Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico Da 10A


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao raga volevo chiedere una cosa veloce riguardo un magnetotermico da 10A. Ho due linee da 2.5 mq direttamente nel quadro elettrico, una alimenta 3 luci poste soora un soppalco tutte da maz 60W e una linea alimenta una singola presa siemens posta dentro un armadietto al cui interno vi sono tutti gli apparati per telefono e internet (router, modem, nas, switch e centralino telefonico) e un eventuale (devo vedere se ne ho bisogno) amplificatore per antenna TV. Come consumi siamo molto ristretti forse il NAS potrebbe essere quello che assorbe di più ma siamo comunque a livelli ridicoli. Secondo voi il 10a è adeguato? Per me è ultra adeguato soprattutto perché le due linee sono entrambe da 2.5 mm però mi è venuto qualche dubbio. Che dite?

Modificato: da Valerio5000

Inserita:

...con un 10A riesci a "tirare" tranquillamente 1,5kW quasi 2kW, al di sopra delle tue esigenze, per di più hai cavi da 2.5mmq...

Inserita: (modificato)

dico che è scarso, maldimensionato, se la linea che sottende ha sezione minima 2.5mm

li va messo un c16 (che poi te ne avanza con quello che dici di collegare ma non è in base a quello che si scelgono le protezioni di carico)

Modificato: da fraandco
Inserita:

Il fatto è che il magazzino dove mo rifornisco aveva finito quelli da 16 e aveva o da 20a o da 10 es ho optato x quest'ultimo..

Inserita:

un classico

pensa che uno dei miei elettricisti quando si è cotto quello della villetta affittata (era di quelli elettromeccanici tarati a 13A circa, quando esistevano ancora i contatori meccanici che sganciavano in base alla corrente anzichè la potenza) siccome ne aveva uno trafugato da un impianto smantellato da una ditta che cessava l'attività lo ha messo da 20A, differenziale e magnetotermico, uno solo per tutta la villetta...

ovviamente non ci sono i 2.5mm dappertutto, anzi...

Inserita:

il 10A va bene. anzi, diciamo che viene salvaguardata la linea qualora ce ne fosse bisogno. (non avendo a disposizione uno da 16A)

nei vecchi impianti , quando si devono eseguire degli interventi sugli interruttori in avaria ,succede proprio l'opposto es. interruttore da 16A e cavi da 1.5 non puoi fare altro che sostituire il 16A con uno da 10A proprio per salvaguardare l'impianto.

insomma, non vedo un problema ,visto anche i carichi in gioco.

Inserita:

no pero' è un peccato:

avessi una linea di soli 2.5 a casa (non ce l'ho: i 2.5 sono solo alla lavatrice e in cucina neanche tutta) garantito la manderei nei condizionatori o qualsivoglia dispositivo che mi richiede potenza

Inserita:

concordo, ma la premessa è (il magazzino non ha quello da 16A)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...