Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore: Perchè Non Arriva Aria Fresca In Camera?

Sciamanozx

Messaggi consigliati

Salve,

gentilmente mi potete spiegare una cosa riguardo al mio clima?

Praticamente ho un Panasonic da 15.000Btu posto in cucina, chiudo le porto della cameretta e bagno, ma anche se sta acceso ore il fresco non arriva nemmeno in corridio, sembra che ci sia un muro di aria calda.

L'appartamento è di 80mq, allego immagine.

La cosa strana è che se uso l'aria calda, la camera in mezz'ora viene scaldata.
Ho solo 1 split e il climatizzatore non ne supporta due.

C'è qualcosa sullo spostamento dell'aria che non capisco, potete darmi qualche consiglio?
Le alette sono spostate verso la porta del corridoio, ed ho provato a posizionarne l'inclinazione in tutti i modi, ma non è servito

Grazie.

post-166377-0-33503600-1373521633_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu metteresti tutti gli elementi di un termosifone in una stanza sperando di scaldare anche le altre?!

Ebbene è la stessa cosa anche per i climatizzatori.

Se poi non ti arriva neanche un filino di fresco significa che lo split è appena sufficiente a raffrescare la stanza in cui è messo e ricorda poi che l'aria si stratifica se non è miscelata con forza, quindi da sola non si muove di certo.

Poi può anche essere che sia stata fatta male l'installazione e l'apparecchio si stia scaricando di refrigerante e quindi funzioni di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu metteresti tutti gli elementi di un termosifone in una stanza sperando di scaldare anche le altre?!

NO! ma ciò non mi spiega perchè impostato con aria calda, arriva in camera senza nessun problema ?!

Se poi non ti arriva neanche un filino di fresco significa che lo split è appena sufficiente a raffrescare la stanza in cui è messo e ricorda poi che l'aria si stratifica se non è miscelata con forza, quindi da sola non si muove di certo.

Presumendo che tutti conoscano la stratificazione dell'aria climatizzata, e la dinamica dell'aria, hai un suggerimento utile per aiutarmi?

Poi può anche essere che sia stata fatta male l'installazione e l'apparecchio si stia scaricando di refrigerante e quindi funzioni di meno.

La cucina viene "congelata" quindi ritengo che almeno quello sia a posto.

Modificato: da Livio Migliaresi
inserite correttamente le citazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

hai un suggerimento utile per aiutarmi?

L'unica cosa risolutiva è mettere uno split in camera e così sei indipendente dal funzionamento dell'altro apparecchio.

Di solito accade il contrario, si raffresca meglio (parola grossa "meglio") che riscaldare con un unico split più ambienti ma tant'è, evidentemente non è il tuo caso.

Di certo io non mi aspetterei mai che un climatizzatore mi faccia effetti in una stanza separata da un corridoio con altre due stanze in mezzo...

Se proprio vuoi provare un accrocchio metti un ventilatore a piantana nell'arco della porta della zona giorno e accendilo rivolto verso il corridoio, di certo muoverà un po' d'aria ma non ti aspettare certo che accada un miracolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene è la stessa cosa anche per i climatizzatori.

condivido quanto detto da gabriele anche se si potrebbe obbiettare che l'aria attorno al radiatore circola per un principio naturale mentre con il clima e una ventilazione forzata,pero e anche vero che la stratificazione dell'aria calda non e come quella fredda.

detto questo e sapendo che una installazione top sarebbe uno spilt in ogni stanza,nel tuo caso dovresti spostare lo split di fronte alla porta del corridoio in maniera che il flusso dell'aria possa arrivare anche nelle camere questo presuponendo che tu non possa o non voglia aggiungere ancora split, ma non aspettarti grossi miglioramenti

Link al commento
Condividi su altri siti