Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw It 242 Eh Non Va


paolo.musso

Messaggi consigliati

SALVE RAGAZZI HO BISOGNO DI AIUTO,LA MIA CALDAIA VAILLANT FA I CAPRICCI.

APRO IL L'ACQUA CALDA SI ACCENDE VA SE PROVO A MISCELARE L'ACQUA CIOE' TIEPIDA SI SPEGNE .DEVO CHIUDERE IL RUBINETTO ASPETTO UN PO' APRO E ACCENDE DI NUOVO E SI RIPETE IL CICLO.HO CAMBIATO LA MEMBRANA DEL GRUPPO ACQUA MA NIENTE DA FARE...............

HO SMONTATO LOSCAMBIATORE HO PROVATO A DARE UNA RIPULITA .................MA NIENTE DA FARE..............ORA HO SMONTATO TUTTO ANCHE LA VALVOLA A TRE VIE.......HO DATO UNA RIPULITA A TUTTO ,RIMONTERO' IL TUTT SPERANDO CHE VADA BENE .................

QUALCHE TEMPO FA' HO CHIESTO AIUTO A VOI (LELLOGAD GRAZIE) E' HO RIMESSO TUTTO A POSTO.FIDUCIOSO IN UN AIUTO VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,mi scuse x le maiuscole.

se diminuisco l'acqua calda sanitari cioe' provo a miscelare x renderla tiepida si spegne la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è la manopola in caldaia, piuttosto mi viene da pensare che la vitona sotto il gruppo acqua sia quasi tutta chiusa...prova a fare delle prove svitandola progressivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,non c'e' manopola regolazione acqua calda,solo del riscaldamento,ho rimontato il tutto ma il risultato e' lo stesso,domani provo con la vitona del gruppo acqua ,ma per aprire o chiudere vado in senso orario o antiorario???.........se la menbrana e' stata montata al contrario cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo la membrana del gruppo acqua si può mettere in entrambi i versi...riguardo la regolazione della portata di acqua calda: se guardi dal basso verso l'alto girando in senso orario la vite riduci la portata e contemporaneamente la poca acqua calda che esce sarà più calda, viceversa se giri in senso antiorario.

Se neanche questa operazione ti risolve il problema, dovresti passare a controllare il depressore superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,ho provato ad agire nel vitone sotto ho avvitato in senso antiorario e' sembra che ora funzioni ma prima voglio aspettare qualche giorno x (=per) essere sicuro.

volevo un parere da voi esperti :e' da quando che e' stata installata la caldaia(1998) che non ho mai cambiato lo scambiatore quello nero a sx cosa mi consigliate voi?::::::::::::

grazie comunque della vostra disponibilita'

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a tenerlo pulito mantienilo, poiché il ricambio non c'è più. Si può solo montare un kit sostitutivo di tubi + scambiatore a piastre metalliche, e contestualmente cambiare un disco all'interno della valvola a tre vie e verificare che sia tagliato un ponticello sulla scheda di regolazione. Non credo che tu possa fare da te queste operazioni, se chiedi ad un cat vaillant si prendono almeno 150 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,se dovessi agire sul depressore superiore e' quello dietro il quale ci sono delle levette mobile o bilanciere ,o e' quello appena sotto.

post-197967-0-95348500-1374267409_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello con la freccia verde, che interviene solo per l'acqua calda.

immagino che hai già verificato che la caldaia in fase di riscaldamento funziona senza problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salkve,ho provato il riscaldamento per qualche minuto e' credo che vada bene , per quanto riguarda i sanitari va in parte cioe' a dire se cerco di miscellare l'acqua e' renderla tiepida funziona in questo modo se il miscellatore e' aperto al (70% di acqua calda al 30% fredda)va bene la caldaia funziona , ma se vado al(/ 50% calda 50% fredda) la caldaia si spegne, spero di essere stato chiaro.........,al depressore superiore devo smontarlo aprirlo e manutenzionarlo e se necessario sostituire qualche membrana ?

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo inconveniente mi sembra abbastanza strano, ma sembra che il sistema di produzione acqua calda della caldaia non sia a posto. I componenti incriminati sono il gruppo acqua , la valvola a tre vie (che hai già controllato) ed il depressore superiore. Di quest'ultimo va controllata l'integrità della membrana ed il corretto gioco del piattello; bisogna disincrostare l'interno del depressore e lo stelo del piattello e controllare il premistoppa.

Comunque la prima cosa da fare è verificare bene che cosa succede quando si sposta la leva del miscelatore da 70/30 a 50/50 e prima che si spenga la caldaia....la molla del commutatore idraulico (posto sopra il gruppo acqua) resta comunque tesa? la valvola della tre vie resta comunque tutta a destra? Ovviamente per far ciò occorrono due persone.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

salve ,e' rimasto da smontare il depressore x (=per) il resto e' stato smontato appena possibile eseguo le oprerazione da te descritte,ovviamente ti ringrazio per la tua immensa disponbilita' e grande professionalita'

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve, ho smontato il depressore da te descritto anzi ho fatto di piu' li ho smontati tutti e tre li ho manutenzionati e rimo0ntati , l'unica cosa anomala che ho riscontrato in tutti e tre era che i piatteli non scorrevano liberamente li ho ripuliti messo un po' di vasellina provati soffindoci dentro e scorrevano na' meraviglia.ho rimontato il tutto ho provato la caldaia pare vada bene ,fatto la doccia miscellando l'acqua 60% l55% la caldaia va.

l'unica cosa che non mi e' chiara e che se vado oltre ovviamente solo acqua fredda laq caldaia si spegne ma se io voglio riportare il miscel al 70% dovrebbe ripartire giusto? senza che io chiuda il miscell portalo in acqua calda e riaprire tutto questo e' normale?

GRAZIE 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

si è tutto normale il funzionamento da te riscontrato e le tue osservazioni: se c'è un minimo di richiesta di acqua calda la caldaia deve partire automaticamente.

prego, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve, l'unica cosa che non ho controllato il premistoppa .............dove si trova ???? scusa la domanda......non so dove e che cosa e'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il premistoppa è una specie di dado da 14, con buco al centro per far scorrere verso l'esterno lo stelo del piattello posto interiormente al depressore. Se è troppo incrostato impedisce il movimento, se il buco al centro si è dilatato scorre acqua verso l'esterno e non c'è tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...