Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Pressione Circuito Solare

ferr66

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Ho un problema ai pannelli solari.

Ho un impianto SIME SIMESOL 230, caldaia SIME MURELLE HEEV25, bollitore solare SIME 300 l a doppia serpentina.

Da quando è stato installato (novembre 2010)nella mia casa, allora in costruzione,ha sempre manifestato questo problema: quando la temperatura esterna scende sotto i 20 gradi, la pressione rilevata dal manometro va a zero. L'idraulico che ha installato l'impianto non ha ancora capito quale sia il problema: viene, ispeziona i pannelli, gonfia il vaso di espansione (che dice non essere rotto), non rileva perdite ma, puntualmente, al primo abbassamento di temperatura, il problema si ripresenta.

Qualcuno sa dirmi cosa bisogna fare per sistemarlo?

Ho già segnalato con raccomandata la cosa al costruttore a ottobre del 2012,ma non si muove nulla. Mi date un consiglio su come procedere nei confronti di entrambi?

Graazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao secondo il mio parere tu hai un serbatoio ad accumulo grande, e normale che ti faccia quel lavoro, il vaso di espansione non c'entra nulla, il problema è tutto nella temperatura e dell'acqua che modifica il suo volume, avrai notato che quando inizia il riscaldamento del bollitore (da parte del solare), questa sale di pressione devi premettere che l'impianto di riscaldamento ed in questo caso la caldaia, monta una valvola di sovrapressione di 3 bar, ora cosa succede che quando si riscalda l'acqua del bollitore, questa aumenta di volume e quindi supera la soglia della valvola e di conseguenza scarica e tende a portarsi a 3Bar. Ora quando la pressione è stabilizzata a 3 Bar ed il bollitore è caldo, tutto e perfetto, ma quando le temperature scendono, diminuisce il volume dell'acqua e quindi la pressione che vedi va a 0. Anche a me capita lo stesso problema ma questo non vuol dire che non ci sia acqua nel bollitore.

Ti faccio un esempio che mi ha portato a capire il problema, un giorno in inverno, vado a controllare e trovo la pressione del bollitore a 0, cosa faccio, vado la ripristino a 2 Bar come da norme tecniche e mi allontano per un'oretta, al moi ritorno (era una bellissima giornata di sole primaverile), controllo il "Boyler" e mi sono spaventato, la pressione era salita oltre 5 Bar e la valvola della caldaia (spenta) che scaricava pressione, Da quel momento in poi, non mi sono più preoccupato e per sicurezza ogni tanto, tengo il manometro a 1 Bar.

Spero di esserti stato d'aiuto e se vuoi possiamo approfondire le conoscenze in merito.

Un cordiale saluto, kwima. :thumb_yello:

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti