Fabio66 Inserito: 16 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2013 Buongiorno a tutti, un mio cliente ha acquistato un paio di macchine ( funzionanti ) laddoe a bordo è installato un plc omron SYSMAC C20 TYPE C20 CPU73E il cliente ha espresso il desiderio di revampare la cosa e di mettersi al riparo da guasti Io non sono esperto di Omron, ho il software CX2.0 ed un convertitore 232 <--> ??? ( ??? perche non so che sia ) che uso per delle cpu10 abbastanza recenti il cui connettore è simile ad una spina 232 ma con molti piu' pin ( spero che un esperto omron intuisca la descrizione ) Il mio problema come dicevo è fare un upload del software se possibile per leggerlo e riscriverlo in un nuovo plc Le domande che mi vengono sono 2 : 1) la cpu in oggetto non l'ho mai vista ma mi sa che è vecchia vista l'età della macchina, per cui chiedo se l'upload è possibile 2) se è possibile con il software che uso (CX2) ed il convertitore che ho descritto sopra sono a posto oppure mi serve altro grazie a tutti e scusate le imprecisioni Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 Ohi ohi... E' vecchissimo... Ne ho uno nel mio museo... Più di 20 anni... Quello che hai non serve, purtroppo. Se ricordo bene, ci vuole il modulo adattatore C20-LK201 o giù di lì, e un cavo (forse il C500-CN221) RS232, che però finiva con un 25pin se ricordo. Questo adattatore è difficilissimo da trovare. Poi il software. Il CX Programmer non va bene. Ci vuole il vecchissimo LSS sotto DOS, oppure il Syswin, che mi sembra lo supportasse. Il C20 veniva spesso programmato non col PC ma con l'apposito terminale di programmazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 16 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 Confermo serve C20-LK201 ( non c120-lk201 ) il cavo e' autocostruibile 9poli 25 poli e funzina con syswin oramai gratuito su sito omron in altro modo con tastiera di programmazione pro27 un passo programma alla volta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati