barleykorn Inserito: 15 luglio 2013 Segnala Inserito: 15 luglio 2013 Ciao a tutti, durante il lavaggio ho tolto il coperchio posteriore, ho misurato la resistenza e mi dava 0 Volt... dopo 2 minuti misuro 220 Volt.... poi di nuovo 0 Volt ho smontato la resistenza l'ho provata e scalda , ho misurato il termostato ( c'è scritto k276/ 4,8k / A112 -10 / 100 C° ) e mi da 3,93 Kohm a temperatura ambiente. Cosa potrei controllare ancora?? Qualcuno mi puo aiutare per favore Grazie in anticipo
Diomede Corso Inserita: 15 luglio 2013 Segnala Inserita: 15 luglio 2013 Ciao... posta il modello esatto Potrebbe essere il relè sulla scheda che comanda la resistenza... sostituiscilo e riprova... se non va nemmeno così (e ho forti sospetti!!) allora è proprio il circuito di pilotaggio del relè... ergo scheda/timer da sostituire/rigenerare...
barleykorn Inserita: 15 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2013 Ciao il modello esatto non lo so'.. domani lo vado a prendere!!!! Per arrivare al rele' devo percorrere i cavi all inverso dalla resistenza giusto??? Grazie amico mio domani cerchero' di postare qualche foto della scheda!!!
barleykorn Inserita: 16 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2013 Il modello della lavatrice è" REX intuition" oggi ho ricotrollato la corrente sulla resistenza: col cercafase si illumina in tutte due i lati , col multimetro mi segnava - 0.00 ho iniziato un programma di lavaggio cotone 90 c° ma l acqua rimane fredda qualcuno puo aiutarmi per favore grazie mille
Diomede Corso Inserita: 16 luglio 2013 Segnala Inserita: 16 luglio 2013 ci sono cascato anche io in quello scherzetto ... con il cercafase ti si illumina perchè effettivamente ai due faston (grigio e rosso) arriva la corrente mentre con il tester non ti da segnale perchè in realtà quella corrente c'è ai due capi ma non attraversa la resistenza (ops resistore) perchè interrotta... Stacca i due faston e misura ohm i due puntali della resistenza... vedrai che ti da interrotto
barleykorn Inserita: 16 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2013 (modificato) ieri ho provato la resistenza da sola e riscaldava!!!! adesso vado a fare quello che mi hai detto e se ce dell'altro che posso testare puoi dirmelo cosi faccio un solo viaggio Modificato: 16 luglio 2013 da barleykorn
Omissam74 Inserita: 16 luglio 2013 Segnala Inserita: 16 luglio 2013 (modificato) diomede scusa ma hai detto na cappelllata. Girando la spina non si trova più fase da nessuna parte. Si trova fase da entrambe le parti perché da una parte arriva e dall'altra parte la trovi perché attraversa la resistenza. Questo vuol dire che non può essere interrotta.Controlla le saldature sulla scheda. Modificato: 16 luglio 2013 da Omissam74
barleykorn Inserita: 16 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2013 (modificato) i 2 cavi in basso a sinistra arrivano alla resistenza Modificato: 16 luglio 2013 da barleykorn
Omissam74 Inserita: 16 luglio 2013 Segnala Inserita: 16 luglio 2013 devi togliere le viti che fissano la scheda e guardare sotto le saldature specie attorno ai relé
Diomede Corso Inserita: 16 luglio 2013 Segnala Inserita: 16 luglio 2013 diomede scusa ma hai detto na cappelllata è il caldo!!! Scusate.....
gaetanus Inserita: 16 luglio 2013 Segnala Inserita: 16 luglio 2013 Se come in diverse lavatrici la fase arriva alla resistenza dal contatto NO del rele e il neutro dal contatto NO-LIVELLO 1 del pressostato potrebbe essere indiziato anche il pressostato. La resistenza mancando uno dei due contatti in ogni caso non viene alimentata.
barleykorn Inserita: 17 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2013 Buongiorno, i 2 cavi che arrivano alla resistenza partono dalla scheda....in caso come faccio a controllare se e' rotto il pressostato ???
gaetanus Inserita: 17 luglio 2013 Segnala Inserita: 17 luglio 2013 Soffiaci dentro mantenendo la pressione sulla membrana e verifica se chiude il CONTATTO COMUNE con il CONTATTO NOLIVELLO 1
Omissam74 Inserita: 17 luglio 2013 Segnala Inserita: 17 luglio 2013 controlla prima le saldature, é più probabile
barleykorn Inserita: 17 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2013 (modificato) ho controllato il pressostato ma soffiandoci dentro non si sente fare nessun click....pero il cestello si riempie d acqua normalmente. ho smontato la scheda e controllato le saldature: tutto OK nei connettori staccati dalla resistenza arriva 35 volts la resistenza misura 29 ohm la sonda ntc misura 5 ohm Modificato: 17 luglio 2013 da barleykorn
Davide Fabrici Inserita: 17 luglio 2013 Segnala Inserita: 17 luglio 2013 5 Ohm?! L'NTC? Sei sicuro? Allora potrebb'essere lei, in quando a freddo dovrebbe leggere circa 20-21 kOhm, a scendere man mano che si scalda. Davide
kobold136 Inserita: 17 luglio 2013 Segnala Inserita: 17 luglio 2013 ciao! io aggiungo che il pressostato è normale così. non è un pressostato meccanico... nicola
Davide Fabrici Inserita: 17 luglio 2013 Segnala Inserita: 17 luglio 2013 Brevissimo OT: Oi Nicola! Tu mi parlasti di un MP al quale non ti ho risposto, ma non trovo nulla, temo non mi sia arrivato... Ci sentiamo! Fine OT Ciao, Davide
barleykorn Inserita: 17 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2013 la sonda ntc o termostato non so come si chiama.... è quella nella prima foto col connettore bianco quadrato e due cavi fini che escono....
Omissam74 Inserita: 17 luglio 2013 Segnala Inserita: 17 luglio 2013 Quella non può essere 5 ohm. Se è così hai trovato il guasto.
Ciccio 27 Inserita: 17 luglio 2013 Segnala Inserita: 17 luglio 2013 Brevissimo OT: Oi Nicola! Tu mi parlasti di un MP al quale non ti ho risposto, ma non trovo nulla, temo non mi sia arrivato... Ci sentiamo! Fine OT Ot anche per me per Nicola: ti avevo MPizzato per la LI, ma intanto l'ho riconsegnata, con metà lavori fatti.
kobold136 Inserita: 17 luglio 2013 Segnala Inserita: 17 luglio 2013 veramente francesco? infatti mi sembrava strano non sentirti piu... il mio ultimo messaggio risale al 24 giugno... aspettavo tue notizie.... per davide: caspita passano i mesi e non riusciamo mai a contattarci...
Davide Fabrici Inserita: 17 luglio 2013 Segnala Inserita: 17 luglio 2013 per davide: caspita passano i mesi e non riusciamo mai a contattarci... Eh già! Ormai ho fatto la maturità e sto per levare le ancore!!
gaetanus Inserita: 18 luglio 2013 Segnala Inserita: 18 luglio 2013 5 Ohm?! L'NTC? Sei sicuro? Allora potrebb'essere lei, gia' io aggiungo che il pressostato è normale così. non è un pressostato meccanico.. c'e' un pressostato elettronico in questa lavatrice?
pasquale2013 Inserita: 18 luglio 2013 Segnala Inserita: 18 luglio 2013 ciao quella macchina monta un pressostato analogico
Messaggi consigliati