Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool Awm 239 - Cuscinetti Cestello Rumorosi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo intervento, ho provato a fare alcune ricerche ma non sono riuscito a trovare informazioni dettagliate. Fino ad ora sono riuscito a risolvere diversi problemini semplicemente attigendo alla montagna di informazioni presenti in questo ottimo sito.

Possiedo una lavatrice Whirlpool AWM 239 acquistata nel 1997 che fino a poco tempo fa' non ha mai dato problemi. Ora i cuscinetti del cestello sono diventati molto rumorosi e, provando il gioco della puleggia del cestello, riscontro circa 4-5 mm di gioco lateralmente nella parte interna. La vasca è in plastica e sembrerebbe scomponibile.

Mi servirebbe qualche indicazione pratica per fare un lavoro pulito...altrimenti chi la sente mia moglie...

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Ciao...

...altrimenti chi la sente mia moglie...

la prima cosa Lei! Non toccare assolutamente la lavatrice se non prima hai sentito tua moglie :smile: Due parole ben assestate e così avrai il silenzio-consenso altrimenti è finita...

Mi servirebbe qualche indicazione pratica per fare un lavoro pulito...

pulito è quasi impossibile... ma e vai avanti

:smile:

Modificato: da Diomede Corso
Davide Fabrici

Guista??! :D

dai :D che con sto mezzo bicchiere di vino... vabbè l'ho corretto!!

Inserita:

Letto la guida ma mi rimane il dubbio...

Devo svascare?

Se non ho capito male, in un'altra discussione si spiegava che in qualche modello di Whirlpool non è necessario.

La mia lavatrice ha una specie di mozzo che contiene l'alberino della puleggia, ed è fissato con 4 viti torx al fondo della vasca; sia il mozzo che la parte della vasca dove viene fissato sono in metallo.

Diomede Corso

dunque... che macchina strana <_<

Se dal telaio dietro riesci a vedere che la vasca passa, allora devi solo svitare la vite del fascione che tiene i due semigusci (semivasca anteriore e semivasca posteriore) e sfilando quella posteriore ti viene dietro insieme il mozzo-cuscinetto+puleggia+ cestello

Altrimenti devi svascar... cioè togliere dal mobile/telaio tutta la vasca intera e aprirla poi dopo a banco

In ogni caso sì, mentre nei precedenti/altri modelli i cuscinetti erano piantati direttamente nella plastica del fondello qui sembra che l'alloggiamento cuscinetti sia svitbile... e siccome parte metallica lo metti sul fornello e a caldo senza soffire senza distruggersi le mani e i ferri i cuscinetti vecchi si sfilano e monti subito quegli altri (tanto è caldo!)

:smile:

Anche se 481952018032 è il codice del mozzo completo e ti avanzi la fatica

Inserita:

Un'ultima precisazione: il particolare 481952018032 (supporto+cuscinetto completo) lo si smonta dopo aver tolto la semivasca posteriore o si riesce ad estrarlo senza smontare la semivasca?

Grazie per la pazienza... :smile:

Me lo ha ricordato mia moglie, io me ne ero completamente dimenticato: il programmatore/timer già da qualche anno aveva iniziato a bloccarsi durante lo svolgimento del programma cotone (senza prelavaggio), mentre lo stesso programma con prelavaggio non si blocca.

Qualche suggerimento? :worthy:

Inserita:

Anche se 481952018032 è il codice del mozzo completo e ti avanzi la fatica

Ma non costa un po' troppo?

È più rognoso, ma conviene cambiare solo cuscinetti e para-acqua, no?

Diomede Corso
Inserita:

Lorè non è la vecchia serie con tuto il fondello.. ma solo il mozzo che a quanto pare non è più "affogato" nella plastica ma infilato e fissato a vite...

Inserita:

Lorè non è la vecchia serie con tuto il fondello.. ma solo il mozzo che a quanto pare non è più "affogato" nella plastica ma infilato e fissato a vite...

Si si, ho capito!

Ho ben presente quel blocco!

Ma mi pare che tutto costi 80-90€...

Diomede Corso
Inserita:

Per non distruggermi le mani pagherei quasiasi cifra... ricordi la mia baccheta magica ;) ??

Inserita:

Si si, ho capito!

Ho ben presente quel blocco!

Io invece no.

M'incuriosirebbe una foto... ;)

Inserita:

Avevo in mente di pubblicare una foto...

Vedo di combinare stasera. :thumb_yello:

Mi potete spiegare come si fa a quotare i messaggi? :whistling:

Inserita:

foto del mozzo:

post-186028-0-34773600-1373959217_thumb.

foto della vasca posteriore

post-186028-0-30033800-1373959330_thumb.

Diomede Corso
Inserita:

:clap: si fa come alle carica dall'alto, sviti il gruppo cuscinetti (hai 4 brugole), e poi lo sfili... ci andrebbero gli estrattori e la difficoltà nell'eseguire tale operazione è data dalla condizione di deterioramente dle cuscinetto interno: peggio è messo e più si fatica ;)

Non credo sia necessario svascare, cosa che per essere eseguita prevede che tu tolga pure le due staffe trasversali... per ora cerca di levare solo il mozzo... poi si vedrà...

Inserita:

Ti ringrazio della conferma, era proprio come pensavo. Recupero un estrattore e mi metto all'opera. Vi terrò aggiornati.

Inserita:

si fa come alle carica dall'alto

Accaricadallalt...

Ehm... no... -_-

Però è la dimostrazione che volendo si può mutuare la stessa tecnologia! B)

Altro che vasche sigillate e cuscinetti difficilmente sostituibili... :whistling:

:clap:

Inserita:

Mi potete spiegare come si fa a quotare i messaggi?

Io faccio così.

Al momento del rispondere, clicco su "usa editor completo".

Prima però evidenzio la parte che voglio quotare, poi faccio "copia".

Sul secondo rigo della finestra per rispondere, clicca sul fumetto e lì dentro incolli quanto avevi prima copiato.

Scrivi poi fuori di quella striscia quel che devi e clicca su "aggiungi risposta".

Inserita:

Non credo sia necessario svascare, cosa che per essere eseguita prevede che tu tolga pure le due staffe trasversali... per ora cerca di levare solo il mozzo... poi si vedrà...

.Be' ogni tanto a qualche ingegnere meccanico che progetta lavatrici viene la brillante idea di agevolare la "riparazione"

Vista la tendenza delle lavatrici odierne mi rimane il dubbio che abbiano progettato/copiato questo sistema dopo aver bevuto una cassa di vino Corvo.

Piuttosto visto che non mi e' mai capitato un sistema del genere (se non ricordo male forse una sola volta in una Sangiorgio...) vorrei chiederti in che anno hai acquistato questa lavatrice

Inserita:

Be' ogni tanto a qualche ingegnere meccanico che progetta lavatrici viene la brillante idea di agevolare la "riparazione"

Infatti, è quello che dico pure io!

Saldassero quanto gli pare ste vasche (amen per le crociere...), ma con un sistema del genere... fare i cuscinetti è una passeggiata!

Smonti la puleggia, sviti le 4 bussole, sfili via il supporto, gli cambi cuscinetti e para-acqua, rimonti il tutto... e fine della storia :senzasperanza:

Sistema semplicissimo ma funzionale, ci si metterebbe lo stesso tempo richiesto per la sostituzione di un soffietto... anche meno se il soffietto ha la molla :wallbash:

Inserita:

Piuttosto visto che non mi e' mai capitato un sistema del genere (se non ricordo male forse una sola volta in una Sangiorgio...) vorrei chiederti in che anno hai acquistato questa lavatrice

Acquistata nel 1997 e fino ad ora mai fatto nessuna riparazione; avrebbe necessitato un'occhiata il timer/programmatore...ma è stato tralasciato

Ebbene penso di essere "leggermente" sfortunato: con l'estrattore mi sono messo a sfilare il supporto, ma ha ceduto una delle due "orecchie" del supporto, dove ci si deve agganciare con le zanche dell'estrattore. Ovviamente, essendo il mozzo svasato, senza quell'orecchia l'estrattore non fa' presa... :wacko: