ale0703 Inserito: 12 luglio 2013 Segnala Inserito: 12 luglio 2013 Salve a tutti Ho letto tutti i post relativi alla muffa nella lavatrice e al cattivo odore del bucato. Il mio problema, anche se ha a che fare con la muffa è un po' diverso però. Il bucato non puzza di muffa, ma si è formata la muffa nella vaschetta di carico dell'acqua, dove viene messo il detersivo e l'ammorbidente e più precisamente nella parte superiore, dove ci sono tutti i forellini da cui esce l'acqua. Quindi non è acqua sporca, che ha partecipato al lavaggio, a determinare la presenza della muffa, ma acqua pulita. Non capisco come fare a rimuoverla e ad evitare che si riformi. Ovviamente da li poi la muffa si è espansa, scendendo nel tubo che porta la vaschetta al cestello e alla vasca. Qualche consiglio per la pulizia e la prevenzione ? Grazie Ale
klsrc Inserita: 12 luglio 2013 Segnala Inserita: 12 luglio 2013 Ciao Tanto per iniziare, leva il grosso, aiutandoti con uno spazzolino da denti. Poi, spruzza della varechina dentro il cassetto, lasci agire almeno un'oretta, e finisci di asportarla tutta. TUTTA, altrimenti ricresce! Secondo, l'oblò deve rimanere chiuso SOLO quando la lavatrice è in funzione. Significa che devi tenerlo SPALANCATO appena termina di lavare, e dopo un oretta... al massimo lo socchiudi se impiccia al passaggio delle persone, ma mai chiuso del tutto, affinché ci sia sempre un minimo di circolazione di aria. Non è necessario tenere aperto anche il cassetto, in quanto l'aria entrante dall'oblò asciuga progressivamente tutto. Terzo, utilizzare prevalentemente detersivi in polvere Quarto, non eccedere con lavaggi a bassa temperatura (sotto i 60°), in tal caso procedere ad un lavaggio a vuoto (o a pieno carico) a 90°, ogni 30 lavaggi a temperature inferiori ai 60°. Quinto, utilizzare almeno una volta al mese anche la varechina, o per candeggiare (se la lavatrice è sprovvista di cassetto apposito, o ci si fa il prelavaggio o si ripete un lavaggio veloce con sola varechina), o in un ciclo a vuoto a 90°
Ciccio 27 Inserita: 12 luglio 2013 Segnala Inserita: 12 luglio 2013 Non è necessario tenere aperto anche il cassetto, in quanto l'aria entrante dall'oblò asciuga progressivamente tutto. Lasciare il cassetto aperto, però non è che crea un ingombro per la casa! Anzi, garantisce l'asciugatura dei vani, e così quando metterai il detersivo in polvere, non farà incrostazioni bagnandosi, perchè verrà tutto rimosso dall'acqua che scorrerà!
ale0703 Inserita: 12 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2013 (modificato) Grazie per le risposte e per i consigli. Tenete presente comunque che è la prima volta che mi capita questo inconveniente. Le altre due lavatrici ( SMEG E SANGIORGIO) che ho avuto mi sono durate mediamente 16 anni l'una e non ho mai avuto alcun problema. Mai odore di muffa, bucato sempre perfetto, pulito e profumato. Le ho buttate via che sembravano nuove, perché erano mantenute sempre pulite. Tutto fino a quando hanno ceduto le saldature sulle vasche, che si sono bucate. Sicuramente i materiali con cui erano fatte erano diversi, dal cestello alla vasca (tutto acciaio...) mentre adesso usa molto la materia plastica. Il modello è una CANDY Grand'O Modello GO 1062 D. Ha solo 2 anni di vita e la muffa è solo nella vaschetta. Il bucato non puzza ed è sempre ben profumato. Ho già seguito i consigli in merito alla aerazione del cestello, che è sempre aperto per almeno tre dita. Usiamo quasi sempre prodotti in polvere, tranne l'ammorbidente, senza eccedere nei quantitativi e i lavaggi si alternano, per quanto riguarda le temperature. La vaschetta è già stata pulita usando vari prodotti tra cui anticalcare liquido e candeggina gel. Altro non so che fare. Se ci fossero altri consigli saranno bene accetti, specialmente se riguardano qualche prodotto specifico per la sanificazione. Grazie Ale Modificato: 12 luglio 2013 da ale0703
klsrc Inserita: 12 luglio 2013 Segnala Inserita: 12 luglio 2013 Se ci fossero altri consigli saranno bene accetti, specialmente se riguardano qualche prodotto specifico per la sanificazione. Non esiste niente di meglio della varechina La metti in uno spruzzino e di tanto in tanto la spruzzi nel "cielo" del cassetto dei detersivi. A questo punto... si, ti conviene tenere sempre socchiuso anche il cassetto dei detersivi, così si asciuga prima.
Messaggi consigliati