Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Perdita Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

mi è arrivata la bolletta dell'acqua con un consumo 5 volte maggiore rispetto al solito,

vivendo da solo mi sono ritrovato con 200 mc annui contro i 40 che ho consumato nei precedenti anni,

ho pensato subito ad un errore di lettura del contatore o , sperando di no, ad una perdita.

Purtroppo guardando il contatore ho visto che i numeri sono quelli rilevati dall'addetto e

nonostante avessi tutti i rubinetti chiusi la rotellina girava ugualmente.

A questo punto facendo due calcoli mi risulta che c'è un"consumo" di oltre 500 litri al giorno considerando

che durante il giorno non sono mai a casa.

Quale sistema esiste, chiamando chiaramente un idraulico, per verificare dove può essere il problema

anche perchè con una perdita continua non si vede niente di bagnato a meno che vada nel terreno.

Il contatore è sul piano strada in ingresso ai box sotterranei ed il mio bilocale è al primo piano e sotto di me c'è un altro bilocale ma non ci sono macchie visibili.

Mi potete aiutare

grazie

Giovanni

Inserita:

ha avuto una problematica analoga mio nonno l'anno scorso (di minore entità ma non troppo): il contatore girava e c'era una bolla in cantina proprio li dietro uno scaffale: infatti uno dei gomiti di collegamento aveva ceduto: se il contatore si muove vuol dire che la perdita è consistente e va eliminata subito...

si fa come per individuare un guasto di corrente:

si seziona l'impianto fino a trovare il guasto mediante l'aiuto di un idraulico che con gli strumenti adeguati e i ricambi saprò risolvere il problema

tu in casa hai un generale che chiude tutto ? se ce l'hai chiudilo e vedi se il contatore avanza ancora

hai un rubinetto che seziona il garage sempre se hai un rubinetto di servizio li ? prova anche quello

poi avanzi ancora: hai trovato dove la perdita si arresta? prosegui di li, passa ai rubinetti

se hai modo di sezionare gli ambienti bagno e cucina/lavello/pilozza tramite valvole cosiddette premi-stop prova a chiuderne una alla volta e controlla

(sarebbe meglio esserci in 2 uno sta giu a guardare il contatore l'altro chiude le valvole varie)

se l'acqua entra da qualche parte deve pure uscire...

ps: ma mica avevi notato un calo della portata o della pressione nei rubinetti ? di solito si inizia da li a sospettare...

pps: hai mica anche un addolcitore per il trattamento durezza dell'acqua ?