Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Non Scalda L'acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, durante il lavaggio ho tolto il coperchio posteriore, ho misurato la resistenza e mi dava 0 Volt... dopo 2 minuti misuro 220 Volt.... poi di nuovo 0 Volt

ho smontato la resistenza l'ho provata e scalda , ho misurato il termostato ( c'è scritto k276/ 4,8k / A112 -10 / 100 C° ) e mi da 3,93 Kohm a temperatura ambiente.

Cosa potrei controllare ancora??

Qualcuno mi puo aiutare per favore

Grazie in anticipo

Diomede Corso
Inserita:

Ciao...

posta il modello esatto :)

Potrebbe essere il relè sulla scheda che comanda la resistenza... sostituiscilo e riprova... se non va nemmeno così (e ho forti sospetti!!) allora è proprio il circuito di pilotaggio del relè... ergo scheda/timer da sostituire/rigenerare...

Inserita:

Ciao il modello esatto non lo so'.. domani lo vado a prendere!!!! Per arrivare al rele' devo percorrere i cavi all inverso dalla resistenza giusto??? Grazie amico mio domani cerchero' di postare qualche foto della scheda!!! :thumb_yello:

Inserita:

2hyxff5.jpg

ru34lh.jpg

Il modello della lavatrice è" REX intuition"

oggi ho ricotrollato la corrente sulla resistenza: col cercafase si illumina in tutte due i lati , col multimetro mi segnava - 0.00

ho iniziato un programma di lavaggio cotone 90 c° ma l acqua rimane fredda

qualcuno puo aiutarmi per favore

grazie mille

Diomede Corso
Inserita:

ci sono cascato anche io in quello scherzetto ;) ... con il cercafase ti si illumina perchè effettivamente ai due faston (grigio e rosso) arriva la corrente mentre con il tester non ti da segnale perchè in realtà quella corrente c'è ai due capi ma non attraversa la resistenza (ops resistore) perchè interrotta...

Stacca i due faston e misura ohm i due puntali della resistenza... vedrai che ti da interrotto ;)

Inserita: (modificato)

ieri ho provato la resistenza da sola e riscaldava!!!!

adesso vado a fare quello che mi hai detto e se ce dell'altro che posso testare puoi dirmelo cosi faccio un solo viaggio :worthy:

Modificato: da barleykorn

diomede scusa ma hai detto na cappelllata. Girando la spina non si trova più fase da nessuna parte. Si trova fase da entrambe le parti perché da una parte arriva e dall'altra parte la trovi perché attraversa la resistenza. Questo vuol dire che non può essere interrotta.Controlla le saldature sulla scheda.

Modificato: da Omissam74

30vi4ub.jpg

i 2 cavi in basso a sinistra arrivano alla resistenza

Inserita:

devi togliere le viti che fissano la scheda e guardare sotto le saldature specie attorno ai relé

Diomede Corso
Inserita:

diomede scusa ma hai detto na cappelllata

:worthy: è il caldo!!! Scusate.....

Inserita:

Se come in diverse lavatrici la fase arriva alla resistenza dal contatto NO del rele e il neutro dal contatto NO-LIVELLO 1 del pressostato potrebbe essere indiziato anche il pressostato.

La resistenza mancando uno dei due contatti in ogni caso non viene alimentata.

Inserita:

Buongiorno, i 2 cavi che arrivano alla resistenza partono dalla scheda....in caso come faccio a controllare se e' rotto il pressostato ???

Inserita:

Soffiaci dentro mantenendo la pressione sulla membrana e verifica se chiude il CONTATTO COMUNE con il CONTATTO NOLIVELLO 1

Inserita:

controlla prima le saldature, é più probabile

ho controllato il pressostato ma soffiandoci dentro non si sente fare nessun click....pero il cestello si riempie d acqua normalmente.

ho smontato la scheda e controllato le saldature: tutto OK

nei connettori staccati dalla resistenza arriva 35 volts

la resistenza misura 29 ohm

la sonda ntc misura 5 ohm

Davide Fabrici
Inserita:

5 Ohm?! L'NTC? Sei sicuro? Allora potrebb'essere lei, in quando a freddo dovrebbe leggere circa 20-21 kOhm, a scendere man mano che si scalda.

Davide

Inserita:

ciao!

io aggiungo che il pressostato è normale così. non è un pressostato meccanico...

nicola

Davide Fabrici
Inserita:

Brevissimo OT: Oi Nicola! Tu mi parlasti di un MP al quale non ti ho risposto, ma non trovo nulla, temo non mi sia arrivato... Ci sentiamo! Fine OT

Ciao,

Davide

Inserita:

la sonda ntc o termostato non so come si chiama.... :worthy: è quella nella prima foto col connettore bianco quadrato e due cavi fini che escono....

Inserita:

Quella non può essere 5 ohm. Se è così hai trovato il guasto.

Inserita:

Brevissimo OT: Oi Nicola! Tu mi parlasti di un MP al quale non ti ho risposto, ma non trovo nulla, temo non mi sia arrivato... Ci sentiamo! Fine OT

Ot anche per me per Nicola: ti avevo MPizzato per la LI, ma intanto l'ho riconsegnata, con metà lavori fatti.

Inserita:

veramente francesco? infatti mi sembrava strano non sentirti piu... il mio ultimo messaggio risale al 24 giugno... aspettavo tue notizie....

per davide: caspita passano i mesi e non riusciamo mai a contattarci...

Davide Fabrici
Inserita:

per davide: caspita passano i mesi e non riusciamo mai a contattarci...

Eh già! Ormai ho fatto la maturità e sto per levare le ancore!! :D

Inserita:

5 Ohm?! L'NTC? Sei sicuro? Allora potrebb'essere lei,

gia'

io aggiungo che il pressostato è normale così. non è un pressostato meccanico..

c'e' un pressostato elettronico in questa lavatrice?

Inserita:

ciao quella macchina monta un pressostato analogico :smile: