Vai al contenuto
PLC Forum

Jva Ms-9620C, Non Si Avvia

vannig

Messaggi consigliati

Premetto che non conosco nemmeno che marchio sia questo apparecchio, questo JVA mi dice poco....Ad ogni modo il tv si posiziona in stand-by, attivandolo dall'interruttore di rete, quindi dalla tastierina si avvia regolarmente, passando il led da colore rosso a colore blu...dopo pochi secondi però si riporta in rosso e non si illumina neanche per un istante il video...controllo le tensioni in uscita ai secondari dell'alimentatore e sembrano tutte presenti e nei valori giusti...si ode solo un leggero ronzio dall'alimentatore che cambia a seconda che il tv sia in preaccensione o avviato con led blu....facendo un po di rilievi, mi accorgo che la scheda T-con non viene alimentata...provo a staccare il cavo LVDS dal modulo, pensando a qualche corto circuito sulla scheda, ma la tensione non è presente comunque....vado a ritroso ed arrivo ad un componente serigrafato come U34, simile ad un transistor in SMD, ma credo piu sia un regolatore...testando le tensioni ai suoi pin, sui 2 laterali, quando avvio il TV, sono presenti 12v...sul pin centrale, sul quale per appunto dovrebbe esserci la VDD che alimenta la T-con, ci sono 0 volt....sinceramente non avendo lo schema del TV, barcollo nel buio...non sò che componente sia, ma a dire il vero non so nemmeno se è pilotato correttamente...come posso procedere?...grazie per eventuali consigli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lapparecchio monta questo modulo Main, sul quale, testando sul componente U34, indicato in foto dalla freccia, non trovo la tensione che dovrebbe alimentare la T-con....ad essere sincero, ho quasi il sospetto che lo stesso regolatore non abbia colpe, bensi il suo errato pilotaggio....ma è qui che non so piu come procedere, non avendo tra l'altro lo schema disponibile....potrebbe essere una sorta di blocco della eprom, che impedisce al tv di avviarsi?....c'è un modo per resettare in qualche modo questo apparecchio o la sola memoria almeno?...grazie!!

main_zps1eed6c71.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Fulvio, ti ringrazio, ma a proposito di quel diodo, era su altro intervento da me pubblicato :) Questo è un altro TV con un diverso problema...ma se mi aiuti, visto che non ho risolto, la cosa non mi dispiace ;) grazie mille come sempre!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

ti ringrazio, ma a proposito di quel diodo, era su altro intervento da me pubblicato :smile:

:o Azz....è vero !
Purtroppo è un Tv che non ho mai visto e non lo conosco,nè ho notizie di schemi o SM. :(

E' sempre difficile fare diagnosi,specie per guasti di questo tipo e quando non si hanno esperienze dirette.
Posta la sigla del componente U34,magari risaliamo a qualcosa.....

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti