Vai al contenuto
PLC Forum

Il Finale D Riga Scalda Molto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Mi e rientrato un tv amstrad 11 ak30 ho notato che scalda moltissimo il finale di riga(marca toshiba) nonostante abbia fatto la modifica di mettere una resistenza da 10k tra collettore e base del q 601 e aumentata la capacita' del condensatore sulla base del transistor di pilotaggio portandolo dai 10 microf. a 47 ma non ha portato a nessun miglioramento.Chiedo ai luminari cos'altro potrei fare? Grazie mille

Luigi Di Donato
Inserita:

Non ti perdere in modifiche , sicuramente il finale di riga ( BU 808 DFI ) e' taroccato oppure hai usato uno con sigla diversa.

Hai cambiato c613 ( 10 mF/50V)?

Abbiamo varie discussioni in merito ai non pochi problemi per reperire dei BU affidabili, cerca nel forum.

Inserita:

se hai la possibilità controlla il segnale sulla base del finale di riga

Inserita:

Ciao

e grazie per avermi risposto comunque l'avevo scritto nel post che il condensatore l'avevo sostituito adesso non mi resta che mettere un dissipatore piu' grande

Luigi Di Donato
Inserita:

non mi resta che mettere un dissipatore piu' grande

:smilie_nono: Non e' quella la soluzione.

Inserita:
non mi resta che mettere un dissipatore piu' grande

sai che una volta l'ho fatto... dopo poco il televisore torna indietro... cinescopio in corto... :huh:

Inserita:

dimmi in alternativa quale puo' essere la soluzione perche' il tv non torni in laboratorio

Inserita:

capire il perchè del surriscaldamento... dato per certo che il ricambio sia OK

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Non credo che il ricambio e' O.K.

Aspetta che trovo una discussione in merito per chiarirti un po le idee.

dopo torna qua, non contiuare sull'altra altrimenti ci perdiamo.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Grazie luigi ti diro' ho sostituito l'aletta con una piu' grande e ho consegnato il tv al cliente perche' e' da parecchi giorni che mi assillava,Speriamo bene

Luigi Di Donato

quando prendi un TV in riparazione, prendi il n. di telefono e dici che appena il TV e' pronto chiami tu!!!!

Una cosa che non sopporto sono i clienti che non ti fanno respirare :angry:

Se poi hai il problema inverso , cioe' apparecchio pronto che da fastidio in laboratorio, e cliente che non ritira ( trascurato ) , chiama tu, pero' o alle 5 del mattino o a mezza notte, vedrai che dopo un paio di colpi verra' a ritirarlo di corsa ;)

Inserita:

Salve a tutti.

Se poi hai il problema inverso , cioe' apparecchio pronto che da fastidio in laboratorio, e cliente che non ritira ( trascurato ) , chiama tu, pero' o alle 5 del mattino o a mezza notte, vedrai che dopo un paio di colpi verra' a ritirarlo di corsa ;)

acc....a questo non ci avevo mai pensato.Si impara sempre qualcosa..... :thumb_yello:

Luigi Di Donato

Si, perche' se solleciti il ritiro ad esempio verso le 11, oppure 18, preso dal lavoro, dopo pochi minuti dimentichera' l'impegno pensando ad altre cose e la telefonata sara' una come un'altra, in quel momento e' convinto anche lui che manterra' l'impegno, ma ben presto buonanotte.

Viceversa se lo chiami alle 5 del mattino, oppure alle 23,24 gli prende un colpo. la prima volta lo stesso non viene a ritirarlo, ma sta sicuro che la seconda o la terza per disperazione o autorizza la vendita o lo verra' a ritirare. ;);)

Sistema collaudato diverse volte con successo!!!!

Pero' un consiglio:

Sempre gentili, tipo " scusate l'orario " " Abbiate pazienza " ecc..., mai nervosi, altrimenti vi denuncia o peggio si presentera' con ben altre intenzioni :o:worthy:

Luigi Di Donato
Inserita:

Volevo solo aggiungere che la cosa e' molto efficace con il telefono di casa, se invece avete il N. di cellulare, la seconda o terza telefonata fatela con un telefono diverso, per evitare che riconosce il numero e non risponde. :smile:;)