sdrugio Inserito: 11 luglio 2013 Segnala Share Inserito: 11 luglio 2013 Buongiorno, mi è arrivata la bolletta dell'acqua con un consumo 5 volte maggiore rispetto al solito, vivendo da solo mi sono ritrovato con 200 mc annui contro i 40 che ho consumato nei precedenti anni, ho pensato subito ad un errore di lettura del contatore o , sperando di no, ad una perdita. Purtroppo guardando il contatore ho visto che i numeri sono quelli rilevati dall'addetto e nonostante avessi tutti i rubinetti chiusi la rotellina girava ugualmente. A questo punto facendo due calcoli mi risulta che c'è un"consumo" di oltre 500 litri al giorno considerando che durante il giorno non sono mai a casa. Quale sistema esiste, chiamando chiaramente un idraulico, per verificare dove può essere il problema anche perchè con una perdita continua non si vede niente di bagnato a meno che vada nel terreno. Il contatore è sul piano strada in ingresso ai box sotterranei ed il mio bilocale è al primo piano e sotto di me c'è un altro bilocale ma non ci sono macchie visibili. Mi potete aiutare grazie Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 11 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2013 ha avuto una problematica analoga mio nonno l'anno scorso (di minore entità ma non troppo): il contatore girava e c'era una bolla in cantina proprio li dietro uno scaffale: infatti uno dei gomiti di collegamento aveva ceduto: se il contatore si muove vuol dire che la perdita è consistente e va eliminata subito... si fa come per individuare un guasto di corrente: si seziona l'impianto fino a trovare il guasto mediante l'aiuto di un idraulico che con gli strumenti adeguati e i ricambi saprò risolvere il problema tu in casa hai un generale che chiude tutto ? se ce l'hai chiudilo e vedi se il contatore avanza ancora hai un rubinetto che seziona il garage sempre se hai un rubinetto di servizio li ? prova anche quello poi avanzi ancora: hai trovato dove la perdita si arresta? prosegui di li, passa ai rubinetti se hai modo di sezionare gli ambienti bagno e cucina/lavello/pilozza tramite valvole cosiddette premi-stop prova a chiuderne una alla volta e controlla (sarebbe meglio esserci in 2 uno sta giu a guardare il contatore l'altro chiude le valvole varie) se l'acqua entra da qualche parte deve pure uscire... ps: ma mica avevi notato un calo della portata o della pressione nei rubinetti ? di solito si inizia da li a sospettare... pps: hai mica anche un addolcitore per il trattamento durezza dell'acqua ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati