Vai al contenuto
PLC Forum

Ponte Radio Passivo Per Telefonini.gsm

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e buona giornata:

Ho bisogno di estendere il segnale gsm in una vallata d'alta montagna"collegando" due punti ad una distanza di circa 3 km

La vallata si presenta molto ampia ma con una leggera curvatura verso destra che ostruisce la visuale fra la zona in cui esiste copertura e la zona da coprire. Come posso fare ? Grazie

Inserita:

Bastano 2 antenne direttive, collegate traloro, per la banda interessata. Una punta sull'antenna di cella e l'altre sulla valle da copripre.

Un paio di anni fa avevo letto un'interessante articoletto di un tizio che si era autocostruito 2 antenne per poter usare il telefonino in cantina. Quella esterna collegava la cella e ripeteva ad un'altra all'interno della cantina così si aveva campo per il teefono.

Inserita:

Grazie per la celere risposta.

Di che tipo di antenne ho bisogno? E se il segnale fosse troppo debole? Come lo amplifico?

Inserita:

Su ebay ci sono una miriade di oggetti di questo tipo.
Peccato che sono illegali, in quanto non è possibile amplificare il segnale di un operatore senza autorizzazione.
Impianti "professionali" allo scopo sono quelli che garantiscono la copertura delle gallerie autostradali e ferroviarie.

Per esperienza diretta posso anche dire che tali apparati sono molto difficili da manutenere, e nel tempo la probabilità che vadano ad infastidire la cella donatrice è elevata.

Questo è il motivo per cui è vietato farlo in modo incontrollato...

Inserita:

Sarebbero abusivi anche i ripetitori passivi, però dato che difficilmente causano disturbi nessuno si preoccupa. Nel caso poi venissero scoperti, la confisca non provocherebbe un gran danno economico.

Inserita:

Per il collegamento tra loro delle 2 antenne, quali regole sono da rispettare? La polarizzazione puo' essere elemento da considerare?

Potrebbero servire meglio allo scopo delle parabole?. Grazie e buona giornata.

Inserita:

Va bene qualsiasi tipo di antenna previsto per quella banda; probabilmente saranno necessarie 2 antenne per le 2 bade differenti, quindi in totale 4 antenne.

Per quelle che "guardano" la cella più son direttive meglio è, quindi ottimi i paraboloidi. Mentre per quelle che ripetono i segnali in valle dipende dalla direzionalità necessaria.

Le antenne sono provviste di un loro connettore specifico per la banda e vanno collegate con un coassiale adatto. Meglio acquistare anche il cavo completo di connettori.

Inserita:

per quanto riguarda la polarizzazione di solito quando si fanno stè cose si inverte, cioè se il segnale da ripetere è in pol. verticale si riceverà così, e le altre antenne saranno polarizzate in orizzontale...

ma non so sui cellulari se sia proficua questa operazione, non ho idea se possano rendere bene con tutte e due le polarizzazioni