Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica Gas Clima Auto


Marcoos

Messaggi consigliati

Salve, due domande: il vuoto nell'impianto di climatizazzione dell'auto va fatto nell'attacco dell'alta o della bassa? Ovviamente occorrono i connettori dedicati che hanno l'anello di colore differente: rosso e celeste, il rosso serve per l'attacco all'alta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


I connettori sono di due misure diverse e non si puo sbagliare, di colore rosso e azzurro

ovviamente bisogna sapere quanti grammi di refrigerante caricare !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho appena fatto il vuoto da entrambi gli attacchi, ed ho ricaricato con 450gr. di 134A come in etichetta, stato un pò dificoltoso per i restanti 250gr.in quanto il compressore si staccava dopo qualche secondo e quindi alzandosi di pressione il refrigerante non passava. La domanda!! ovviamente non è normale che il compressore si stacchi dopo qualche secondo! ho provato a staccare il connettore del sensore di pressione per vedere se i contatti fossero ossidati ma non ci sono riuscito. In quei pochi secondi l'aria arriva refrigerata e la pressione sull'alta è normale quindi il compressore penso che funzioni regolarmente, che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente le auto si ricaricano a compressore spento..se vuoi ricaricare a compressore acceso devi caricare solo dall'attacco di bassa pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricaricato circa 200gr. a compressore spento ed il resto a compressore acceso dalla bassa. Il problema è che appena si avvia dopo qualche secondo (circa 30 '' ) si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

L'anno scorso, sulla mia autovettura, faceva uno STRANO scherzo............

Dopo poco tempo il climatizzatore smetteva di funzionare............

Ho quindi eseguito la ricarica, facendo un BUON vuoto sulla Bassa Pressione, ricaricandolo a Peso, 1kg preciso e è entrato tutto perfettamente senza problemi.

Ora il fatto che, il compressore stacchi e attacchi per la mia autovettura è Normale, lo ha sempre fatto, CREDO che ci sia un sensore di temperatura sull'evaporatore che senta la temperature e per evitare di Ghiaccarsi, stacchi e riattacchi, ripeto Credo, perchè i climatizzatori auto sono "strani" :whistling:

Tornando al MIO difetto, per Capire cosa potesse essere che dopo 5/10 min il compressore non venisse più attivato ho collegato il tester in Parallelo alla bobina che accoppia la puleggia/cinghia al compressore.

Bene, dopo un po di tempo, sebbene ci fosse la tensione, la bobina si sganciava.

Ho portato la autovettura in un centro quì da me che per mestiere INSTALLA climatizzatori auto (fanno SOLO quello), il meccanico smontando il compressore mi dice, è la bobina che NON funziona.

Era Luglio e mi dice che NON poteva al momento farci niente.

Vado da lui e gli dico se lo trovo io può fare il lavoro, quindi oberato di lavoro, mi consegna il compressore.

Visto che ero comodo collego un alimentatore 12V alla bobina e................ vedo che dopo poco si sgancia............

Per farla breve............. la bobina di aggancio, scaldandosi probabilmente perdeva isolamento e quindi anche forza, toccando la frizione sentivo che il campo magnetico era debole, al limite della controforza delle molle di ritorno.

Cerca cerca, trovo su internet uno che fa CAMBIO/REVISIONATO, lo chiamo ma.................... fortunato come sono......... niente bobine in casa per quel modello e......... dopo 2 giorni chiudevano e quindi anche spedendo il mio compressore non avrebbero fatto in tempo a sistemarlo, anche perche in casa NON avevano il revisionato (Furtuatissimo sono)

Insomma............. ho preso una pinza e ho forzato meccanicamente le molle...................

AD OGGI FUNZIONA ANCORA !!!!!!!!!!!! Che................ Fortuna !!!

Quindi, fai la prova, verifica che quando il compressore si stacca sia perchè la centralina Toglie tensione, se così non fosse......... potrebbe essere la bobina-

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

i clima delle auto torno a ripetere sono macchine infernali...perchè una volta la regolazione era solo stacca e attacca...e la cosa è inevitabile dipende dal regime del motore da come tieni la ventola interna (anche se il clima è automatico la velocità della ventola interna modula la potenza del clima)

Il compressore e il suo attacca e stacca è comandato da 2 pressostati uno di alta e uno di bassa e poi su molte auto ci si mette la centralina del motore che ad es per avere la massima potenza del motore potrebbe staccare il compressore

a questo molte auto hanno la ventola del radiatore a diverse velocità

C'era una auto che in sosta e ferma tipo colonna..la centralina del motore staccava il compressore!!! hai voglia a cercare di sistemare il climatizzatore....poi hanno aggionato (il produttore) il sw della centralina del motore e il problema si è risolto(a chi ha portato l'auto a riprogrammare la centralina..se vai da un mecca generico che magari non conosce quella vicenda continuerà a non capire perchè non funizona bene)

Adesso ci sono compressori nuovi che attaccano solo all'accensione poi riescono a modulare la resa

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel pomeriggio ho provato l'auto per una 60 km tutto ok, il clima refrigerava benissimo con una temperastura esterna di circa 32°C, effettivamente staccava a regime basso ma superato i 1800 giri andava una meraviglia, quindi il tutto è normale trattasi di un'auto inglese, una rover 75 con motore e meccanica BMV, basta pensare che necessita di 450gr. di gas contro gli 860 gr. di un Mercedes. Penso che sia una strategia per evitare un alto consumo di carburante e rispettare i targhet per l'inquinqmento.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai messo la carica prevista e il clima non ha altri problemi dovrebbe funzionare al meglio ossia come è nato

gli attacca e stacca comunque a clima appena avviato possono essere frequenti poi a regime dovrebbe regolarizzarsi comunque quando viaggi è più difficile sentire lo stacco e attacco del compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...