sfinge Inserito: 14 gennaio 2013 Segnala Inserito: 14 gennaio 2013 Buon Giorno, devo regolare la velocità di un motore asincrono montato su un compressore frigorifero tramite inverter Leroy-Somer per mantenere un dato di pressione costante.A tale proposito ho pensato di utilizzare una FB41 di controllo PID dove come variabile di processo avrò una pressione con range 1,5bar - 2,2bar un set point sempre in Bar e una variabile di uscita 0-100% collegata allì'ingresso analogico dell'inveter. Ad una velocità di 1500giri corrisponderanno 1,5bar di pressione a 3600giri una pressione di 2,2 bar. Dato che lo scopo del sistema è raffreddare e con una pressione minore avrò più freddo (per avere una pressione minore devo aumentere i giri) mi sembra di capire che la variabile di processo avrà un comportamento inverso (+ giri < pressione) ci sono variabili di ingresso alla FB41 che devo impostare in modo particolare dato che la PV si comporta in maniera inversa? Quando l'inverter è in stop è meglio disattivare l'agoritmo pid? Che tipo di regolazione può essere + adatta? P+I o P+I+D Sarei molto grato di avere un'aiuto non ho mai usato la FB41 e non ho esperienza sulla regolazione PID Grazie anticipatamente.
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Inserita: 14 gennaio 2013 Domanda di fondo. L'inverter che stai usando non ha una funzione PID aggiuntiva? oramai quasi tutti i modelli decenti hanno questa funzione compresa nella versione base. Se c'è usa quella funzione ed hai la soluzione migliore anche in termini di resa ed affidabilità del sistema.
sfinge Inserita: 14 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2013 Certo che ha la sua funzione pid, ma chi ha commessionato il lavoro vuole che sia fatto così e inoltre non saprei come impostare il set point nel drive non disponendo di una interfaccia field-bus. Grazie
batta Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Inserita: 14 gennaio 2013 Per ottenere una regolazione inversa con FB41 devi impostare un guadagno negativo. Per non visualizzare sul'HMI un guadagno negativo, che è decisamente brutto, puoi far fare l'inversione direttamente al pannello operatore oppure nel PLC. Nel tuo caso, quasi sicuramente andrà bene un controllo PI. Solo provando potrai vedere se, eventualmente, un'azione derivativa (molto leggera) avrà effetto positivo o negativo. Riguardo l'utilizzo di FB41, descriverne nel dettaglio tutte le sfumature richiederebbe qualche pagina. Ti consiglio di consultare l'ottimo aiuto in linea e di porre domande specifiche sulle cose che non capisci.
sfinge Inserita: 14 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2013 Grazie dell'aiuto Sig.Batta a quale guida in linea ti riferisci? Voglio studiarmela. Grazie
batta Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Inserita: 16 gennaio 2013 a quale guida in linea ti riferisci? Voglio studiarmela. Mi riferisco a quella che si apre in Step7 selezionando FB41 e premendo F1.
zazzamatteofabio Inserita: 27 gennaio 2013 Segnala Inserita: 27 gennaio 2013 E' molto utile f1 per tutto ciò si trova a vista sull'editor.. Se posso aggiungere, per la mia esperienza settare un pid è un po come preparare un'auto da corsa a seconda del circuito. Motore, aerodinamica e gomme sono tre fattori che hanno prerogative diverse ma si influenzano a vicenda. Così succede per P, I, D. P: è la "forza di reazione" rispetto al cambiamento della var di processo, ovvero i muscoli della tua regolazione D: è la "intelligenza" che vede prima di arrivare alla meta se sei troppo veloce, allora si preoccupa di rallentare affinchè tu non vada troppo fuori pista I: è la "saggezza", la quale memore degli errori del passato tende a smorzare e placare la reazione iniziale di P. Con qualche metafora.. Saluti
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