Vai al contenuto
PLC Forum

Hitachi Trk-640E: Dopo Caduta Accidentale Non Si Sente Più Nulla!

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno amici del forum!

Con il vostro prezioso supporto desidero riuscire (nei limiti del possibile) la riparazione di questa radio: hitachi trk-640 E, caduta accidentalmente, e che adesso selezionando la modalità radio non emette alcun suono!!!

Accompagnato anche da un pò di fortuna sono riuscito ad trovare il manaule di servizio: http://speedy.sh/k9ep3/hitachi-trk-640-650-p65.zip di questa radio ormai datata.

Ho controllato con il tester che l'alimentatore fornisse i 12 V necessari per l'alimentazione e sono presenti.

Secondo la Vostra esperienza, quali sono i passaggi da fare?

Luigi il bolzanino credo che tu sia il primo ad rispondere! :clap: :clap: :clap::thumb_yello: :thumb_yello:

A breve inserirò anche le foto del circuito!

Ringrazio tutti coloro che presteranno supporto!

Modificato: da teppei

Inserita: (modificato)

2ds3j85.jpg

Riccardo Ottaviucci

sicuramente si è fratturato il circuito stampato spezzando una o più piste nei pressi di qualche componente pesante (trasformatore,condensatore variabile ecc)

Armati di lente e di buona volontà ,anche con l'aiuto del tester per trovare la pista spezzata (o le piste)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Riccardo grazie per avermi risposto...quindi dovrei vedere il circuito sopra o l'altra scheda dove c'è la manopola che cambia frequenza?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi guardarlo lato saldature

Inserita:

Riccardo, scusami quando ho detto: dovrei vedere il cirucuito sopra intendevo dire: devo controllare prima le saldature del circuito cui ho postato la foto o devo controllare le saldature dell'altro circuito, più grande, dove c'è la manopola per cambiare frequenza??

Grazie e scusami se mi sono espresso male.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non senti alcun rumore o fruscio dall'altoparlante,controlla il circuito di bassa frequenza (quello della foto) .Se lo tocchi col cacciavite sul connettore devi sentire il classico ronzio di 50hz a volume massimo.

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao Leonardo, come gia' ti ho detto per telefono controlla se quell'integrato e' alimentato, come gia' detto dall'illustre Riccardo sicuramente qualche lesione sullo stampato ha aperto il circuito.

Per sentire se c'e' la bassa frequenza appoggi il polpastrello sotto al finale, dovresti sentire il classico rumore di amplificazione.

Controlla se l'altoparlante e' buono o se la caduta ha provocato il discacco dei contatti sulla bobina mobile.

Metti ohm x 1, vai sul filo giallo e arancione e controlla se senti un piccolo rumore nell'altoparlante.

123.jpg

Grazie a tutti.......x il supporto!

Luigi questo è il mio tester, scusami l'ignoranza, come seleziono X1?

Luigi Di Donato
Inserita:

Luigi questo è il mio tester, scusami l'ignoranza, come seleziono X1?

:o:o Iamm chi c..***!!! ( Leona' te lo fai tradurre da tuo padre Napoletano ).

Vai su 200 dove sta lo zoccolo di cavallo!!!

Oppure ancora meglio dove vedi il simbolo del diodo con le onde sonore segnate vicino, cosi' se l'altoparlante e' buono sentirai il "beeeep" nell'altoparlante oltre che nel buzzer del tester.

I puntali: Nero " COM " e Rosso V ( ultimo a destra ).

Incrocia i puntali ( metti in corto e vedi se suona ).

Ma sbaglio o e' il tester di Mr Chow da 2 euro e 80 ??? Non mi dire che l'hai pagato 5 euro che ti hanno fatto fesso.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ma sbaglio o e' il tester di Mr Chow da 2 euro e 80 ??? Non mi dire che l'hai pagato 5 euro che ti hanno fatto fesso.

allora mi hai fregato quando te l'ho comprato... :roflmao:

Inserita:

Grazie amici!

Appena andrò a casa faccio le verifiche che mi avete consigliato! :worthy::thumb_yello:

Inserita:

Riccardo, luigi ho fatto questo verifiche, (come mi avete consigliato) le casse beeepano e poggiandoci il dito sul circuito della bassa frequenza beepa.....

Quindi dovrei vedere il circuito grande....giusto??

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Inserita:

Riccardo...quelle prove che mi avete fatto fare servono per capire se il circuito a bassa frequenza funziona??

p.s. chiedo scusa se le mie domande sono banali, ma adesso dopo tempo rimastico elettronica! :thumb_yello::clap::worthy:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo!

Inserita:

Salve amici!

Stamattina avendo un po di tempo ad disposizione mi sono messo ad controllare (nei limiti delle mie conoscenze) lo stato di alcuni componenti.....e sono rimasto alquanto sorpreso di quando ho scoperto che mettendo i puntali (anche invertendoli) su determinate resistenze il tester beepava alla grande???

Domanda: è normale ciò, o sbaglio il modo in cui effetto le misurazioni??

Grazie a tutti e scusate la mia poca praticità! :thumb_yello::worthy:

Luigi Di Donato

allora mi hai fregato quando te l'ho comprato...

Ricca', nion ti ho fatto fesso , il tuo costa 4 euro perche' e' professionale, quello di leonardo e' la linea economica e costa 2,80.

Leonardo, non possiamo andare avanti come " il piccolo chirurgo " , sai posizionare il commutatore in Volt DC??

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Luigi per posizionare il commuttatore in DC dovrei (sempre nell'iimmagine) lasciare la manopola sul sezione bianca V---

Nelle prove precedenti ho misurato la continuità su alcuni componenti.

Grazie

Inserita:

caspita.. qui bisognia anche mettere come funziona un tester digitale..200ohm e colorato in verde..si trova dopo il segnio grafico dell' diodo..200ohm=1x...un giorno mettero come si mette apposto le autoradio.i cb..oviamente non quelle di adesso ci vuole attrezzatura troppo alavanquardia...

cerca in datasheet;metti il numero o il nome dell' integrato e vedrai a che serve..poi cerca in google un inettore di segnali da costruire è molto pratico..

http://www.elettroamici.it/img012.jpg

questo e solo una spiegazione...misura l'integrato ic 501 upc1316c;se e alimentato tutti i pin..

il pin 10vcc è la sua alimentazione..e il pin 1 e 14 è la gnd=massa..

controlla il q 501 e il diodo zd501....

devi quardare lo schema che ai messo..

Modificato: da bedognettim