Vai al contenuto
PLC Forum

Muffa Nella Vaschetta Dei Detersivi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ho letto tutti i post relativi alla muffa nella lavatrice e al cattivo odore del bucato.

Il mio problema, anche se ha a che fare con la muffa è un po' diverso però.

Il bucato non puzza di muffa, ma si è formata la muffa nella vaschetta di carico dell'acqua, dove viene messo il detersivo e l'ammorbidente e più precisamente nella parte superiore, dove ci sono tutti i forellini da cui esce l'acqua. Quindi non è acqua sporca, che ha partecipato al lavaggio, a determinare la presenza della muffa, ma acqua pulita. Non capisco come fare a rimuoverla e ad evitare che si riformi.

Ovviamente da li poi la muffa si è espansa, scendendo nel tubo che porta la vaschetta al cestello e alla vasca.

Qualche consiglio per la pulizia e la prevenzione ?

Grazie

Ale

Inserita:

Ciao

Tanto per iniziare, leva il grosso, aiutandoti con uno spazzolino da denti.

Poi, spruzza della varechina dentro il cassetto, lasci agire almeno un'oretta, e finisci di asportarla tutta.

TUTTA, altrimenti ricresce!

Secondo, l'oblò deve rimanere chiuso SOLO quando la lavatrice è in funzione.

Significa che devi tenerlo SPALANCATO appena termina di lavare, e dopo un oretta... al massimo lo socchiudi se impiccia al passaggio delle persone, ma mai chiuso del tutto, affinché ci sia sempre un minimo di circolazione di aria.

Non è necessario tenere aperto anche il cassetto, in quanto l'aria entrante dall'oblò asciuga progressivamente tutto.

Terzo, utilizzare prevalentemente detersivi in polvere ;)

Quarto, non eccedere con lavaggi a bassa temperatura (sotto i 60°), in tal caso procedere ad un lavaggio a vuoto (o a pieno carico) a 90°, ogni 30 lavaggi a temperature inferiori ai 60°.

Quinto, utilizzare almeno una volta al mese anche la varechina, o per candeggiare (se la lavatrice è sprovvista di cassetto apposito, o ci si fa il prelavaggio o si ripete un lavaggio veloce con sola varechina), o in un ciclo a vuoto a 90° :smile:

Inserita:

Non è necessario tenere aperto anche il cassetto, in quanto l'aria entrante dall'oblò asciuga progressivamente tutto.

Lasciare il cassetto aperto, però non è che crea un ingombro per la casa! :lol:;)

Anzi, garantisce l'asciugatura dei vani, e così quando metterai il detersivo in polvere, non farà incrostazioni bagnandosi, perchè verrà tutto rimosso dall'acqua che scorrerà! :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

Grazie per le risposte e per i consigli.

Tenete presente comunque che è la prima volta che mi capita questo inconveniente. Le altre due lavatrici ( SMEG E SANGIORGIO) che ho avuto mi sono durate mediamente 16 anni l'una e non ho mai avuto alcun problema. Mai odore di muffa, bucato sempre perfetto, pulito e profumato. Le ho buttate via che sembravano nuove, perché erano mantenute sempre pulite.

Tutto fino a quando hanno ceduto le saldature sulle vasche, che si sono bucate.

Sicuramente i materiali con cui erano fatte erano diversi, dal cestello alla vasca (tutto acciaio...) mentre adesso usa molto la materia plastica. Il modello è una CANDY Grand'O Modello GO 1062 D. Ha solo 2 anni di vita e la muffa è solo nella vaschetta. Il bucato non puzza ed è sempre ben profumato.

Ho già seguito i consigli in merito alla aerazione del cestello, che è sempre aperto per almeno tre dita. Usiamo quasi sempre prodotti in polvere, tranne l'ammorbidente, senza eccedere nei quantitativi e i lavaggi si alternano, per quanto riguarda le temperature.

La vaschetta è già stata pulita usando vari prodotti tra cui anticalcare liquido e candeggina gel.

Altro non so che fare.

Se ci fossero altri consigli saranno bene accetti, specialmente se riguardano qualche prodotto specifico per la sanificazione.

Grazie

Ale

Modificato: da ale0703
Inserita:

Se ci fossero altri consigli saranno bene accetti, specialmente se riguardano qualche prodotto specifico per la sanificazione.

Non esiste niente di meglio della varechina ;)

La metti in uno spruzzino e di tanto in tanto la spruzzi nel "cielo" del cassetto dei detersivi.

A questo punto... si, ti conviene tenere sempre socchiuso anche il cassetto dei detersivi, così si asciuga prima.