Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Capricciosa!

Peppo01

Messaggi consigliati

Salve, vorrei approfittare della vostra cordiale disponibilità per risolvere un problema che mi assilla da mesi.

Premetto che non sono un professionista ma solo un ostinato appassionato del fai da te.

Aggiungo che, nei limiti del possibile, cerco di evitare brutte figure documentandomi preventivamente. Spero di riuscirci.

Circa 20 anni fa ho realizzato un autoclave per minimizzare i fastidiosi cali di pressione della rete idrica pubblica.

Ho messo su un contenitore da 500 litri, un vaso d’espansione da 200 litri, e una pompa a due giranti Calpeda da 1,5 hp. (modello NMDM20/140BE)

Avendo posizionato in modo opportuno delle valvole di ritegno, il tutto va in funzione solo se la pressione della rete scende al di sotto di 2,5 atm, come da me regolato, e mi riporta tutto a 3,5 al massimo 4 atm. L’acqua mi deve arrivare al secondo piano.

Ha funzionato tutto alla perfezione fino a circa un anno fa.

Dopo si che, saltuariamente, ha iniziato a saltare il magnetotermico da 10 A che avevo messo a protezione della pompa.

Pensando che il MT fosse arrivato al capolinea l’ho sostituito con una da 16 A, ma non è cambiato nulla. In modo saltuario e inaspettato, ogni tanto si stacca.

Ho pensato che fosse il condensatore. Sostituito, non è cambiato nulla. (30 microF)

Nel frattempo sento che il rumore della pompa è un po’ aumentato, come se “frullasse” l’acqua. E l’impressione era che pompasse acqua con un po’ più di fatica.

Circa un mesetto fa, avendo a disposizione un pò di tempo, decido si smontarla per vedere cosa stesse accadendo all’interno della pompa. In realtà mi aspettavo di trovare le giranti danneggiate. Ma non era così: le due giranti sono immacolate.