gplombardi Inserito: 12 luglio 2013 Segnala Inserito: 12 luglio 2013 Ciao a tutti, vorrei realizzare un sistema di alimentazione a 220V "backuppato" a batterie. In passato ho utilizzato diversi tipi di UPS,anche modelli profesisonali di marche note (SOCOMEC),purtroppo però ho sempre riscontrato lo stesso problema:la gestione delle batterie. Gli UPS mangiano batterie come fossero biscotti,io vorrei realizzare un sistema che normalmente non le utilizza,ma che ne fa uso solo in mancanza di corrente. Per la parte in corrente continua ho scelto un modulo della ADEL System,che converte la 220V in 24VDC,si occupa di mantenere cariche le batterie ad esso collegate e switcha semnza perdita di alimentazione la corrente da rete a batterie in mancanza di rete elettrica.Ha inoltre i suoi contatti di allarme per il check delle baterie,bla,bla,bla. Ora ho bisogno di un inverter alimentato a 24VDc che fornisca 220Vac, in modo continuativo e sicuro(non vorrei un inverter da accendisigari cinese,per intenderci). Qualcuno sa orientarmi su qualche modello in particolare? Grazie.
omaccio Inserita: 12 luglio 2013 Segnala Inserita: 12 luglio 2013 Non so se chiedo troppo ma sapere meglio della tua applicazione? Servono dati, potenze in gioco, attività ,limiti ecc ecc. Forse sapendo questo potremo consigliarti al meglio...non basta dire che le batterie durano poco: è una frase senza senso!
gplombardi Inserita: 12 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2013 Ciao omaccio,grazie per l'interesse. non ho dati di un applicazione in particolare,mi piacerebbe avere la possibilità di avere una 220V backuppata,anche di poche centinaia di watt,per mantenere alimentata magari un 'apparecchiatura di controllo importante. Il discorso sulla durata delle batterie che tu dici non avere senso,a mio parere ne ha e molto:non mi riferisco alla durata in fase di assenza di rete,che ovviamente dipende dal carico,ma alla durata in generale,cioè quel lasso di tempo che passa tra l'installazione e la demolizione delle stesse. Con un UPS normale,le batterie sono sempre sotto stress,la tensione d'uscita è sempre generata dalla corrente continua,anche in presenza di tensione di rete.Facendo così ho verificato che mediamente ogni 2 anni le batterie sono da sostituire,anche se in questi 2 anni non ho avuto neanche un black out. Con gli alimentatori/mantenitori di batterie invece,la batteria viene solo monitorata com e tensione e ricaricata di quel tanto che serve di volta in volta,e la loro durata può essere di diversi anni in più. Tutto qui,ciao!
dott.cicala Inserita: 12 luglio 2013 Segnala Inserita: 12 luglio 2013 Il veloce deperimento delle batterie è il prezzo che si paga per avere tempi di intervento dell' ups tali per cui ciò che viene alimentato nemmeno si accorga della mancanza della tensione di rete. Quindi è difficile migliorare il circuito quando invece il problema è nelle batterie stesse. ciao
gplombardi Inserita: 12 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2013 Si,penso anch'io. Proprio per questo cercavo qualcosa di alternativo:le batterie per durare dovrebbero solo avere la funzione di tampone.Avendo già trovato un dispositivo che garantisce la non interruzione della tensione continua in uscita,mi occorre un inverter affidabile per realizzare la 220v,anche in ciclo continuo,24 ore su 24.Pensavo a quelli usati per il fotovoltaico.Cosa ne pensate?immagino siano affidabili..qualche marca? grazie.
Livio Orsini Inserita: 13 luglio 2013 Segnala Inserita: 13 luglio 2013 Un buon UPS ha proprio le batterie che sono usate come tampone. In un buon UPS le batterie hanno una durata notevole. Un buon UPS costa un poco di più di un UPS scadente.
gplombardi Inserita: 13 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2013 Ciao Livio, quanto deve costare a tuo parere un UPS buono? Ti faccio un esempio:io ho utilizzato all'interno dello stabilimento per il quale lavoro degli UPS SOCOMEC Modulys,in costruzione rack,da 3KVA,con espansioni di batteria.Ogni Modulys costa 1200€(la ditta ha un'ottima scontistica),l'espansione 700€. Quando sono stati acquistati ero convinto fossero degli ottimi prodotti,ma la durata delle batterie è molto limitata.Questi modelli sono dotati di test automatici e allarmi preventivi,di possibilità di sostituire le batterie senza spegnere il gruppo,comunque le batterie non durano più di 2 anni.
Livio Orsini Inserita: 13 luglio 2013 Segnala Inserita: 13 luglio 2013 Indicazione di prezzo non mi sento di darne. 2 anni di durata delle batterie mi sembra un po' poco. Molto dipende dai cicli di scarica delle batterie e, soprattutto, dal tipo di batteria e dalla sua corrente di carica. Fai riferimento ad una batteria di automobile. Il suo funzionamento è proprio in tampone ed ha scariche violente di breve durata (ad ogni avviamento). Una buona batteria, con un minimo di manutenzione dura molti anni. Un buon UPS dovrebbe encessitare di una sostituzione delle batterie non prima di 3-4 anni. Le batterie non sono eterne, anzi sono praticamente un componente di consumo.
Mirko Ceronti Inserita: 13 luglio 2013 Segnala Inserita: 13 luglio 2013 Un buon UPS dovrebbe encessitare di una sostituzione delle batterie non prima di 3-4 anni. Le batterie non sono eterne, anzi sono praticamente un componente di consumo. Infatti....domanda : A che temperatura lavorano queste batterie ? Sopra i 40 gradi celsius, subiscono un degrado notevole dal punto di vista dell'autonomia. Ti faccio presente che l' U.P.S. a doppia conversione in modalità On-Line che abbiamo nell'azienda dove lavoro, alloggia in un localino, con un condizionatore dedicato, e temperatura impostata a 28° Fuori ci batte un sole feroce e privo di scrupoli, ma dentro c'è quella temperatura forzata. L'U.P.S. ringrazia... Saluti Mirko
gplombardi Inserita: 16 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2013 Sul discorso della temperatura hai perfettamente ragione,in effetti il locale dove sono installati questi UPs è particolarmente caldo,ne ho uno uguale in un'altra postazione più "condizionata" ed in effetti la durata migliora.. Tornando alla mia ricerca di inverter,vi sentite di suggerirmi qualche modello? Grazie
Messaggi consigliati