Valerio5000 Inserito: 12 luglio 2013 Segnala Inserito: 12 luglio 2013 (modificato) Ciao raga volevo chiedere una cosa veloce riguardo un magnetotermico da 10A. Ho due linee da 2.5 mq direttamente nel quadro elettrico, una alimenta 3 luci poste soora un soppalco tutte da maz 60W e una linea alimenta una singola presa siemens posta dentro un armadietto al cui interno vi sono tutti gli apparati per telefono e internet (router, modem, nas, switch e centralino telefonico) e un eventuale (devo vedere se ne ho bisogno) amplificatore per antenna TV. Come consumi siamo molto ristretti forse il NAS potrebbe essere quello che assorbe di più ma siamo comunque a livelli ridicoli. Secondo voi il 10a è adeguato? Per me è ultra adeguato soprattutto perché le due linee sono entrambe da 2.5 mm però mi è venuto qualche dubbio. Che dite? Modificato: 12 luglio 2013 da Valerio5000
Daddo79 Inserita: 12 luglio 2013 Segnala Inserita: 12 luglio 2013 ...con un 10A riesci a "tirare" tranquillamente 1,5kW quasi 2kW, al di sopra delle tue esigenze, per di più hai cavi da 2.5mmq...
fraandco Inserita: 12 luglio 2013 Segnala Inserita: 12 luglio 2013 (modificato) dico che è scarso, maldimensionato, se la linea che sottende ha sezione minima 2.5mm li va messo un c16 (che poi te ne avanza con quello che dici di collegare ma non è in base a quello che si scelgono le protezioni di carico) Modificato: 12 luglio 2013 da fraandco
Valerio5000 Inserita: 13 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2013 Il fatto è che il magazzino dove mo rifornisco aveva finito quelli da 16 e aveva o da 20a o da 10 es ho optato x quest'ultimo..
fraandco Inserita: 13 luglio 2013 Segnala Inserita: 13 luglio 2013 un classico pensa che uno dei miei elettricisti quando si è cotto quello della villetta affittata (era di quelli elettromeccanici tarati a 13A circa, quando esistevano ancora i contatori meccanici che sganciavano in base alla corrente anzichè la potenza) siccome ne aveva uno trafugato da un impianto smantellato da una ditta che cessava l'attività lo ha messo da 20A, differenziale e magnetotermico, uno solo per tutta la villetta... ovviamente non ci sono i 2.5mm dappertutto, anzi...
ricercatore1 Inserita: 15 luglio 2013 Segnala Inserita: 15 luglio 2013 il 10A va bene. anzi, diciamo che viene salvaguardata la linea qualora ce ne fosse bisogno. (non avendo a disposizione uno da 16A) nei vecchi impianti , quando si devono eseguire degli interventi sugli interruttori in avaria ,succede proprio l'opposto es. interruttore da 16A e cavi da 1.5 non puoi fare altro che sostituire il 16A con uno da 10A proprio per salvaguardare l'impianto. insomma, non vedo un problema ,visto anche i carichi in gioco.
fraandco Inserita: 15 luglio 2013 Segnala Inserita: 15 luglio 2013 no pero' è un peccato: avessi una linea di soli 2.5 a casa (non ce l'ho: i 2.5 sono solo alla lavatrice e in cucina neanche tutta) garantito la manderei nei condizionatori o qualsivoglia dispositivo che mi richiede potenza
ricercatore1 Inserita: 15 luglio 2013 Segnala Inserita: 15 luglio 2013 concordo, ma la premessa è (il magazzino non ha quello da 16A)
Messaggi consigliati