Vai al contenuto
PLC Forum

Riprogrammazione Lavatrice Hoover

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti. Faccio una premessa, non sono esperto di forum e quindi spero di non commettere errori su sezioni e quant'altro.

Per iniziare mi presento, sono Sidious mi occupo di programmazione in generale e sono appassionato di elettronica. Mi considero un haker autentico con una grandissima curiosità sul funzionamento delle cose in generale. Fin da piccolo seguivo mio padre che era un uomo fantastico, gli mantenevo i ferri del mestiere e così pian piano ho appreso tante di quelle cose che oggi mi permettono quasi sempre di porre rimedi a tanti piccoli problemi che possono accadere in una casa, ora la lavastoviglie, poi la lavatrice, ferro da stiro, impianto elettrico etc., etc. In questo modo riesco a risparmiare qualcosina e nello stesso momento mi diverto moltissimo. Da tempo seguo il forum, poiché ho trovato molte informazioni utili ed ho potuto constatare che molti di voi sono dei veri esperti.

Vengo al dunque, do qualche giorno sto combattendo con la lavatrice che non ne vuole sapere, prima mi fa scattare il differenziale del bagno, risultato: motore bruciato, mi procuro un motore usato rimonto e sembra tutto ok, dopo due giorni mia moglie mi chiama in ufficio con mezza casa allagata, a questo punto penso al pressostato, si vede che quando ho rimontato qualcosa blocca il condotto dell'aria, faccio i miei controlli ed effettivamente trovo un oggetto all'interno del condotto, lo rimuovo e penso ora ho risolto, giorno dopo stesso problema, a questo punto si fa avanti l'ipotesi del pressostato non funzionante. Lo smonto e mi accorgo che sotto pressione fa un solo scatto (altri che ho in cantina normalmente ne fanno due). Vado dal sig. Ippolito, dove mi ero procurato il motore e gli spiego il problema, lui mi dice che il secondo scatto lo fa ma non si sente (la risposta mi puzza......), mi procura due termostati uno uguale e l'altro simile, faccio una verifica di funzionamento ed il comportamento è lo stesso, sotto pressione un solo scatto, ok provo quello uguale ma il risultato è il medesimo, la lavatrice trabocca acqua. La cosa si fa interessante, ovviamente non per mia moglie che inizia a lamentarsi del mancato servizio lavatrice, gli faccio qualche lavaggio facendo una programmazione manuale. Faccio qualche considerazione in merito ed a questo punto l'attenzione cade sul programmatore, parlo col sig. Ippolito e lui mi dice che me ne riesce a procurarne uno usato (ovviamente nuovo è improponibile), ma non prima di lunedì. A questo punto ho due o tre giorni per fare qualche esperimento, ed è qui che mi è balenata l'idea folle, "come posso eventualmente rimpiazzare il programmatore con qualche altra cosa ?

Ad esempio uno elettronico autocostruito (io sono un appassionato del fai da te), sempre giù in cantina ho tutto l'impianto della precedente totalmente funzionante. E quindi a questo punto mi sono messo all'opera. Ho fatto il disegno dell'impianto della mia lavatrice con tutti i contatti sul programmatore e mi sto analizzando lo stesso programmatore. Probabilmente mi darete del folle, ma come detto in tutto questo vi è una grande curiosità e passione la quale mi fa fare le ore piccole (vedi l'ora......).

Oltre alla follia, penso che questa esperienza possa essere utile per capire qualcosa di più sulla lavatrice e vedere se si riesce a raggiungere l'obiettivo (tanto comunque in qualche modo il prossimo lunedì la lavatrice deve essere operativa, altrimenti mia moglie mi caccia di casa), quindi tre giorni per dedicarmi alla cosa. Se qualcuno è interessato farò tutta una relazione sull'operato e se poi qualcuno vuole partecipare rispondendo a qualche mio dubbio ben venga.

Grazie e Buona notte.

Inserita:

ciao..non e detto che tutti i pressostati fanno 2 clik,dipende dal modello, quello che tu senti e il click del livello,io avrei controllato Anche l'elettrovalvola,magari ti rimane aperta anche quando il contatto e chiuso.

inoltre controlla che la pompetta non Sia intasata o bucata,potrebbe perdere aria e segnar sempre il vuoto

Inserita:

Quanto alla programmazione ex-novo della lavatrice, il nostro moderatore, Diomede, si era cimentato nell'impresa!

So che ha ancora la macchina modificata ma è in cantina, senza essere utilizzata, sicuramente potresti chiedere a lui delle dritte.

Inserita:

io controllerei anche la tenuta del tubicino del pressostato e della trappola d'aria. Li passa solo aria e quindi non troverai mai bagnato per terra . Prima di rifare la programmazione della macchina controlla bene quello altrimenti non ti funzionerà neanche dopo

Inserita:

Buon giorno a tutti.

Grazie per i consiglio, vi aggiorno sulla situazione:

Inizio lavoro ore :80:00 (la moglie non da tregua).

Vi descrivo il problema attuale:

1. Accendo la lavatrice, effettua il prima carico d'acqua, si blocca ed inizia a girare, dopo un tot, riprende l'acqua e non si ferma più. Questo è il problema.

Questo è il pressostato in dotazione.

a. I tre connettori in linea sono: centrale (1), a sx del centrale (2), a dx del centrale (3), altro (6).

b. a pressione normale : 1-2 chiuso (gli altri non connessi)

c. sotto pressione 1-3 chiuso (gli altri non connessi)

Primo dubbio :

1. A che serve il contatto (6), dove sono connessi dei fili ?

Se necessario vi dico pure dove sono connessi.

Il Pressostato sembra essere un normale ON/OFF.

Ho ipotizzato questi scenari.

1. Il livello dell'acqua dipende esclusivamente dalla centralina (apre per un tot tempo la valvola e dopo la richiude), il pressostato segnala solo il livello max.

2. Il livello dell'acqua dipende dal pressostato. Il programmatore apre la valvola, ed aspetta che il pressostato gli di l'OK per chiuderla (arriva alla soglia).

Considerazioni sul primo scenario, in relazione al problema:

1. Effettua il prima carico d'acqua (soglia non è raggiunta), inizia il ciclo, dopo riprende altra acqua arriva al livello e blocca la valvola, prosegue col ciclo.

A questo punto per effettuare nuovamente un risciacquo deve necessariamente riportare il pressostato sotto la soglia, quindi scaricare,

Con questo scenario, sembrerebbe che il pressostato non faccia il suo dovere, non avvisa la centralina del livello max.

Considerazioni sul secondo scenario:

1. Effettua primo carico d'acqua, arriva alla soglia il pressostato interviene, blocca la valvola inizia il ciclo, a questo punto per riprendere altra acqua deve scaricare.

Con questo l'incriminato è il programmatore, invece di scaricare prende acqua, il pressostato già è al max e buona notte al secchio.

Mentre controllavo il ciclo di questa mattina ho fatto qualche considerazione sul livello dell'acqua all'interno della vasca, a mio avviso un pochino alto, almeno 5 dita al di sopra del livello oblò. Ho controllato il livello all'interno del tubo che collega la vasca al pressostato ed ho notato che hanno livelli differenti.

A questo punto mi sono chiesto: ma se sono collegati liberamente per il principio dei vasi comunicanti il livello dovrebbe essere uguale, vuoi vedere che vi è un'ostruzione?

Ma, lo scarico funziona regolarmente, il collettore è in comune cn la pompa di scarico, quindi se fosse otturato lo scarico dovrebbe essere lento, ma a seguo qualche consiglio:

Tecnico 77.

L'elettrovalvola sembra essere OK, si apre e chiude regolarmente, se porta avanti il programmatore manualmente si ferma e va avanti, quindi penso di poter escludere un suo malfunzionamento, se invece hai altri dubbi dimmeli che li verifico.

DJ_Gabrile:

La riprogrammazione è certamente l'attività di studio interessante, e questo comunque voglio prenderla in considerazione, le sfide mi sono sempre piaciute, uscire fuori dagli schemi è molto intrigante e mi fa divertire tantissimo e dormo anche pochissimo. Se ne può riparlare, tanto come detto mi occupo pure di elettronica e programmazione micro controllori e non ritengo che un programmatore di lavatrice sia tanto complesso da non poterlo simulare con un adeguato programma software con l'hardware appropriato.

Omissam74:

Effettuo un controllo più accurato sul tubicino per qualche micro perdita, come si fa con le forature della ruota bici.

Effettuo anche un controllo su un eventuale ostruzione del condotto, forse vi è un filtro che non ho notato e con la sabbia presente nell'acqua si sia parzialmente otturato (capita spesso nei filtri rubinetti).

Vado e vi tengo aggiornati.

Grazie.

Inserita:

una cosa che non mi chiara. La lavatrice é meccanica,elettronica o ibrida?

Inserita:

quel pressostato comunque fa soltanto un click..ha solo un'elettrovalvola o e accoppiata con un'altra?

come lo spieghi,sembra che perda aria..dovrebbe avere solo un'elettrovalvola..hai constatato che chiude perfettamente..i fili li hai staccati e riattaccati al posto giusto?

Inserita:

Nuovo aggiornamento.

Effettivamente il problema era più semplice del previsto il tubicino con un piccolo foro, peso eccessivo della vasca, conseguenza: motore bruciato. Avevo già fatto un bel intervento allo stesso qualche tempo fa, ricostruendo l'asse del motore che alloggia nei cuscinetti, in passato si rompevano i cuscinetti ora si consuma l'asse. Queste lavatrici moderne sono fatte male, almeno quelle di classe media, non conosco quelle che costano un bel po.

Nastrato adeguatamente ora va tutto bene, con somma gioia della moglie.

Però il discorso riprogrammazione è ancora in piedi, ho ancora qualche giorno per prendere le informazioni necessarie per tentare una qualche attività.

Ho ricostruito l'intero impianto della lavatrice Hoover LadyZero H57A, attività abbastanza semplice.

Per la parte della riprogrammazione mi sono inventato un sistema completamente personalizzato, da realizzare tramite Arduino, visto la semplicità di reperimento di informazioni e di schede collegate.

Avevo iniziato a studiarmi il programmatore, ma poi ho pensato che è una perdita di tempo, visto che la stessa logica deve essere rifatta da zero.

La mia idea è abbastanza ambiziosa, permettere una riprogrammazione completamente personalizzabile in base alle esigenze dell'utente,

cosa che oggi le nuove lavatrici non consentono.

Faccio un approfondimento sull'argomento e vi faccio sapere.

Grazie.

Inserita:

Altra nota.

Stupidagine detta sul livello dell'acqua all'interno della vasca e del condotto che porta al pressostato.

Ma che ci azzecca il principio dei vasi comunicanti visto che il circuito è pressurizzato, è normale che i due livelli siano differenti.

Non me ne vogliate, a volte la stanchezza gioca brutti scherzi.

Inserita:

Se ti vuoi divertire fai pure. Sappiamo che Diomede dopo essersela fatta come diceva lui tramite plc alla fin fine non la usa. Io il tubo lo cambierei. Ho poca fiducia nella tenuta del nastro.

Inserita:

Mi sa che farò così, lo sostituisco.

Ad ogni modo l'idea sembra buona, appena mi libero inizio a fare un progetto con la relativa documentazione.

Grazie di nuovo.