Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd United Ltv19X83Wdvbt,- Schermo Bianco Con Suono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona Domenica a tutti :thumb_yello: dunque sotto mano questo united arrivato in laboratorio con il solito fulmine , non accendeva , monta la scheda di alimentazione della Beko (xkwa94-02) dopo aver sostituito lo switching , in un primo momento si e acceso , lasciando per una decina di minuti e andato tutto bene, mi dico ok montiamo il tutto, appena finito inserisco la presa e il led a cominciato a lampeggiare riscaldo alcune parti (sui condensatori e si riaccende)ma ahimè il tv ora si sente l'audio ma mi da schermo bianco, :wallbash::wallbash: ho verificato la t.con ed e collegata perfettamente , se do un colpettino sul tv, lui torna in stand by continuando a lampeggiare.Come mai se appena sostituito il pezzo il tv e andato tutto ok e poi a fatto questi difetti, il fulmine a causato qualche problema anche sulla mainbord? e vie qualche problema ancora sulla scheda di alimentazione? se ricordo bene sul forum qualcuno a già fornito lo schema di questa scheda della beko

Inserita:

Aggiorno , per quanto riguarda lo schermo bianco sembra risolto,(tutto da vedere all'accensione) ho trovato un fusibile (smd) sulla scheda t-con interrotto, permane il problema dell'accensione, in quanto il led continua a lampeggiare, si sente un ticchettio sulla scheda di potenza ,se riscaldo la scheda il led si ferma con i lampeggi, ma appena aziono il tv , il led ricomincia a lampeggiare, non vorrei che il CMR che ho sostituito fosse di quelli taroccati? consigli dai più esperti

Inserita:

nuovo aggiornamento, dunque il led del tv lampeggia perché sicuramente il CMO463R che avevo sostituito e taroccato, in quanto se lo riscaldo il tv parte, ma il difetto dello schermo bianco rimane , avevo già detto di aver trovato f1 interrotto sul display fatto il ponte con un filo sottilissimo ,appena accendo riparte la protezione, vi dico che al tv funziona tutto tranne lo schermo che e bianco senza immagine, se carico il fusibile affinché non parta la protezione, si intravedono alcune righe sottili che si intensificano secondo il cambio di immagine di una trasmissione, :wallbash:

che mi dite sia il caso di trovare qualche altra main board,

:senzasperanza:

come si fa a capire se in difetto sia la scheda posta sul pannello o la main board, grazie in anticipo per i vostri consigli

• 2 months later...
Inserita: (modificato)

Ciao ragazzi ,dopo tanto tempo o ripreso questo tv nelle mani, dunque fatta una accurata indagine posso dirvi che le due schede sono perfettamente funzionanti , sembra che il problema sia sulla scheda del pannello dove va collegato LVSD, effettivamente ho trovato un componente smd (RT9164C) che riscalda un accidente , problema anche volendo sostituirlo ,non so come fare in quanto in commercio trovo la stessa sigla ma di formato diverso, cioè l'originale e tipo un integrato con 4+4 piedini, mentre quello in sostituzione a tre piedini, di forma (BC(807)

PS dimenticavo di dirvi che per quanto riguarda l'accensione ora va tutto bene sembra che il CMR che avevo sostituito era in difetto, messo un altro e ora va tutto ok, tranne il problema dello schermo bianco

Modificato: da totto 24562
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

evidentemente la sigla letta non è esatta o completa.

RT9164C è un regolatore di tensione da 1 A

1A Fixed and Adjustable Low Dropout Positive Voltage
Regulators

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao.

Come mai nel titolo manca sia il modello esatto che il difetto ?

Inserita:

hai ragione Fulvio (mi sono accorto ora) Comunque il tv Lt19x83 dvb, il difetto ( schermo bianco) .Riccardo non vorrei contraddirti (verificherò)ma la sigla dovrebbe essere esatta, comunque vedrò , ma penso che sia un regolatore di tensione da cui entrano i 5v e dovrebbe stabilizzarlo in torno ai 3V, infatti la protezione F1 (che avevo trovato interrotto finisce proprio lì

Inserita:

Ciao.

Credo monti un telaio BEKO T6

Su questo TVC,quel difetto è piuttosto ricorrente.Capitava anche nel periodo della garanzia (primissimi mesi) e spesso si risolveva solo con la sostituzione della Main.

Adesso non saprei se le cose sono cambiate,nel senso che,se si sostituisce l'integrato processore (ammesso che si trovi) o un regolatore di tensione o la stessa memoria,la situazione si risolve.Purtroppo quel telaio era strapieno di difetti.....

Inserita:

Intanto ringrazio per la disponibilità , Fulvio, e vorrei fare alcune correzioni,con esattezza vi dico che il tv e UNITED modello LTV19X83WDVBT, rispondo a Riccardo,che aveva ragione sul RT9164C, infatti non e questo quello che riscalda ma un integratino posto sulla scheda attaccata al pannello lcd (impossibile leggere la sigla ,si riesce ad intravedere soltanto un segno +,ha 5+5 piedini siglato sulla serigrafia con ic4) effettivamente come dice Fulvio e un Beko ,però ambedue le schede sono state provate su di un'altro pannello e funziona tutto alla perfezione, quello che mi chiedo, la scheda che posta sul pannello e riparabile? se si come faccio a sapere la sigla di questo ic 4 in quanto surriscalda un accidente

Inserita:

Il guasto proveniva dalla scheda inserita sul pannello LCD (t-con) sostituito il pannello intero ,ora tutto ok

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e dove l'hai recuperato?

Inserita:

monitor pc (samsung) dismesso calzava perfettamente nella sua sede