Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Capricciosa!

Peppo01

Messaggi consigliati

Salve, vorrei approfittare della vostra cordiale disponibilità per risolvere un problema che mi assilla da mesi.

Premetto che non sono un professionista ma solo un ostinato appassionato del fai da te.

Aggiungo che, nei limiti del possibile, cerco di evitare brutte figure documentandomi preventivamente. Spero di riuscirci.

Circa 20 anni fa ho realizzato un autoclave per minimizzare i fastidiosi cali di pressione della rete idrica pubblica.

Ho messo su un contenitore da 500 litri, un vaso d’espansione da 200 litri, e una pompa a due giranti Calpeda da 1,5 hp. (modello NMDM20/140BE)

Avendo posizionato in modo opportuno delle valvole di ritegno, il tutto va in funzione solo se la pressione della rete scende al di sotto di 2,5 atm, come da me regolato, e mi riporta tutto a 3,5 al massimo 4 atm. L’acqua mi deve arrivare al secondo piano.

Ha funzionato tutto alla perfezione fino a circa un anno fa.

Dopo si che, saltuariamente, ha iniziato a saltare il magnetotermico da 10 A che avevo messo a protezione della pompa.

Pensando che il MT fosse arrivato al capolinea l’ho sostituito con una da 16 A, ma non è cambiato nulla. In modo saltuario e inaspettato, ogni tanto si stacca.

Ho pensato che fosse il condensatore. Sostituito, non è cambiato nulla. (30 microF)

Nel frattempo sento che il rumore della pompa è un po’ aumentato, come se “frullasse” l’acqua. E l’impressione era che pompasse acqua con un po’ più di fatica.

Circa un mesetto fa, avendo a disposizione un pò di tempo, decido si smontarla per vedere cosa stesse accadendo all’interno della pompa. In realtà mi aspettavo di trovare le giranti danneggiate. Ma non era così: le due giranti sono immacolate.

Tuttavia ho trovato molta ruggine all’interno. Convinto di aver individuato la causa mi metto all’opera per una approfondita pulizia. Con l’aiuto di una specie di sabbiatrice riesco a ripulire per bene anche i travasi e condotti vari. Praticamente la pompa è diventata nuova.

Controllo per bene i cuscinetti e tutto quanto è possibile verificare.

Rimonto tutto e sembra funzionare tutto OK. Anche il rumore è tornato ad essere quello di una volta. Almeno l’acqua non veniva più “frullata”.

Mi sono illuso per qualche giorno, dopo di che …. Si stacca di nuovo il MT.

…. Ometto le imprecazioni …..

Cerco dati più precisi sulla pompa in questione e trovo che: dovrebbe assorbire allo spunto qualcosa come 6/7 A, e a regime funzionare con meno di 5 A.

Prendo la pinza amperometrica e vado a verificare. E qui la sorpresa. Allo spunto l’assorbimento schizza su a 12/14 A. Ma scende così rapidamente che il MT neanche se ne accorge. Dopo di che continua a funzionare ma assorbendo 6/7 A. Indico il range di variazione perché non è sempre lo stesso.

Ovviamente questi valori vanno al di fuori di quelli che “dovrebbero” essere.

Tuttavia non dovrebbero essere tali da far saltare il MT, che vi ricordo è da 16 A.

Da qualche giorno sto pensando di andare ad acquistare un’altra pompa. Ma poi mi dico: “se non so esattamente qual è il problema, non rischio di spendere dei soldi e poi magari il problema è un altro?”.

E qui siamo arrivati al dunque.

Qualcuno di voi ha altre idee? Altre ipotesi? Che cosa non ho controllato? Qualcuno sa orientativamente i valori delle resistenze dei due avvolgimenti?

Premesso che, per quanto ne so, far rifare l’avvolgimento mi costerebbe quasi quanto acquistare una pompa nuova, posso procedere alla spesa?

Confidando nella vostra cortese competenza, anticipatamente ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire.

Se avete bisogno di altre informazioni non avete che da chiedere. Sperare di riportare in “poche” righe tutte le cose che ho pensato e fatto in un anno è impossibile. Ma una per una posso riferirle.

Grazie di nuovo.

Peppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppo ciao, cercherò di aiutarti. Prima di tutto i dati del motore, tensione,potenza, assorbimento, collegamento e etc.,

Hai escluso qualsiasi tipo di guasto meccanico? Controllato i tubi in aspirazione valvole etc? Bene,

La tua pompa ha un assorbimento 5-8 volte allo spunto la corrente nominale, dovresti mettere , anche non si usa mettere una pompa direttamente su MT , un curva D da 10 A va benissimo. Sicuro che non disperde a massa? Gli avvolgimenti sono Ok?

Ecco un indicazione su come risolvere il problema, ricordo che sono solo consigli.....bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso grazie Roby, appena possibile ti invierò le altre informazioni con altre indicazioni su come è sistemata la pompa.

Per esempio il MT è a curva C.

A dopo.

Grazie.

Peppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

Allora come dicevo si tratta di una Calpeda NMDM 20/140BE di circa 20 anni.

H max 52 m

H min 42,5 m

Portata max 3,6 mc/min

Portata min 1 mc/min

Motore 1,1 kw

2900 giri/min

condensatore 30 microF

I = 7,4 A

Cos fi = 0,97

V/C = 450

Questo è quanto sta scritto sulla targhetta sul motore stesso

Problemi sull'aspirazione non dovrebbero esserci: la pompa sta a circa 30 cm dalla contenitore di plastica che mi fa da deposito acqua. In quel tratto c'è solo una valvola di ritegno (che ho controllato e funziona benissimo) e un rubinetto per chiudere per la manutenzione.

Non ci dovrebbero essere dispersioni a massa poiché a monte di tutto c'è un differenziale che penso se ne accorgerebbe.

A questo punto devi sono dirmi come faccio a controllare gli avvolgimenti.

Domanti misuro la resistenza sia del primario che del secondario e poi ti posto i valori trovati.

Comunque grazie.

Peppo.

Modificato: da Peppo01
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei dentro i valori nominali, poi da catalogo hai un termoprotettore incorporato, lMt e' montato in un ambiente caldo che raggiunge temperature anomale? Il circuito di comando e' alimentato dallo stesso MT? Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ambiente in cui si trova sia la pompa che il MT è un interrato abbastanza fresco anche d'estate. Direi da questo punto di vista possiamo stare tranquilli.

Non so cosa intendi per circuito di comando.

Se intendi il pressostato che regola l'attivazione della pompa, si. i Pressostati si trovano a valle del MT. E' possibile che il deterioramento dei contatti del pressostato possa sollecitare il MT fino a farlo scattare?

Anzi ti dico che per eccesso di sicurezza ho messo due pressostati in serie. Dovesse incastrarsene uno entra in funzione l'altro. Ma non credo che questo possa creare problemi. Tuttavia questi due pressostati sono stati montati diverso tempo fa. Parliamo di almeno 7 - 8 o forse più anni.

Oggi non ho avuto il tempo di misurare la resistenza degli avvolgimenti del motore. Ma lo farò quanto prima.

Sai dirmi orientativamente quali sono i valori di impedenza che mi devo aspettare?

Grazie mille.

Peppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un MT in genere salta per sovraccarico o cortocircuito, si il circuito di comando e' il circuito dove si'comanda' il carico interessato, in questo caso la pompa, i pressostati sono di ch tipo? Sono alimentati con F e N o fanno passare solo un conduttore? I cavi sono integri, vedi qualche sfiammata, controlla le giunte. Per la misura degli avvolgimenti ti devi affidare ad un multimetro, il valore sarà di qualche ohm.comunque il motore secondo me è' a posto non ti devi preoccupare. Se i valori di corrente sono quelli da te misurati e il motore non scotta al tatto e' un segnale buono. Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, cord.mo Robyelara.

Eccomi con i dati freschi freschi.

Innanzitutto ti voglio dire che i pressostati usati intervengono entrambe su tutte e due le linee, ovvero sia N che F. E su di essi non noto segni di sfiammate.

Tuttavia delle novità ci sono.

Per semplificare la descrizione ti ho fatto uno schema che allego alla presente in formato pdf, che non dovresti avere problemi a visionare.

Come si capisce dallo schema, l’alimentazione arriva sui morsetti 1 e 3 (la numerazione l’ho messa io giusto per …) .

Il condensatore da 30 microF è collegato in parallelo ai morsetti 1 e 2.

Le impedenze misurate sono di: 8,7 Ohm tra i morsetti 1-2; 3 Ohm tra i morsetti 1-3; 6,2 Ohm tra i morsetti 2-3.

Ovviamente va tenuto conto dei possibili errori dovuti allo strumento, un multimetro digitale per il quale io non esiterei a considerare errori del 4/5 %, se non di più. Tuttavia se il morsetto 3 è quello comune, bene o male i conti tornano. Almeno credo!

Ma la novità è che nel fare le misure mi sono accorto che il cavo che porta tensione all’indotto collegato al morsetto 2 era molto lento e ossidato.

Ritieni che questo possa essere la causa del problema.

Anticipatamente grazie per la grande collaborazione e cortesia.

Peppo.Schema colleg. mot..pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao peppo01, secondo me stringendo bene il morsetto 2 risolvi il tuo problema. Il falso contatto che si veniva a creare, creava dei problemi al motore dato che il condensatore non risultava collegato ed in certi casi il motore assorbiva senz'altro una corrente più alta della nominale facendo intervenire il mt......anche il rumore del motore dovrebbe tornare normale.....facci sapere......ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero tanto.

Dovremo però aspettare qualche giorno prima di "cantare vittoria".

In precedenze gli interventi del MT potevano avvenire anche a distanze temporali di 1/2 settimane.

Pensa che appena ho revisionato la parte meccanica della pompa mi ero illuso di aver risolto il problema.

E Invece no.

Se tutto va bene non mi sentirai per un paio di settimane.

Dopo di che ...............

Comunque vada grazie mille per la competente cortesia.

Senza il tuo intervento magari avrei comprato un'altra pompa.

Nel montarla avrei ristretto bene i morsetti e sarei rimasto convinto che l'attuale Calpeda era arrivata al capolinea.

Speriamo che non sia così.

A dopo.

Ciao.

Peppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Porca zozza!! E' successo di nuovo!

Quindi in morsetto stretto male non era.

........

A questo punto che cosa posso fare?

Vale la pena di controllare tutti i cavi? magari sostituirli.

Ma questi cavi stanno messi in modo tale che non possono subire danni.

Forse uno dei due pressostati?

Magari uno dei due genera dei contatti non decisi?

Però se la pressione continua a salire, uno dei due dovrebbe, anzi stacca.

Quindi perché dovrebbe saltare il MT?

Al limite li sostituisco tutti e due con uno nuovo.

In questo caso la spesa sarebbe minima.

Come tentativo prima di andare ad acquistare la pompa nuova.

Che ne dite?

Oppure avete qualche altra idea?

Ciao.

Peppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ciao Etna64.

In effetti proprio questa mattina ho risistemato l'impianto ricollegandolo al vecchio MT.

Da circa due mesi ho tolto i pressostati vecchi (come dicevo in precedenza ne avevo montati due in serie) e da allora il MT non si è più staccato. Anche se a dire il vero avevo collegato tutto ad un altro MT più a monte.

Ovviamente scrivendo queste cose sto facendo tutti i gesti apotropaici possibili e immaginabili.

Certo che se così fosse è ovvio che a creare il problema era uno dei due pressostati.

Quindi nessun problema alla pompa.

Ora aspetterò qualche altro mesetto prima di cantare vittoria definitivamente.

Nel tuo caso con che frequenza si stacca?

Hai controllato con un tester le impedenze degli indotti del motore?

La pressione impostata viene raggiunta con tempi regolari oppure la pompa "sforza"?

Da quanto tempo non cambi il pressostato?

Fammi sapere.

Peppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

grazie per i tuoi suggerimenti,sono stato meno fortunato di te ,ho dovuto sostituire la pompa il premistop si è rovinato facendo trafilare acqua nell indotto ,,, :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi dispiace. Spero almeno che non sia una pompa grande e che costa molto.

Comunque neanche io sono molto fortunato.

Come ti dicevo ho risistemato l'impianto come in origine e .... ieri sera ho trovato di nuovo il MT sganciato.

A questo punto l'unica cosa che non ho ancora cambiato, anche se mi sembra funzionare correttamente, è il galleggiante elettrico.

Vista l'improbabilità che l'acqua possa mancare in questo periodo, l'ho escluso, lasciando l'impianto collegato al MT che si stacca.

A questo punto non i resta che incrociare le dita e aspettare.

Comunque ti farò sapere, anzi vi farò sapere.

Salute a tutti.

Peppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che palle! non ne posso più!

Scusate lo sfogo.

Il MT si e staccato anche senza il galleggiante elettrico.

Premesso che avevo già sostituito il MT, ma con un altro usato, ieri sera ne ho installato uno nuovo.

Un MT C16, su una pompa che assorbe 1,1 Kw, in teoria 6/7 A in funzionamento e che, misure alla mano, può raggiungere i 13/14 A allo spunto iniziale.

Se si stacca di nuovo smonto tutto e porto tutti i materiali a Pietralcina da Padre Pio.

Non mi viene in mente altra soluzione.

Grazie per la cortese attenzione.

A presto.

Peppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

n MT C16, su una pompa che assorbe 1,1 Kw, in teoria 6/7 A

Non è che la pompa tenda a bloccarsi durante il funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, grazie per l'intervento innanzitutto.

Beh! Questo veramente non saprei.

E a dire il vero non ci ho mai pensato a questa evenienza.

Ti posso dire che tutte le volte che è entrata in funzione in mia presenza questo non è successo.

A volte la faccio partire di proposito e va tutto liscio.

Se hai letto i post precedenti saprai che l'inconveniente si presenta in modo molto irregolare.

Comunque, se la tua ipotesi fosse corretta, da cosa potrebbe dipendere?

Come posso fare per scoprirlo?

Se si sono dei cuscinetti, potrebbero essersi rovinati e generare il problema?

Adesso che ci penso, molto tempo fa questa pompa è andata anche in acqua. E un po di rumore, durante il funzionamento, lo fa.

Che ne dici?

Grazie di nuovo.

Peppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, perchè non conosco la pompa. Più che i cuscinetti i penserei alla girante. Potrebbe anche essereci delle imporità nella girante che causano i bloccaggi temporanei.

Quando ci sono questi giasti intermitettenti trovarne la cuasa è difficoltoso e bisogna avere una gran pazienza e......molto lato B. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche mese fa, visto che il problema persiste da diverso tempo, credo questa estate, ho revisionato nel profondo la pompa.

Le giranti, sono due, sono perfette.

C'era un po di ruggine che ho rimosso accuratamente (in effetti non lavora tantissimo!)

Pensa che per pulire anche i vari "travasi" ho usato una specie di sabbiatrice.

Praticamente l'ho fatta diventare nuova.

Mi aspettavo di trovare le giranti danneggiate, infatti mi ero anche attivato per trovare dove andare ad acquistarle, ma le giranti sono immacolate.

Ah! Dicevi di non conoscere la pompa. In effetti si tratta di una Calpeda NMDM 20/140BE, come avevo scritto in precedenza.

Posso dire, tuttavia, che fino a ieri sera (questa mattina ancora non controllo) era tutto in ordine.

Spero bene.

Comunque grazie per l'attenzione.

Peppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho avuto un problema simile su una pompa da condizionamento ( faceva intervenire in maniera random il magnetotermico).

Il problema era sui cavi che dalla morsettiera andavano agli avvolgimenti, sfregando nella carcassa avevano sciupato l'isolamento.

Smontato la morsettiera e rimesso una guaina ai cavi (avevo una guaina in fibra di vetro per forni) ha finito la stagione senza dare più problemi.

Se fosse così, con poco passa la paura.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stebar1, grazie anche a te per l'intervento.

Innanzitutto voglio aggiornare sulla situazione: fino ad oggi ancora il nuovo MT non è intervenuto

I cavi li ho controllati per bene, infatti avevo pensato anche a questo, ma sono in buono stato.

Del resto le uniche due cose che mi sono rimaste da cambiare sono i cavi e il galleggiante elettrico.

Spero tuttavia che non sia necessario.

Nel senso che spero che con il MT sostituito il problema sia risolto.

Comunque voglio ricordare, ache se mi pare di averlo scritto, che quando è iniziato il problema c'era installato un MT C10.

La prima ipotesi è stata che fosse proprio il MT a non funzionare bene.

Quindi l'ho sostituito con uno C16, ma sempre usato.

Ma visto che anche questo interveniva, allora mi sono messo a fare tutte le altre ipotesi, fino a smontare pezzo per pezzo la pompa.

Vediamo l'aspetto positivo della situazione: io non faccio di mestiere l'idraulico. Quindi ne ho approfittato per vedere per bene come funziona una pompa e come è fatta.

Ora il nuovo MT, nuovo di negozio, sembra reggere.

Speriamo bene.

Vi terrò al corrente.

Grazie a tutti.

Peppo.

Link al commento
Condividi su altri siti