Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Canalizzato A 4 Vie Inefficace

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao,

Recentemente mi è stata installata un unità Fujitsu ACY18UiA con relativa motocondensante AOYA18 (visibile QUA )per un impianto canalizzato zonificato con Airzone.
Dalle specifiche tecniche questa macchina è a"Spinta Diretta": cosa significa? è canalizzabile con condotti flessibili oppure dovrebbe soffiare direttamente nell'ambiente?
Gli ambienti da climatizzare risultano avere una cubatura totale = 169 m3 (4 ambienti: 68m3, 30,4 m3, 30,5m3, 39,7 m3)
I Condotti sono lunghi: 7m , 3m, 60cm, 1m e sono di alluminio coibentato con diametro = 20cm (25 sull esterno)
La Linea dei Tubi di Rame è lunga circa 9m
L'impianto è secondo me inefficiente tanto che:
dopo 4,5 ore di funzionamento in modalità Freddo con i seguenti parametri:
-Temperatura impostata= 18°C,
- Tambiente = 27,3 °C
-Temperatura esterna = 28,5 °C
- Umidità non eccessiva
- Temperatura aria di mandata nel condotto = 11°C
ottengo un abbassamento di temperatura di un paio di gradi (circa 25,5-25 °C ) e permane una sensazione di soffocamento. (non si avverte circolare aria)
Inoltre dai condotti piu corti, che risultano montati nelle 2 parti piu esterne del plenum si percepisce un flusso d'aria molto inferiore e molto piu debole di quello percepibile dai condotti piu lunghi (7m e 3m) installati centralmente (che comunque non è certamente "impetuoso"
Di quale delle seguenti condizioni trattasi quindi?
- condizione normale
- macchina inadatta (quale dovrei far installare?)
- macchina con problemi
- macchina da configurare
- cattiva installazione
Ringrazio
Cordiali Saluti
Modificato: da NetUnix

Inserita:

PRECISAZIONE

Inoltre se attivo solo una zona la macchina mi va sempre a velocità 2 (su 4 disponibili) anche impostando la Temperatura a 18°C. E' nornmale? non dovrebbe richiedere piu "energia" quindi aumentare anche la velocità della ventola?

Inserita:

da link che hai postato si legge che è regolabile la pressione statica in base alle condizioni di instalalzione dovresti quindi trovare sul manuale se c'è indicata la preocedura e capire come è impostato ora

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Le aspirazioni sono in ogni locale?

Se no provala prima con tutte le porte aperte compresa quella dov'è situato il cdz,se si vediamo un pò

Le bocchette di mandata hanno delle serrande per la regolazione del flusso?

Se si,sono ben aperte?

Inserita:

per Erikle:

Teoricamente l'installatore lo ha lasciato alle impostazioni di fabbrica

per Xxxxbazookaxxxx

Non ho ancora le porte!! è tutto aperto. E non ci sono ancora nemmeno le bocchette perchè aspettavo il cartongessista per chiudere ma a sta condizione....Appunto che credo che con le bocchette non uscira piu una mazza d'aria dato che anche queste opporranno resistenza

ma in linea teorica la macchina è sufficiente per raffreddare sti 169 metri cubi?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

I comandi dell'airzone son tutti collegati?

Esce aria da tutte le bocchette?

Come dice Erikle potrebbe solo essere da tarare la prevalenza.

Non so com'è casa tua in fattore coibentazione ma a spanne la macchina sembra dimensionata bene

Fai venire l'installatore per fare le ultime verifiche e se anche così non va fai intervenire il CAT

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx

per comandi intendi i termostati? In questo caso ho il termostato maestro a cavo e 3 di zona wireless. Tutti configurati e funzionanti (agendo su di loro si aprono e chiudono le serrande anche se non so se in modo aperto chiuso o proporzionale dato che non è stato collaudato prima di alloggiare i condotti)

Esce aria da tutte le bocchette (o meglio dai condotti dato che le bocchette non sono ancora montate) anche se meno dai condotti piu corti!

mha...come coibentazione è un classico appartamento in palazzina del 2006 con perimetro in forato-aria-pannello di polistirene-forato piu sottile. Zona climatica E (confine tra piemonte e lombardia)

Che cos'è il CAT ??? se intendi il Centro Assistenza Tecnica credo coincida con l'installatore per la mia zona ;( .... o dici di rivolgermi a Fujitsu o Airzone?

grazie

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se il tuo installatore è anche cat ancora meglio,chiamalo subito.

Su un'impianto nuovo è inutile che ti dica fai così o cosà,ogni cosa che tocchi dalla casa madre è interpretata come manomissione...il tuo installatore deve fare le verifiche del caso.

Per il dimensionamento ed il modello della macchina se te l'ha proposta lui è lui che deve farsi carico del dimensionamento.

• 1 month later...

ciao a tutti e buone ferie...di questi tempi

premetto che inizio a disperare.....per la perdità di denaro, tempo e rompimento di c......i

Scaricate l'ALLEGATO al link sottostante:

https://docs.google.com/file/d/0BxhuZRbBVe8vLWVGQllSQ3g0Qjg/edit?usp=sharing

ho delle novità circa l'impianto:

l'installatore è venuto ad aumentare la pressione statica della macchina portandola sul 3° livello (circa 60 pa) ed impostando l'airzone in modo che quando si attiva il soggiorno (l'ambiente con cubatura maggiore), la velocità della ventola dell'unità evaporante si imposti automaticamente sulla 3°a velocità

RISULTATO

- è aumentata nettamente la rumorosità: stando in soggiorno ci si rimbambisce: alla 4° velocità (cioè soggiorno + un 'altra zona attiva) ci sono 57 Db in centro soggiorno e 48 nella camera da letto

- la circolazione dell'aria è migliorata, anche se non di molto, in camera e studio ma quasi invariata in cucina e soggiorno (suppongo a causa del fatto che i canotti dell'aria per queste 2 zone sono posti rispettivamente alla estremo destro e sinistro del plenum che è lungo 113 cm mentre la bocca di mandata della macchina è lunga 60 cm )

- mediamente, come si può vedere nel file allegato, il sistema tutto azionato, riesce ad abbassare la temperatura di circa 1 grado /ora partendo da una temperatura media interna di 28°C, esterna di 31°C con umidità al 52%

è soddisfacente tale risultato??

Percettivamente e soggettivamente ritengo non lo sia

Sostituendo la macchina con quella da 24000 btu (vedi allegato) migliorerei di molto o non ne varrebbe la pena? (il contatore enel reggerebbe considerato che gli assorbimenti dichiarati della 24000 sono:

-Freddo: kw 2,21 (nominale) - 2,85 (max)

-caldo: kw 2,21 (nominale) - 3,19 (max)

io ritengo che buona parte della bassa resa di questa macchina da 18000 btu sia imputabile alla dimensione della sua bocca di mandata (60cm x 20cm) rapportata alla lunghezza del plenum (114 cm): questo fa si che i condotti posti centralmente nel plenum siano fortemente favoriti (camera e studio) rispetto quelli posti piu lateralmente(cucina e soggiorno)

Inoltre a peggiorare la situazione per soggiorno e cucina c'è anche il fatto che i condotti sono tutti di diametro 200mm: dato che il soggiorno ha la cubatura maggiore credo sarebbe stato opportuno mettere condotti di diametro inferiore per gli altri 3 locali che hanno cubatura simile

e ancora.....Nelle specifiche della macchina da 18000 btu si legge che è "A Spinta Diretta" : che vuol dire???

Ogni suggerimento è ben accetto

grazie

Inserita:

più che + piccoli per gli altri locali dovevano usarne di più grossi per il soggiorno e anche le bocchette devono essere adeguate

quando accendi solo il clima prova col contatore elettronico dell'enel a vedere quanto assorbe il fatto che nonostante la ventola ad alta velocità l'aria esca a 10 gradi significa che la circolazione di aria alla macchina è bassa e il climatizzatore potrebbe andare a potenza ridotta nonostante imposti temperature basse

Xxxxbazookaxxxx

A occhio e ripeto ad occhio la macchina è sottodimensionata,non sapendo coibentazioni ed esposizioni della casa darei un calcolo standard per strutture di classificazione energetica bassa e non sto contando i carichi termici di altre apparecchiature.

170mc X 35wmc = 5950w corrispondenti a 20.290btu nominali

Le porte le hai montate?

Non vorrei che accendi la macchina per il solo salotto e invece da quella bocchetta deve raffreddare tutta la casa.

Perchè ha impostato velocità fisse e non automatiche?Questo credo sia un mistero dell'installatore.

Qual'è la bocchetta più penalizzata,quella da 7 metri lineari?

Quando esce l'aria dalla bocchetta ne esce un'alito oppure ha una buona portata?

Comunque sia l'impianto è nuovo e chi l'ha fatto lo deve mettere a posto oppure digli che se non riesce chiami altri a sue spese.

Per il contattore enel,si ti regge la macchina ma non è detto che regga anche frigo e lavatrice tutti assieme.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Per Erikle:

Ammazza condotto piu grande per il soggiorno! pensandoci credo tu abbia ragione: si potrebbe compensare mettendo dei diaframmi che riducano il diametro sui canotti del plenum degli altri locali?

quanto dovrebbe essere la temperatura dell'aria nei condotti? ....la circolazione dell'aria dovrebbe essere ottimale in quanto non c'è ancora nessuna controsoffittatura e le porte non ci sono (ho appeso dei teli per delimitare un po i locali)

oggi verifico l'assorbimento da contatore

Per Xxxxbazookaxxxx:

l'appartamento, sito al 2° piano, è esposto come da piantina allegata nel file ovvero a sud, est e ovest mentre a nord c'è un altro appartamento

la classe energetica è la C

la zona climatica è la E

Non ci sono ancora apparecchiature elettroniche che scaldano (alloggio vuoto)

Le porte non ci sono ancora ma ho provato ad isolare i locali con dei teli di nylon sull'apertura delle porte graffettati ai falsi telai

Non mi è chiaro cosa intendi dicendo: "perchè ha impostato velocità fisse invece che automatiche" ?

Io credevo che l'airzone modulasse la velocità della ventola in base al numero di zone attive e alla temperatura richiesta via termostati invece l'installatore dice che la regola solo in funzione delle zone attive in modo proporzionale. In ragione di ciò attivando il soggiorno (la zona piu ampia) la ventola si impostava a velocità 1 che è troppo bassa per il locale. Allora ha impostato il termostato facendogli credere che ci siano 5 zone (o 6..non ricordo) invece di 4 in modo che attivando il solo soggiorno la ventola giri alla 3° velocità.

Tu invece sostieni che il sistema può autoregolare la velocità in base a temperatura e zone?

il dip switch dell'interfaccia è impostato con tutti i piedini su OFF tranne che il 7 che è su ON

No, le bocchette piu penalizzate sono quella di cucina e soggiorno i cui condotti sono lunghi 50 cm e 2m. In particolar modo quella del soggiorno è quella da cui esce meno aria quando attivo tutte le zone.

Penso che ciò sia imputabile al fatto che sul plenum i canotti piu esterni sono quelli di cucina e soggiorno, mentre la bocca di uscita della macchina prende i 2 centrali che sono anche quelle da cui esce piu aria nonostante la maggiore lunghezza dei condotti.

(vedi foto allegata)

MISURE BOCCHETTE:

- camera 30 x 15

- studio 30 x 15

- cucina 50 x 30

- soggiorno 50 x 30

Grazie dell'aiuto ad entrambi

post-93455-0-52924800-1377168593_thumb.g

remo williams
Inserita:

ma sei sicuro che la macchina sia da 18000?

cubatura dei locali?

Il plenum mi pare strano.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Controllo indipendente della temperatura.

KIT AIRZONE PER SPLIT CANALIZZATI

Il sistema di climatizzazione Airzone permette di controllare in maniera indipendente la temperatura in ogni stanza grazie a due elementi: le Bocchette Intelligenti ed i Termostati di Zona.

I Termostati di Zona sono quegli elementi del sistema che si incaricano di analizzare la temperatura della stanza e di rapportarla alla temperatura desiderata. Questa informazione viene poi trasmessa alle bocchette e quando si raggiunge il valore scelto, queste ultime si chiudono per impedire il passaggio dell'aria.

Nel momento in cui si presenta la necessità di modificare la temperatura della stanza le bocchette si aprono nuovamente.

Il pack Easyzone 4 è completo di:

*

o

Nr 01 Plenum di mandata aria con 4 attacchi tubazioni circolari flessibili

o

Nr 01 Serranda di by-pass

o

Nr 04 Serrande circolari motorizzate

o

Nr 01 Scheda elettronica centrale

o

Nr 01 Termostato maestro

o

Nr 03 Termostato di zona

o

Nr 01 Interfaccia di comunicazione con climatizzatore

o

Nr 03 Bocchetta mandata in alluminio bianche + serranda + plenum 300x150 mm

o

Nr 01 Bocchetta mandata in alluminio bianche + serranda + plenum 400x150 mm

o Nr 01 Griglia di ripresa in alluminio bianca + filtro 800x300 mm.

comunque 10 gradi sono in pratica la temperatura minima a cui esce l'aria di un impianto di climatizzazione (anzi è pure troppo fredda) per cui se nel soggiorno resta caldo significa che deve arrivare una quantità maggiore di questa aria

e visto che ora ne arriva poca nonostante l'alta velocità della ventola è chiaro che il problema è inanzitutto nella canalizzazione..se si monta anche una macchina di maggior potenza se l'aria non arriva non si risolve nulla

Uno stesso tubo può aumentare la sua portata aumentando la velocità dell'aria nel canale..ma in questo modo avrà maggiori perdite di carico e servirà un ventilatore con maggior pressione..e tipicamente maggior pressione implica anche maggior rumorosità

una idea potrebbe di far arrivare al soggiorno 2 tubi

quei plenum fatti così poi sono un pochetto fatti male perchè al loro interno si crea una turbolenza nociva...il flusso dovrebbe partire bello liscio e "parallelo" per così dire e poi restingersi leggermente e separarsi e poi infine incanalarsi nei tubi circolari

già se ci fossero sei setti nel plenum le cose andrebbero meglio..quei cosi fatti così non tengono conto dei principi minimi dell'aeraulica

Lancio diretto credo che si possa interpretare che quel modello ha la sua installazione di elezioni di tipo a lancio diretto ossia la classica installazione nascosta tipica di certi alberghi ad esempio in cui in pratica non c'è canalizzazione ne in aspirazione e neppure in uscita

Modificato: da Erikle
Inserita:

Per quanto mi riguarda se avessi installato un 24 avresti un portata d'aria di gran lunga maggiore al 18...modello spinta diretta sta per installazione diretta nel locale cioè priva di canalizzazione... quindi se avete già modificato la pressione statica mettendola al max e avete ricevuto scarsi risultati ( oltre alla rumorosità) non vedo soluzioni all'orizzonte se non quella di cambiare macchina con un 24 e modificare la canalizzazione per quanto sia possibile

Inserita:

Per Xxxxbazookaxxxx,

come faccio ad impostare la velocità in automatico in modo che dipendanda dal numero di zone attive e dalla differenza tra la temperatura ambiente e quella impostata?

oggi infatti ho fatto una prova: ho impostato delle temperature di richiesta vicine al valore della temperatura ambientale e puf! magicamente l'airzone , col ridursi del differenziale ha automaticamente rallentato la velocità della ventola nonostante tutte le 4 zone fossero attive.

Quindi io dico che se vale ciò dovrebbe valere anche il contrario ovvero se imposto una temperatura molto esigente (18°) e nell'ambiente ce ne sono 28, l'airzone dovrebbe accelerare la ventola anche se c'è una sola zona aperta per raggiungere piu velocemente la temperatura richiesta.

Dico bene o dico male?

se dico bene quali potrebbero essere i motivi per cui ciò non avviene nella mia installazione?

Per Erikle

come posso far arrivare 2 tubi nel soggiorno? mettendo una T o Y sul condotto che si stacca dal canotto o mettendo un plenum a 5 canotti?? (perchè nel primo caso la portata d'aria semplicemente credo si dimezzerebbe)

potresti indicarmi una marca che fa plenum ben fatti? ...o postare un immagine di uno di essi?

questo plenum è fatto dalla Airzone: dico, caspita con quel che lo fanno pagare, possibile che non ci arrivino a capire che in un plenum così si perde un sacco di carico d'aria ??

Per Erikle e Vitos77

Mi puoi confermare se dico che se l'installazione d'elezione di questa macchina è quella per cui la bocca d'uscita dell'aria va direttamente nell'ambiente da climatizzare, quindi senza condotti, allora l'installatore ha commesso un grave errore valutativo e progettuale nel concepire l'impianto?

Inserita:

come mi accade spesso non ho seguito bene tutto comunque ora ho visto la pianta del tuo appartamento e vedo che il soggiorno ha una tubazione molto corta per cui credo proprio che hai centrato il problema ossia la probabile penalizzazione dei condotti attaccati di lato

sul discorso della spinta diretta..la dicitura è equivoca perchè quel modello ha una pressione statica buona e superiore ad altri modelli di altre marche e della stessa tipologia..mitsubihi mi sembra sia impostabile fino a max 50 Pa

i plenum commerciali sono tutti fatti così in alternativa c'era da farselo realizzare da un costruttore di canali per aria comunque per la situazione in cui siamo potresti risolvere il tuo problema o introducendo delle serrande di taratura sui canali da cui esce troppa aria oppure modificando il plenum installato realizzando al suo interno alcune guide d'aria curvi per i 2 tubi laterali che comunque partano staccati dalla bocca di uscita dell' unità interna è in realtà più difficile spiegarlo che farli e poi con qualche prova si affinano

Inserita:

Inoltre dai condotti piu corti, che risultano montati nelle 2 parti piu esterne del plenum si percepisce un flusso d'aria molto inferiore e molto piu debole di quello percepibile dai condotti piu lunghi (7m e 3m) installati centralmente (che comunque non è certamente "impetuoso"

è normale dipende da come è fatto il plenium se si guarda l'immagine postata si vede bene che i due canali laterali sono piu "esterni" della "bocca" di uscita dello split è per questo, nei due esterni si infila meno aria che non nei due centrali

bisognerebbe capira come prima cosa se la macchina va in parzializzazione, se ipoteticamente ci fosse una cattiva circolazione d'aria ci si ritoverebbe a lavorare con uno split che magari rende meno della sua specifica