Mirach Inserito: 11 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 11 luglio 2013 Buongiorno a tutti, vorrei provare a sottoporvi un quesito che da molto tempo mi ruga, non avendo mai trovato risposta Ovviamente parlo di macchine al top, inverter, Daikin, mitsu, ecc. Leggendo in dettaglio le schede dei sistemi multispit, dal, trial, ecc. noto una discreta variazione di rendimento sulle tabelle di configurazione dell'untità esterna con le possibili configurazioni di unità interna. Spesso sottodimensionando le unità interne il rendimento cala, e già qui mi lascia perplesso perchè un'unità di scambio esterna abbondante dovrebbe aumentare il rendimento. A questo punto immagino che il comportamento peggiorativo valga anche nel caso si monti una trial esterna, per esempio, e si accenda solo uno o due split interni. Qualcuno conosce il motivo di questo o ho preso un granchione? A casa dei genitori, per quanto sconsigliato anche da me per motivi di confort, si sono impuntati di installare tutto split (cercherò di deviare almeno su unità a pavimento magari nexura con un pochino di radiante). La casa è grandina e servirà almeno 12 / 14 kW in riscaldamento. Secondo voi, tenuto conto del maggior rendimento dei vrv , mi converrebbe mettere tipo una mini vrv3 Daikin (per esempio, o equivalente) con le branch box , o un paio di unità trial? C'è tanta differenza di rendimento da giustificare le maggiori complicazioni di impianto e, sicuramente sarà sopra ai 3Kg di gas, registro e manutenzione annuale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2013 un vrv e un multisplit sono sostanzialmente la stessa cosa cambia solo che nel multisplit devi arrivare con ogni coppia di tubi nell'unità esterna l'efficenza di una macchina frigorifera è influenzata da tanti fattori e i dati dichiarati sono valide nelle condizioni di prova ma ad es anche la lunghezza dei tubi diversa da quella di prova influiscono i vrv non sono propriamente consigliabili in ambio residenziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 11 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2013 un vrv e un multisplit sono sostanzialmente la stessa cosa Non proprio! Esistono anche quelli a 3 tubi che permettono caldo e freddo contemporaneamente cosa che un moltisplit non fa'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2013 si giusto ma sono macchine comunque particolari per ambienti che hanno bisogno contemporaneamente di caldo e freddo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirach Inserita: 11 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2013 Quindi in sostanza, tanto vale restare su un paio di multi. Più reperibili, assistenza più semplice, niente registro. Confidavo che mi avreste decantato prestazioni superiori per le vrv, soprattutto ai carichi parziali. Bene, allora vado tranquillo. Grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 12 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2013 Il VRV lo usi se hai bisogno di usarlo non perchè ti va di usarlo. Quando hai linee lunghe, molte unità interne allora meglio pensare al VRV, altrimenti un multi è la soluzione piu' conveniente. Inoltre come detto ccapita che in determinati casi si abbia bisogno di caldo e freddo contemporaneamente, e in questo caso il tre tubi è la soluzione migliore perchè praticamente ti recupera il caldo dalle zone calde e lo cede alle zone fredde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati