Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Per Condizionatore Kw 0,832

MCLISP

Messaggi consigliati

Saluto tutti

Chiedo un vostro parere e se possibile indicazioni per l'acquisto,

vorrei far funzionare un condizionatore con le caratteristiche specificate collegandolo alla batteria 12 volt. 100A di un mezzo.

Quale inverter è necessario, e dove acquistarlo?

ringrazio anticipatamente.
Potenza refrigerante (35°C b.s.; 80% u.r.) BTU/h 9.000
Potenza refrigerante(1) (35°C b.s.; 24°C b.u.) kW 2,250
Classe energetica ABCDEFG A
E.E.R. (1) (35°C b.s.; 24°C b.u.) (kW/kW) 2,70
Portata d'aria (b.-m.-a.) m³/h 280-300-350
Deumidificazione l/24h 30
Velocità del ventilatore 3 + auto
Pressione sonora (b.-m.-a.) dB(A) 37-38-40
Alimentazione elettrica V/Ph/Hz 230/1/50
Potenza assorbita (1) (35°C b.s.; 24°C b.u.) kW 0,832
Consumo annuo di energia in raffr. (500h)-Dir. 2002/31/CE kWh 416
Link al commento
Condividi su altri siti

Così a spanne, il tuo condizionatore assorbirebbe qualche cosa come 70 A e più, dalla batteria a 12 V. Con una batteria da 100 A/h come hai ipotizzato l'autonomia sarebbe circa 90'. Un po' poco, visto che poi ti servirebbero circa 10 ore per ricaricaricare la batteria.

Senza contare i cavi di notevole sezione.

Io poi penso che gli 832 W dichiarati siano....un poco ottimisti, come i consumi normalizzati delle automobili.

Io starei almeno su 1000 W circa 4.5 A a 230V. L'eventuale inverter dovrebbe essere in grado di erogare 4.5 A continuativi, però bisognerebbe conoscere se il condizionatore ha dei picchi di assorbimento ed il loro valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, molto gentile

specifico che trattandosi di un camper, penso ma non sono sicuro, devo controllare

monti già un generatore maggiorato, che carica la batteria del motore e la seconda batteria dei servizi 12volt 100 Ah.

ovviamente il condizionatore lo si utilizza a motore acceso, per cui con la batteria in carica.

Cosa succede in tal caso? potresti darmi qualche indicazione più precisa.

gli inverter che si trovano su ebay tipo questo

http://www.ebay.it/itm/Spannungswandler-Inverter-12V-auf-230V-1000-2000-W-Watt-Wechselrichter-/400482939327?pt=Reisemobil_Caravan_Teile&hash=item5d3ea4b1bf&_uhb=1

sono validi?

vedo che ha anche lo spegnimento in caso di batteria scarica,

se consuma troppo al massimo si spegne tutto o ci sono dei problemi di sicurezza?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa succede in tal caso?

Il generatore fornisce la massima corrente possibile, drenando potenza meccanica dal motore endotermico del camper. L'eventuale differenza tra corrente erogata e corrente assorbita verrebbe fornita dalla batteria che si scaricherebbe gradualmente.

gli inverter........sono validi?

Non saprei. Per prima cosa devi verificare, come ho scritto prima, il massimo assorbimento istantaneo del condizionatore, poi verificare la compatibilità dell'inverter.

A mio avviso la soluzione migliore sarebbe adottare un condizionatore specifico per camper.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si hai ragione ma la differenza di spesa è esagerata,

questo condizionatore costa 250 euro http://www.pixmania.com/it/it/11909313/art/argo/dados-9-climatizzatore-po.html

un inverter 70 = totale 320 avrei già il posto giustp per posizionarlo, collego l'invert alla batteria e sono a posto.

Un condizionatore da camper va da 1500 euro + 700 di inverter fanno 2200 http://www.campersun.com/climatizzazione.html?gclid=CN-W2bn8sbgCFcOV3godWGIAwA

Male che vada lo posso utilizzare quando sono in campeggio, collegato alla 220.

Vorrei un pò capire

cosa intendi per compatibilità dell'inverter, se ho ben capito la tipologia dell'onda,

in funzione di questa potrebbe unche non funzionare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era un attore ligure molto noto, Gilberto Govi, che sfruttando la proverbiale parsimonia tipica dei suoi cionterranei, pubblicizava un prodotto di largo consumo; il suo motto era: "Chi più spende meno spende!".

Pensare che una "trappola" da 250€ + 70€ d'inverter (sic!) faccia il lavoro di un condizionatore da 1500€ +700€ d'inverter, è semplicemente assurdo.

Intanto 700€ sono un prezzo congruo per un inverter serio ed affidabile. 70€ per un inverter, a mio parere, sono danari gettati via. Meglio autocostruirselo, sarebbe più sicuro.

Non essendo un esperto di condizionatori non mi pronuncio sulla qualità del condizionatore da 250€, però visto che costa meno di 1/5 di un condizionatore "garantito" qualche idea sulla qualità ce l'ho.

Mio padre, quando ero ragazzo, per mettermi in guardia sulle facili "occasioni" mi ripeteva sempre: "Hai mai visto un cane legato con una salsiccia?"

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti