Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo In Remoto Di Una Centralina Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Ragazzi,

io lavoro presso un ufficio di ricerche e sviluppo a modena, abbiamo sviluppato con una azienda esterna una centralina di controllo delle nostre macchine, questa centralina utilizza un protocollo, che è simile ad un plc ma non è un vero e proprio plc, l'interfaccia di programmazione si chiama TCan-IDE.

Questo sistema è in fase di sviluppo, ma ovviamente l'azienda ha già iniziato la vendita e distribuzione delle macchine e ogni giorno corriamo dietro ai clienti per la risoluzione dei vari Bug.

Esistono moduli di controllo tramite GSM da collegare alla nostra centralina??

sono macchine installate su autocarri, quindi sempre in movimento.

Grazie per l'aiuto

Inserita:

Ciao,

io sto usando il sistema Ubiquity della Asem, con i loro pannello HMI collegato alla LAN del cliente riesco a "bypassare" i router e firewall usando un sistema basato su dei server della Asem e collegarmi da remoto con il mio PC al PLC della macchina.

Escludendo HMI e LAN, da quanto mi ha detto un loro agente, a breve la Asem dovrebbe rilasciare un router (forse con versione GSM/GPRS), che potrebbe fare al caso tuo, inoltre il router (anche gli HMI) permette di creare una VPN facendo vedere il dispositivo remoto nella stessa rete (ethernet) interna del tuo PC, oppure se il dispositivo è collegato alla seriale del router (o HMI), di creare un collegamento seriale "virtuale" che ti permette di aggiornare il programma del PLC via seriale come se fosse collegato direttamente al tuo PC,

Forse questo link ti spiega meglio: http://www.asem.it/prodotti/industrial-automation/teleassistenza/ubiquity/

Altra soluzione, che però non ho mai utilizzato, è una soluzione della Ewon, vedi link: http://www.ewon.it/it/italia/home.html

Spero di esserti stato utile.

Inserita:

Grazie Max81

domani ho un incontro con il fornitore della Ewon, poi controllerò la prima soluzione!

:thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

• 3 months later...