Vai al contenuto
PLC Forum

Il Finale D Riga Scalda Molto

darlinton

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Mi e rientrato un tv amstrad 11 ak30 ho notato che scalda moltissimo il finale di riga(marca toshiba) nonostante abbia fatto la modifica di mettere una resistenza da 10k tra collettore e base del q 601 e aumentata la capacita' del condensatore sulla base del transistor di pilotaggio portandolo dai 10 microf. a 47 ma non ha portato a nessun miglioramento.Chiedo ai luminari cos'altro potrei fare? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Non ti perdere in modifiche , sicuramente il finale di riga ( BU 808 DFI ) e' taroccato oppure hai usato uno con sigla diversa.

Hai cambiato c613 ( 10 mF/50V)?

Abbiamo varie discussioni in merito ai non pochi problemi per reperire dei BU affidabili, cerca nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

e grazie per avermi risposto comunque l'avevo scritto nel post che il condensatore l'avevo sostituito adesso non mi resta che mettere un dissipatore piu' grande

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi resta che mettere un dissipatore piu' grande

sai che una volta l'ho fatto... dopo poco il televisore torna indietro... cinescopio in corto... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Non credo che il ricambio e' O.K.

Aspetta che trovo una discussione in merito per chiarirti un po le idee.

dopo torna qua, non contiuare sull'altra altrimenti ci perdiamo.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie luigi ti diro' ho sostituito l'aletta con una piu' grande e ho consegnato il tv al cliente perche' e' da parecchi giorni che mi assillava,Speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

quando prendi un TV in riparazione, prendi il n. di telefono e dici che appena il TV e' pronto chiami tu!!!!

Una cosa che non sopporto sono i clienti che non ti fanno respirare :angry:

Se poi hai il problema inverso , cioe' apparecchio pronto che da fastidio in laboratorio, e cliente che non ritira ( trascurato ) , chiama tu, pero' o alle 5 del mattino o a mezza notte, vedrai che dopo un paio di colpi verra' a ritirarlo di corsa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Se poi hai il problema inverso , cioe' apparecchio pronto che da fastidio in laboratorio, e cliente che non ritira ( trascurato ) , chiama tu, pero' o alle 5 del mattino o a mezza notte, vedrai che dopo un paio di colpi verra' a ritirarlo di corsa ;)

acc....a questo non ci avevo mai pensato.Si impara sempre qualcosa..... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Si, perche' se solleciti il ritiro ad esempio verso le 11, oppure 18, preso dal lavoro, dopo pochi minuti dimentichera' l'impegno pensando ad altre cose e la telefonata sara' una come un'altra, in quel momento e' convinto anche lui che manterra' l'impegno, ma ben presto buonanotte.

Viceversa se lo chiami alle 5 del mattino, oppure alle 23,24 gli prende un colpo. la prima volta lo stesso non viene a ritirarlo, ma sta sicuro che la seconda o la terza per disperazione o autorizza la vendita o lo verra' a ritirare. ;);)

Sistema collaudato diverse volte con successo!!!!

Pero' un consiglio:

Sempre gentili, tipo " scusate l'orario " " Abbiate pazienza " ecc..., mai nervosi, altrimenti vi denuncia o peggio si presentera' con ben altre intenzioni :o:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Volevo solo aggiungere che la cosa e' molto efficace con il telefono di casa, se invece avete il N. di cellulare, la seconda o terza telefonata fatela con un telefono diverso, per evitare che riconosce il numero e non risponde. :smile:;)

Link al commento
Condividi su altri siti