Vai al contenuto
PLC Forum

42Pf5320-10 Lc4.9E Aa Non Si Accende

zioJez

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono Sergio.

Ho 43 anni, frigorista da oltre 15; di scuola IPSIA ho studiato da riparatore radioTV una ventina di anni fa

Dunque ho questo 42PF5320-10, ch. LC4.9E AA - assemblato in Francia - PDP 42V7A062 - prod. N° 0G9A0525 01182 - alimentatore DGLP-420S rev. 0.61

Ho reperito in rete il service manual LC4.9E AA, ma l'alimentatore non corrisponde e in giro non riesco a trovarne traccia.

Il difetto: il tv ha cominciato manifestare un colore tipo negativo, o qualche componente di colore mancante (un effetto difficile anche da descrivere!) su tutto lo schermo, difetto che dopo spento e a freddo scompariva per ritornare a caldo.

Dopo qualche tempo ha smesso di accendersi, il led sul frontale diventa subito verde, poi rosso, se usi il telecomando o il tastierino fa tipo tre lampeggi e basta.

Il LED1 sull'alimentatore si accende fisso (al power on) per qualche secondo, poi inizia a lampeggiare indefinitamente (forse un lampeggio codificato, ma non ho dati sull'alimentatore quindi..)

Intanto che cerco il papello sul DGLP-420S rev.0.61 ho cominciato a vedere se ci fossero danni evidenti su componenti o piste/connettori, tutto come nuovo; condensatori bombati/scoppiati - niente; (sto aspettando che mi arriva un capacimetro per eventuale controllo a tappeto).

In generale mi sembrerebbe che sia l'alimentatore ad essersi seduto, in quanto non eroga il +12V sul connettore 1M46 (mentre il +5V è presente se non ricordo male)

Tutto questo con gli altri moduli tutti collegati o tutti scollegati, non cambia nulla.

Presumendo che anche scollegato dai carichi il +12V ci debba comunque essere, ho ripercorso la pista all'indietro dove c'è un KA317 che ha zero volts in uscita ma pure in entrata. A questo punto però ho pensato che come minimo ci vuole lo schema.

Potreste aiutarmi, perlomeno a reperire lo schema dell'alimentatore?

Se poi avete anche qualche consiglio vi sarei grato.

saluti, Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, grazie per la risposta tempestiva.

Come ho spiegato sopra, il televisore ora non si accende proprio, e nel service manual LC4.9E AA che si trova in rete l'alimentatore non corrisponde al mio, ergo sono fermo al palo con la ricerca guasti.

Penso che essendo il KA317 non alimentato ci sia qualcosa tipo un oscillatore morto, qualche condensatore esausto o chissà, appunto, con una scheda del genere e alla cieca chissà quando e se trovo qualcosa.

Quindi speravo di trovare o lo schema DGLP-420S rev. 0.61 o qualcuno che con quella scheda ci ha già fatto a cazzotti... =)

'notte, Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti