Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Che "scotta"

cristian76

Messaggi consigliati

Concordo con Remo Williams, quel genere di danno non sembra essere relativo alla resistenza di contatto, ho visto cose del genere quando, a causa di condizioni anche molto brevi, la corrente cresce vertiginosamente e, in mancanza di adeguate protezioni della linea, il cavo rimane danneggiato interamente.

Visto che tale linea alimenta dei frigoriferi, è possibile che ciò sia dovuto ad un mancato avvio dei compressori, magari immediatamente dopo uno spegnimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Wolfy,il punto e',che io non credo al fstto che i cavi siano fusi.

Tranne nel caso,sempre possibile,di grossolani errori di progettazione(?).

Io penso che molto semplicemente,il cablatore dei giunti incriminati,non abbia serrato in maniera decente i cavi.

Si tratta della situszione piu' realistica.

Non facciamoci troppi film ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe una situazione insolita, molto insolita, ma non mi sentirei di escluderla a priori.

Se non altro una controllatina alla linea io la darei, per sicurezza :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Ciao e ben tornati, se non lo siete ancora... Beati voi, dalle ferie!

Qui è alta stagione per la trattoria e non hanno ancora fatto i lavori, l'elettricista è venuto ed ha decretato che :

L'impianto è a norma fino alla derivazione delle linee per la cucina, dove vi sono connessioni "volanti" non fatte a regola!

La parte del piano interrato , dove sono le celle, è a posto.

Un cavo alimentava entrambe le celle, sottodimensionato ma non tale da generare i problemi che hanno avuto.

Egli sostiene che le connessioni precedenti erano sicuramente fatte male nella derivazione. (motivo del primo incendio)

Nel secondo caso (quest'anno, nella scatola condensatori), invece ha valutato che la distanza dei motori dalla cella è eccessiva e la protezione installata troppo di distante (lato cella)

Dettaglio che era sfuggito:

Dalla cella ai motori ci sono circa 15 mt di linea, il titolare ha voluto che venissero installati fuori e non più all'interno per la paura della prima volta.

Io non me ne intendo, può il motore riscaldarsi più del dovuto installato a distanza? Parlo ovviamente del riscaldamento intrinseco della "macchina" e non del riscaldamento dovuto all'eccessivo assorbimento di corrente.

post-36289-0-99922900-1377805013_thumb.j

Scusate la foto un po' piccola, infatti la bruciatura parte dalla scatoletta a contatto con la carcassa (in basso, scatoletta bianca)

Credo che un po' di chiarezza sia stata fatta..

Lascio a voi l'ultima parola.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

>> Posso ribadire solo un concetto, anzi due:--

Primo, esistono delle ottime connessioni di una azienda Italiana - anzi Italianissima - che con le proprie morsettiere a serraggio indiretto può soddisfare ogni esigenza con una qualità intrinseca della connessione non raggiungibile con il serraggio diretto classico, ma molti instalaltori, non considerano i termini della qulità di tale tecnica e per 10 cent in meno a componente - come se fosse il Rapper Americano 50 cent - adottano la solita tencnica dei morsettoni a mantello giganti con entro il nucleo un fascio di conduttori improponibile poiché spesso fuori dalle rpescirizoni del costruttore; di questo ho già detto tanto anche in altro forum fino allo sfinimento.

Secondo, è sovente trovare committenti che lasciano il loro impianto - che può diventare motivo d'incendio o principio di esso - alla mercede di chiunque installatore o presudo tecnico, che al prezzo più basso propone le proprie mostruosità, così troviamo impianti a pezzi come il puzle; il risultato è quello che hai espresso.

Nei manuali è espressamente riportato che negli impianti elettrici, il gusato spesso si manifesta oltre la prima scatole di derivazione, e qualche volta nei quadri elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posta i dati degli utilizzatori, potenza e assorbimento delle celle, secondo me sta lì la soluzione. Escludiamo un errore di progettazione.

Link al commento
Condividi su altri siti