Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Neon Tondi Senza Reattore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

a casa ho su una specchiera e come abat-jour un paio di neon lineari che non hanno un reattore interno e si collegano tramite spina ma questo non è obbligatorio (a parte il girare fase e neutro opportunamente perchè l'interruttore apre un filo solo)

vorrei metterne uno cosi' anche in cucina, dove ho un classico lampadario di legno rotondo con il neon tondo (da 60 forse ? comunque di misura standard...) che pero' ha la configurazione tradizionale neon-starter-reattore

ne esistono di quelli senza reattore per questo tipo di collegamenti (cavi da soffitto) ?

che differenze possono esserci in termini di resa luminosa ecc ?

lo vorrei fare proprio per togliermi di mezzo il reattore dato che questo lampadario in passato diede problemi di scatti intempestivi random del differenziale al momento dell'accensione e per questo (non da me) fu scollegata la messa a terra ignorando che probabilmente il problema doveva essere causato da una dispersione a massa proprio del reattore: il neon è sempre rimasto cosi' da allora e vorrei chiudere la questione...

Modificato: da fraandco

Inserita:

potresti mettere un ballast o reattore elettronico. .durerà un Po meno il neon ma risolvi il problema

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Inserita:

grazie provero' a vedere

ma quanto meno ?

questo a dire il vero 3-4 anni in corso li sta facendo (ogni tanto è un po' tremolante ma li sta facendo)

in termini di costi cambiando il reattore che differenza puo' esserci ?

non ne compro quasi mai e non ho la misura

Inserita:

dipende da quante volte viene acceso e spento il neon. ..l l'importante e trovare il reattore giusto. ..non saprei a costi guarda sul Google

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Inserita:

eh essendo di cucina viene acceso spesso, quasi quanto le luci delle scale circa...