorifero combinato con il compressore che parte, ma non raffredda ne sotto ne sopra.

Presumo sia senza gas e ci sia una perdita, ok a trovare la perdita non sarà un problema, almeno se è esterna (è stato trasportato male) nei raccordi dietro in serpentina e compressore.

La domanda è: dal tubetto strozzato dove è stato ricaricato in fabbrica, con cosa mi raccordo ai miei manometri etc.? io ho bisogno di una "porta" 1/4 sae per potermici collegare, che si fa in questi casi? ce la devo saldare a quel tubetto? ci sono raccordini a stringere vista la bassa pressione rispetto ad un climatizzatore?

grazie

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  • kym

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Frigorista modena

ok a trovare la perdita non sarà un problema

Se parli di un frigo domestico, è proprio quello il problema!!!

L'evaporatore e i tubi anticondensa corrono dentro la pannellatura quindi inaccessibili a noi comuni mortali, a patto di non sbudellarlo.

Comunque se vuoi proprio, tagli oltre la strozzatura (verso il compressore) e ci saldi una valvolina da 1/4, oppure vendono appositi raccordi, che non sono altro che nipples da 1/4 con da una parte la filettatura entro cui avvitare la valvolina di ricarica, e facendo la cartella sul tubo che hai tagliato e usando un bocchettone, ti crei un punto di ricarica dove attaccare la frusta e il manometro.

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Ciao frigorista, sempre gentile e esaustivo, era un po' che non ti leggevo.

Si, se la perdita è dentro, è da buttare....

Però, ho il sospetto, così a prima occhiata, che sia dietro, c'è un colpo nella serpentina.

Quindi, ci sono dei raccordini già fatti da avvitare direttamente sul tubo strozzato che c'è dietro al frigo? al quale dopo collego un pezzo di tubo classico da 1/4, lo cartello e ci attacco una presa di servizio?....

Non è che esiste qualcosa del tipo raccordo a stringere con già la presa da 1/4 per le fruste?

Guardavo che il tubetto strozzato è cortissimo, se taglio dopo la strozzatura, avrò si e no 4 cm.... non credo di aver nemmeno lo spazio per cartellarlo, ammesso che quel diametro ce lo abbia nella cartellatrice...

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Frigorista modena

Allora devi saldare, e se il tubo rotto è quello del condensatore, se è in ferro è un problema, comunque dopo che hai saldato la valvolina di ricarica, se ci soffi azoto non ad altissima pressione, se perde da lì è una buona notizia perché molto probabilmente non ci sono altre perdite dentro, quella brutta è che devi saldare il tubo in ferro, se è in ferro, e rischi quasi certamente di otturare tutto il circuito con gli ossidi di saldatura, se è in rame ci saldi sopra un bel manicottino dopo aver tolto la parte bucata.

ci sono dei raccordini già fatti da avvitare direttamente sul tubo strozzato che c'è dietro al frigo? al quale dopo collego un pezzo di tubo classico da 1/4, lo cartello e ci attacco una presa di servizio?....

Sono dei niples, maschio maschio da 1/4, da una parte se riesci a fare la cartella lo unisci con un bocchettone da 1/4, dall'altra c'è una filettatura dove ci avviti con l'apposita chiavetta la valvolina schroeder, però se lo spezzone è troppo corto non ce la fai.

Nella parte poi della valvolina ci avviti la frusta con il premivalvola.

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Ho trovato degli spezzoni di tubo con valvolina di ricarica..... il tubo sarà un 6/8mm ci dovrei riuscire a saldare questo spero...

Per la cartella non ho proprio spazio, al limite allargo un pelo il tubetto di queste valvoline e saldo, mi pare l'unica, e poi mando in pressione con azoto e cerco la perdita sperando sia dove penso.

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Ci sono anche per i tubetti piccoli? sarà un 6.... il moncone attaccato al motore, ed è lungo 3 cm al massimo dopo la strozzatura.

Posso raccordarmi da altre part? esempio al ritorno? che ho più spazio?

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Già che intervieni nella saldatura del tubicino di servizio corredato di valvola cerca di by passare la tubazione anticondensa collegando direttamente il condensatore al filtro cosi eliminiamo possibili variabili che hanno buona percentuale di perdite,sperando sempre che non sia nella tubazione evaporatore nella pannellatura del frigo.


Domanda ma in questi cosi può essere utile usare gli additivi turafalle???? pur di recuperare un frigorifero?

cosa ne pensate??

BYE ^_^

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Frigorista modena

Certo si può eliminare il tubo anticondensa, anzi lo si fa nel 99% dei casi, a dire il vero si varia però la parte di condensazione, perché togli dei metri di tubo che contribuiscono a smaltire il calore.

Se però si vogliono fare esperimenti si può fare tutto, anche mettere i turafalle, io però non farei né l'uno né l'altro ad un cliente, non fosse altro che uno che venisse a riparare dopo di me, chiedesse chi ha fatto questo lavoro.

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Frigorista Carpi

Ci sono anche per i tubetti piccoli? sarà un 6.... il moncone attaccato al motore, ed è lungo 3 cm al massimo dopo la strozzatura.

Posso raccordarmi da altre part? esempio al ritorno? che ho più spazio?

Certo, vanno da 6 a 10 dentro alla confezione c'è tutta la minuteria per utilizzarli su questi tubi.

Lo poi mettere tranquillamente sul ritorno senza problemi.

l'oggetto in questione è questo: http://www.drillspot.com/products/51755/Bullet_BPV-31_Line_Pierce_Charge_Valve_Pack_OF_12

non guardare il prezzo che è spropositato, io per esempio li pago 4 euro, niente saldature niente recupero di gas ecc. ecc.

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Ancora meglio, cercherò questo da qualche parte.... visto che saldare su quel moncone di 2 cm mi sa di un po' problematico.... questo sul tubo del ritorno mi pare il massimo, così vediamo se funziona o meno ricaricandolo...

grazie.

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Però mi stanno venendo dubbi, sarà il gas?.... che altro può essere? parte, si sentono i tubetti di mandata e ritorno che diventano più freddi, la serpentina esterna diventa tiepida, ma non fredda un tubo....

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Oggi mi son dedicato a sto frigo, e mi sto accorgendo che non ne capisco una mazza :worthy:

Secondo la mia teoria c'è la mandata, il ritorno, un evaporatore, un condensatore ed un filtro disidratatore.

A naso, l'evaporatore è annegato nel frigo, il condensatore è la griglia dietro che si scalda.

Il circuito se non ho capito male, fa mandata,evaporatore,disidratatore,condensatore,ritorno

E' così?

Bene se è così, perché sto frigo non ha il disidratatore? e c'è un 20 centimetri di tubicino da 1-2mm che finisce nel nulla?

Ora mi viene da pensare che semplicemente non funziona perché non solo non c'è gas, ma il circuito va nel nulla.....

Guardando bene il condensatore (la griglia esterna) è collegata al compressore, ma l'altro capo è strozzato, ed è dove a rigor di logica ci doveva essere il disidratatore il cui capo va al tubettino microscopico.

., ora che faccio? devo procurarmi un disidratatore, son tutti uguali? e lo devo saldare ad esso, il microtubettino, e come lo saldo che è sottilissimo? e che attacchi hanno i disidratatori? un lato piccolissimo ed un lato grande?

:worthy::worthy: :worthy: :worthy:

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Frigorista Carpi

Intanto partiamo con questo concetto: Compressione (mandata), condensatore, filtro disidratatore, capillare, evaporatore, aspirazione (ritorno) questo è il "giro" giusto.....

Poi se non attacchi un manometro come puoi fare una diagnosi?

Quel cilindro attaccato al condensatore e che va al capillare è un filtro che fa pure da disidratatore, all'interno ha delle "palline" che trattengono l'umidità.

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Ciao frigorista carpi, a dire la verità, non ho ancora l'accrocchio autoperforante per collegarmi al manometro, che metterò nel ritorno (il tubo di servizio è cortissimo).

Il punto è questo: non ne capisco una mazza di frigoriferi, è il primo in vita mia, e non so nemmeno se è intero (è di un amico) o mancano dei pezzi.

Io dietro ho un motore, da cui partono due tubi, uno, la mandata va al condensatore (prima ho fatto una confusione pazzesca) fa tutta la sua griglia posteriore, e poi finisce nel nulla, cioè la griglia non ha altre uscite, ne ha una ma è strozzata. Poi l'altro tubo dal compressore va nello scatolato, ed insieme c'è il tubicino piccolo piccolo che secondo me, doveva essere collegato al disidratatore e all'altro capo del condensatore.

Ma non c'è.... il disidratatore, c'è un 20 cm di tubicino sottilissimo collegato al nulla che viene giù dal ritorno dell'evaporatore.

Direi che così non può funzionare..... Gli hanno portato via il disidratatore?!

E il tubo anticondensa che accennava zatarra e frigorista che è? .... io dietro non ho altro....

Modificato: da kym
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Quindi, dovrebbe essere così:

mandata,condensatore, uscita condensatore filtro disidratatore, filo sottilissimo fino all'evaporatore che viaggia appaiato a quello più grande (ritorno) evaporatore,ritorno al compressore.

Questo almeno quel che vedo, poi se ci sono altri componenti son annegati nella struttura del frigo.

Quindi, in pratica, è interrotto e non solo, manca il disidratatore, in pratica il tubicino piccolissimo va collegato al condensatore con in mezzo il disidratatore.

Bella storia, mi devo procurare il disidratatore, altro che perdita, ci han fregato un pezzo, ecco perché non funzionava, il bello è che il motore gira tranquillamente, non doveva andare in protezione??? non c'è gas e i tubi son strozzati quindi comprime e manda ma non c'è uscita e quindi nemmeno entrata, come diavolo fa a funzionare?

Dovrei procedere così:

mettere il disidratatore (ci vorrà il suo specifico o sono universali?)

saldare il tutto (il disidratatore sarà cià con entrata uscita una grande e una piccola?)

installare la valvola o sul raccordo di servizio o sul ritorno

fare il vuoto

testare con azoto

ricarica 100g di r600a

incrociare le dita

E' vero che è infiammabile? quando vado a saldare non è che ci sono residui di gas vecchio e salto per aria?! :blink:

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Frigorista Carpi

Prendi un filtro disidratatore da 20 gr con "ingresso" diam.6mm e "uscita" x capillare.

Dalla via che devi saldare a questo punto salda anche un valvolina come attacco di ricarica sulla bassa (aspirazione)

R-600 è infiammabile ma vai tranquillo che non salti in aria, per sicurezza dai una soffiata con azoto.

Fai il vuoto, testa con azoto, metti il gas e fai partire.

PS: Il tubo anticondensa e quello che passa annegato nella battuta della porta.

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Grazie 1000 frigorista carpi....

Si infatti, visto che tanto devo saldare e portarmi tutto addietro, cerco di saldare il tubetto con valvola 1/4 al moncone di servizio e amen.

Il bello è che sto cercando da 1 ora su internet qualcuno che possa avere sti disidratatori per farmi un idea, ma non trovo nessun negozio on line che li venda, e dove mi fornisco io per altro non trattano niente che sia da frigorifero.

Qualcuno è di zona monza/como/lecco che può darmi una dritta dove comprare sta roba?

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Il filtro disidratatore o molecolare ,si puo trovare in tutti i negozi on line che vendono ricambi di elettrodomestici,le dimensioni del filtro sono :" filtro da 10grammi;15 grammi;ecc." ti consiglio di mettere il filtro suo che può essere da 10gr,o da 15 gr,non di più.

Attacco del filtro da 5mm lato condensatore e capillare sulla parte opposta,a meno che non si ha il condensatore con tubo da 6mm ma dubito..

Modificato: da zatarra
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Esempio di negozi on line che li vendono? non trovo niente, solo da quelli dei clima la valvolina a saldare o l'aggeggio che fa il buco direttamente sul tubetto...

Sto cercando come un matto ma non trovo niente a parte i link cinesi

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Trovato, io lo cercavo come disidratatore, cercando come filtro molecolare l'ho trovato.

Il tubetto è da 5, quindi il filtro è da 6,5 e 2,5 per il capillare.

Appena mi arriva faccio il tutto e vediamo se non c'è altro di guasto.

grazie a tutti.

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Allora, dopo cristate varie per saldare il filtro molecolare alla serpentina di ferro (rame-ferro!)....

La prima volta, ha iniziato a perdere dopo mezzora proprio nella giunzione rame-ferro.

Rifatto il vuoto, ricaricato....

E' partito...

Però la bombola è da 400gr... io la prima volta ho messo 100, la seconda, 100, e la bombola alla fine era vuota!!

Credo di averci messo dentro troppo gas, io ho la bilancia fino ad 80kg, e mi sa che con le bombolette da nemmeno 1 kg mi ha fatto mettere dentro troppo gas, non segnava niente e ad un certo punto 100..... troppo leggera...

La domanda è, quali sono i sintomi del troppo gas?

Io ho notato queste cose:

1) ritorno al compressore, ghiacciato e fa condensa.

2) serpentina dietro al frigo molto calda nella parte alta meno nella parte bassa.

3) tubo di mandata dal compressore ustionante.

4) filtro molecolare a temperatura ambiente.

5) capillare a temperatura ambiente.

6) il frigo dentro ha le pareti fredde.

7) il frigo fuori ha le pareti in alcuni punti parecchio calde vicino alle porte del freezer, e non capisco il perché.

E' il punto 7 che non mi convince.

Può essere che il filtro molecolare si è rovinato/otturato per materiale finito dentro durante la saldadura/dissaldatura rifatta 3 volte (perché una volta ha perso, un'altra muovendolo ho strozzato il capillare e l'ho risaldato).

Invece la valvolina di ricarica l'ho attaccata senza problemi al tubo di servizio.

I miei dubbi sono "troppo gas" o filtro molecolare rovinato, ma si saldava veramente male tra ferro & rame, alla fine ho usato l'argentana, perché con le bacchette di rame non si attaccava niente, e scaldando troppo iniziava a fondersi il tubo di ferro.

Che dite? troppo gas? perché scalda tantisimo la serpentina dietro? brucia le dita, nei primi 2/3 partendo dall'alto, poi scema fino a diventare a temperatura ambiente e poi nel molecolare-->capillare---> e via dicendo.

Complicati sti frigoriferi.... :worthy::(

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perché scalda tantisimo la serpentina dietro? brucia le dita, nei primi 2/3 partendo dall'alto

La temperatura di scarico di un compressore puo raggiungere i 90°C :o

Complicati sti frigoriferi....

Ormai non li ripara più nessuno :toobad:

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