Frigorista modena Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2013 eccola Purtroppo manca il 600... TABELLA PRESSIONI.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2013 (modificato) guarda io poche bombole ho maneggiato in vita mia, R407, 134, 410, 600 .... in tutte c'era scritta la temperatura di ebollizione magari non ho mai fatto caso ma le piccoline le ho sempre viste con questa informazione. io manggio sempre bombole da 40kg e raramente le 10kg, domani guardo Ci sei riuscito a misurare il sottoraffreddamento? dici a me? Modificato: 25 luglio 2013 da DavidOne71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 25 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2013 Grazie frigorista.... Toglimi una curiosità, non esiste una tabella dei più o meno con le pressioni che dovrebbe avere un refrigerante a condizionatore acceso? che so, in base alla potenza etc. Per esempio, nel manuale di una delle mie auto c'è scritto di controllare il gas con auto a 4000 giri e i due valori di pressione alta e bassa, se sono quelli più o meno mezzo bar è ok, se no, recuperare e ricaricare a peso. Io posso solo controllare il delta tra temperatura aria entrante e uscente, il surriscaldamento, ma più di questo, non so che pressione deve avere a macchina accesa, spenta misuro la temperatura ambiente e in base a quella deve corrispondere una pressione +o- sicura... Io caricando a manometro, quando arrivo al surriscaldamento corretto tra 4 e 7 con valore ideale 5 ok, so che è carica il giusto.... quindi so la pressione che c'è in quel determinato condizionatore, ma prima di ciò? se volessi solo controllare, devo controllare sempre e solo il surriscaldamento, quindi macchina da 30 minuti che funzioni al massimo, pinza sul tubo etc. Ho letto ieri sera una vecchia discussione sul sottoraffreddamento dove sei intervenuto anche tu, e mi ha incuriosito che c'era proprio non ricordo chi con un wigam fox che misurava anche il sottoraffreddamento semplicemente mandando in pompa di calore e misurando la temperatura del tubo piccolo (ritorno) ma con la pressione tramite manometro sul tubo grande (mandata) ed aveva un valore di 7... su un valore ottimale di 6.... quindi? se po' fa?.... Quali sono i valori di sottoraffreddamento con una misura fatta ad hoc (macchina con alta e bassa in attacchi di servizio) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2013 Non c'è mi spiace, questa domanda la dovresti fare al costruttore del clima che, da progetto, ha stabilito che la sua macchina ha il massimo rendimento per una certa carica in kg di refrigerante, punto e basta. Non mischiare la climatizzazione con la refrigerazione, sono due cose diversissime, il clima non ti permette di fare come vuoi, un frigo invece ti può far fare tante modifiche a seconda delle condizioni variabili, per cui puoi variare la carica se cambi questo o quello, se metti una certa ventola piuttosto che un'altra puoi variare la regolazione della termostatica per avere certi valori, puoi regolare i pressostati ecc ecc ecc, ma in climatizzazione non puoi fare praticamente nulla, salvo stare a quello che dice il costruttore, ossia mettere tot grammi di refrigerante più le eventuali aggiunte di tubi, poi con gli inverter ci si capisce ancora meno e ti vengono le frustrazioni, Ecco perché non mi occupo di clima, li considero frigoriferi molto stupidi e noiosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 25 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2013 Eh, infatti, gli inverter, devi farli andare a bomba per fare la misura del surriscaldamento, e comunque oramai son tutti inverter. Peccato che non puoi fare la controprova sicura del sottoraffreddamento perché non c'è l'attacco di servizio dell'alta. Possiamo dire che: surriscaldamento 4-7 ideale 5 sottoraffreddamento 5-8 ideale 6 Che dici? poi ci aggiungiamo +/- 2 per il sottoraffreddamento fatto in inversione causa mancanza attacco di servizio altaP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2013 Ti consiglio di andare in climatizzazione per queste domande...là ci sono tecnici molto preparati, in questa isola felice e abbastanza tranquilla della refrigerazione, lasciamo perdere i clima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 25 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2013 azz... è vero, sono nella discussione del frigo nel reparto frigo .... che stordito che sono.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 7 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2013 Salve ragazzi, appena tornato dalle ferie e voi? Mi riappendo a questa discussione perché il frigo in questione, durante le vacanze ha pensato bene di perdere gas da una saldatura (quella rame-ferro) sul condensatore. Il mio amico mi chiama e mi dice che non fredda più e fredda pochino solo il freezer.... Trovo la perdita ..... Ci do una ripassata con un saldatore elettrico e sembra ok (ok ok, non insultatemi non avevo altro con me) ci butto un po' di gas dentro ad occhio, e fredda ancora solo il freezer e l'evaporatore scalda pochissimo, dopo una mezzoretta, inizia di nuovo a perdere più o meno nello stesso punto. Scarico dalla presa di servizio il gas finchè non esce più niente, ci do un'aspirata con la pompa vuoto di 1 minuto circa e poi vado di fiamma sul filtro disidratatore e "FIAMMATA" ..... la spengo, e con il taglia tubi taglio, esce il gas (perché non è uscito tutto dalla presa di servizio???) poi taglio anche il capillare, risaldo un nuovo filtro, 10 minuti di vuoto e ricarico a targhetta... Stavolta non perde. Accendo e..... fredda per qualche secondo nel freezer e scalda per qualche secondo il condensatore, poi il nulla, il compressore rimane in funzione, si fa la brina sul capillare, la mandata è a temperatura ambiente, il condensatore a temperatura ambiente ed il ritorno è "freddino", poco freddo veramente, e nemmeno dopo 15 minuti di funzionamento, la mandata non scalda, mi ricordo che prima scaldava da bruciare. Il rumore è strano, non so spiegare, quando funzionava bene era più rumoroso. Lo spengo, lo riaccendo ed il compressore non parte, si sente solo un clic ogni 2-3 minuti ma non parte, questo lo faceva anche la prima volta quando lo spegnevo e lo riaccendevo che c'era troppo gas, ci metteva molto a ripartire. Che può essere? cosa posso fare per capire dove sta il problema? Non è che a furia di maneggiare il capillare l'abbiamo "strozzato" ?.... non capisco che abbia..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 Chi le ha viste le ferie...uno che ripara frigoriferi non può andare in ferie d'estate, è come uno che vende gelati e chiude per ferie d'estate!! Detto questo, non infierisco sulla saldatura che hai fatto, ma ovviamente non va bene, si saranno messe in circolo particelle che hanno ostruito qualcosa, secondo me se lo butta nella pattumiera il frigorifero fa il più bel lavoro che potrebbe fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 Eh, ma se lo butta, chi mi toglie il lusso di capire che diavolo ha e sperimentare? il grosso dei residui di saldatura dovrebbero essere rimasti nel filtro..... poi prima di saldargli il nuovo filtro, ho fatto il vuoto senza filtro per sentire se si percepivo succhiare dai due tubi, dal capillare si, ho fatto anche la prova con una goccina di saliva per essere sicuro, aspirata, invece dal condensatore, niente di niente, è normale? Dai, cosa posso sperimentare per cercare di metterlo in sesto? tanto è un frigo di recupero, è solo "studio" se va va, se non va si butta, non gli serve neppure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 Sarà un frigo di recupero ma lo riempirà di roba o no?? Cioè deve andare, però ormai forse non ce la fa più, bisogna che cominci a prepararlo per l'inevitabile ultimo viaggio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 Si di acqua dell'orto... Allora ora ti spiego, non ricordo se l'ho scritto oppure no, quel frigo è nuovo di zecca, o meglio, è uno di quelli da esposizione che prima di "rottamarlo" o già era così di suo, gli hanno asportato il disidratatore e lasciato li così.... Il mio amico è riuscito ad impossessarsene prima che finisse al macero. Non si sa se era così già di suo per esposizione (senza gas e filtro) o se l'hanno asportato per motivi ecologici per poi darlo al macero. Da li, tutta la mia curiosità tecnica di metterglielo a posto, se non fosse per me che mi ci sto incaponendo lui l'avrebbe già buttato, se si riesce a far andare lo lascia nell'orto così ci lascia l'acqua e le bibite fresche, altrimenti, al macero. Ora la cosa divertente è che mi ci sono dedicato ancora, e pur facendo un vuoto da 1 ora, non riesco a togliere il gas!! Ovvero, se chiudo il tubo attaccato all'attacco di servizio, e poi dopo 10 secondi lo riapro, sento il gas uscire, e durante l'operazione di vuoto che raggiunge ma poi come fermo la pompa lo perde, il capillare diventa bello bianco di brina. Che diavolo può essere? lo voglio risvuotare perché secondo me, ci ho messo aria caricandolo, ovvero ho staccato il tubo dall'attacco di servizio a frigo acceso e mi ha aspirato una barcata d'aria, o almeno questo dubbio mi è venuto e volevo fare prima questa prova, poi proverò a maneggiare il capillare o a scaldarlo con la fiamma per vedere se l'otturazione, eventuale otturazione perché non ho idea se c'è o meno, il frigo fa questo difetto: all'accensione, si scalda la mandata, il condensatore e si fredda il capillare ed il freezer, dopo 1-2 minuti, il capillare continua ad essere freddo, ma la mandata non è più calda ne tantomeno il condensatore ed ovviamente dentro al frigo non fredda e non capisco il perché. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 Kim hai presente dentro un capillare quanto è grande? Capillare deriva da capello, tanto è piccolo, se hai un ostruzione o usi una pompa sturacapillari, che non è altro che una specie di martinetto idraulico che spinge dentro olio in pressioni sopra i 50, 60 bar e oltre, o lo togli e ne metti uno nuovo. Se tu non hai un attacco di alta, ossia l'ideale sarebbe averlo dopo il filtro, non riesci a capire dove e se c'è l'ostruzione. O meglio, lo capisci perché non senti il sibilo del liquido che lamina, la procedura di scaldare il capillare si fa quando si pensa che ci sia molta umidità nel circuito e quindi nel capillare ci potrebbe venire un ostruzione di ghiaccio, ma si potrebbe congelare anche perché c'è poco refrigerante in giro, o forse come nel tuo caso dalle tante saldature all'arrembaggio che ci avete fatto, qualche particella potrebbe aver ostruito appunto il posto più stretto, ossia il capillare. Non riesci a togliere il gas perché rimane intrappolato tutto oltre il capillare, in altre parole riesci a vuotare il lato di bassa, del carter, ma non riesci a vuotare il condensatore. Quindi devi tagliare il capillare e metterne uno equivalente, e devi assolutamente predisporre una valvolina nel lato di alta. Così potrai vedere cosa succede nel circuito, ma solo con la valvolina sul compressore ovviamente non riesci a capire praticamente niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 (modificato) Allora, togliere il capillare e metterne uno nuovo non penso sia possibile, come lo raggiungo l'evaporatore annegato nei pannelli? Stura capillari non ce l'ho e non ho idea di prenderlo, è solo curiosità. L'attacco di alta lo dovrei fare prima del filtro, tra condensatore e filtro per intenderci o è meglio farlo subito dopo il compressore alla mandata? O meglio ancora per comodità di saldatura dopo il giro anti-condensa ma prima del condensatore? avrei giusto giusto il tubo dove mi verrebbe comodo metterlo, un bel tubo dritto come un fuso fino al tetto del frigo che poi comincia a comporre il condensatore. Il capillare non va fino dentro all'evaporatore del freezer?? sono smontabili sti frigoriferi per arrivare all'altro capo del capillare? sempre che poi sia lui otturato eh... magari non lo è... Se ci metto l'attacco di alta, che pressione dovrei avere di alta per essere ok ? la bassa da quel che ho capito intorno al 1 bar è giusto? L'idea del maneggiare il capillare, è per paura di una strozzatura.... l'abbiamo mosso un po' di volte..... per un impurità, non ne ho idea, siamo stati attenti ma... Modificato: 8 settembre 2013 da kym Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 Allora, togliere il capillare e metterne uno nuovo non penso sia possibile, come lo raggiungo l'evaporatore annegato nei pannelli? Se mia nonna avesse le ruote sarebbe un jukebox. Se riparare un frigo domestico fosse così facile, avrei un sacco di lavoro (ed euro...) in più, secondo te perché li evito come la peste? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 Non era cariola con le ruote? Eh, secondo me perché anche se lo fai non puoi chiedere quanto ci hai perso. E su questo non ci piove. Però io non ho quel problema Di, si può sbudellare e poi ribudellare o non c'è proprio storia? al di là del tempo perso. Che poi, magari non c'entra un tubo, non è otturato ed è solo entrata aria e non andava, domani quando si sarà svuotato di tutto il gas, gli faccio un vuoto da 20 minuti e lo ricarico scientifico. L'ho lasciato li a scaricarsi, spero basti una notte. Dove la metto la valvola di alta? qualè il punto migliore? io direi anche per convenienza subito dopo la parte anticondensa, in quel tubo liscio liscio da sotto a sopra.... peccato che non è rame e non credo che quelle perforanti vadano bene, mi sa che ci devo mettere un T..... ma almeno la posizione è buona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 Lo puoi mettere ovunque dalla parte di mandata dall'uscita del compressore fino all'entrata dell'evaporarore, tanto il manometro legge la pressione alla quale condensa la PRIMA goccia di vapore. Ne puoi mettere una anche dopo il filtro, anche una prima del filtro, più ne hai più riesci a vedere eventuali cadute di pressione. Per quello che riguarda la difficoltà, ne faccio sia una questione di tempo che di risparmio di noie, non mi va di essere richiamato per un lavoro già fatto, e i privati ti assicuro sono noiosissimi, se sentono un piccolissimo rumore ti chiamano subito terrorizzati e meno rompimenti ho meglio sto, in questo caso però se tu non soffi ogni sezione del circuito parliamo di aria, è inutile dire che forse è quello o questo, se soffi attraverso il capillare e dall'altra parte esce azoto, questo è libero, se non passa è ostruito, non è che ci sono poi tante opzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 Il problema è che io pompo azoto dalla alta (che metterò all'uscita del compressore sulla mandata) e poi me lo dovrei ritrovare sul ritorno (rubinetto di servizio), ma mettiamo che il capillare è otturato, non passa di li ma me lo ritrovo comunque sul ritorno perché passa dall'interno del compressore, dovrei staccare tutto dal compressore per fare una prova degna di essere chiamata prova, mi attacco all'andata e vedo cosa torna dal tubo del ritorno che ovviamente ha il capillare e l'evaporatore in mezzo ma senza che passino dentro il compressore, o no?.... Però io facendo il vuoto, sentivo dal capillare l'aspirazione della pompa, quindi, se non si è otturato dopo, non dovrebbe essere quello il problema. Poi sempre a rigor di logica, il gas ora è nel compressore e nel condensatore, quado lo aspiro con la pompa passa assolutamente dal capillare per poi finire nell'evaporatore e poi nel compressore e finisce in pompa del vuoto, se fosse otturato il capillare, avrei il vuoto subito e non avvertirei nessun gas uscire se chiudo l'attacco e poi lo riapro. Se lo lascio chiuso mezzora e apro esce tanto gas, poi smette ed esce un filo impercettibile di gas, lo senti solo se chiudi un attimo e apri, senti lo sbuffetto. Quindi direi che il capillare non è otturato, così a naso eh.. Magari è semplicemente che ho fatto la stupidata di staccare il tubo a frigo acceso ed ha aspirato una vagonata d'aria che ha sfalsato il gas e non funziona, può essere? o se entra aria funziona male ma fredda? e poi c'è anche il fatto che quell'aria entrata potrebbe essere ricca di umidità si ghiaggia e mi ottura momentaneamente il capillare, quindi funziona 2-3 minuti e poi si ferma tutto, lo fa regolarmente, lo lasci spento 1 ora, lo accendi 2-3 minuti va benissimo poi il nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 Kym se chiedi consiglio, io ti ho detto quello che devi fare, non esiste nessun problema: ripeto, devi collegare l'azoto subito prima del capillare, dissaldi il capillare e senti se dall'altra parte l'azoto esce. Devi sezionare il più possibile tutte le parti per essere sicuro, se fai così non devi dissaldare il compressore. In altre parole ancora, per come hai adesso il frigo non riesci a fare molto, hai il tratto dall'uscita del compressore nel tubo anticondensa, che può essere otturato anche quello, hai il tratto del condensatore, ossia tutto il,"radiatore" attaccato dietro al frigo, che può essere otturato, hai il filtro, che può essere otturato, hai il capillare, che può essere otturato, hai l'evaporatore, che può essere otturato e direi basta così. Se vuoi capire se è otturato e dove, devi staccare le parti e andare ad esclusione, poi dici che hai aspirato aria, può essere tutto, ma prima di ogni cosa devi essere sicuro che le vie siano libere. Se la cosa non è facile, te l'ho detto subito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 aspetta, io non posso fare come dici, se io pompo azoto dalla alta (prima del capillare) posso solo verificare che esca dal filtro, dissaldando il capillare dal filtro, dopo non ho modo se non il ritorno al compressore, non arrivo all'evaporatore per controllare da li se esce azoto.... Il filtro son sicuro che è ok, è nuovo l'ho appena messo, non è lo stesso usato prima, l'ho cambiato proprio per evitare di sporcare con i residui di saldatura. Per questo pensavo di staccare il compressore, perché io ho la fregatura di non arrivare all'evaporatore, ho la mandata che è il capillare che è avvolto con il ritorno che va dentro al frigo fino all'evaporatore..... Come faccio a vedere se pompando prima del filtro all'altro lato del capillare arriva, non ho modo. Posso fare una prova grossolana di pompare dall'alta e vedere se al rubinetto di servizio arriva, ma ho il dubbio che passi da dentro al compressore (tornando indietro dall'alta e girando dentro al compressore fino al ritorno, non so se è possibile o meno internamente) per questo pensavo di staccare i collegamenti al compressore, prima il ritorno e vedere se pompando dall'alta quindi, filtro, capillare evaporatore ritorno passa.... ovviamente a bassa pressione visto che sfiaterebbe dal compressore tornando in senso inverso dal condensatore fino a dentro al compressore & mandata. Non mi son chiari che passaggi ci sono interni al compressore quando è fermo, se pompo aria dal rubinetto di servizio, finisce nel condensatore (mandata) o finisce nell'evaporatore (ritorno) o una delle due uscite non comunica con il rubinetto di servizio? Che confusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 Allora devi dissaldare il compressore e fai tutte le prove che vuoi, purtroppo la foglia valvola della mandata chiude se gli arriva pressione dall'alto, quindi ti falsa la prova. Dissalda il compressore e soffia. Nel compressore il tubo dedicato alla valvolina di ricarica è lo stesso del tubo più grande, quello di aspirazione, di ritorno, ossia danno entrambi nel carter, solo quello più piccolo parte dalla camera di compressione verso il tubo anti condensa e poi nel condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 Sparaci dentro azoto a 30/40 bar in senso contrario al suo ciclo normale... vedrai come si stura........ di solito faccio così e quasi sempre si pulisce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 Speriamo non abbia l'evaporatore in alluminio stampato peró altrimenti il frigo va in orbita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 (modificato) Se non sbaglio a 40Bar ci devono arrivare, per via della sicurezza..... In alcuni ho avuto lo stesso problema (capillare intasato) e con 40 bar non è decollato...... anche perché lo fai a circuito aperto e i 40 bar passano solo nel capillare! Modificato: 9 settembre 2013 da Frigorista Carpi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 una domanda stupida, dissaldo, ma ai due tubi come mi ci raccordo? ci devo saldare due valvole poi toglierle etc?.... come fate voi? perché ho la pistola a cono (quella dei lavaggi), ma non penso di riuscire a tenerla premuta con 40 bar Se va in orbita, amen, se vedo che è otturato, ci do finchè si stura o scoppia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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