claubo Inserito: 16 luglio 2013 Segnala Inserito: 16 luglio 2013 Ciao a tutti, avrei la necessità di un chiarimento in merito ad un argomento che penso sia già stato trattato più volte. Nel caso in cui io abbia un Inverter collegato ad un motore asincrono trifase e quest'ultimo per un qualche motivo fischia, io dove posso andare a lavorare? Ho letto sia nel forum che navigando in internet che le procedure più frequenti da attuare sono quelle di lavorare sulla portante oppure mettere dei filtri sinusoidali in uscita. Ma per la portante ho un dubbio: va aumentata o diminuita? Secondo me va aumentata. Nel mio caso specifico sto lavorando con un inverter Omron MX2A4055E e un motore da 9,6A - 4kW - 400 Vtrifase Probabilmente la domanda è banale ma ringrazio chiunque possa darmi un parere. Caio C.
Livio Orsini Inserita: 16 luglio 2013 Segnala Inserita: 16 luglio 2013 Si in effetti se ne è già parlato abbondantemente. La prima cosa da fare è leggere bene il manuale di uso, installazione e manutenzione dell'inverter. Oggi quasi tutti gli inverter di buona qualità hanno la funzione specifica per ridurre la rumorosità del motore. Non tutti i fischi dipendono dalle medesime cause. in alcuni casi ci sono velocità particolari dove il fischio è esaltato. In alcuni casi è necessario diminuire la frequenza di chopper (carrier). Il metodo più sicuro è la variazione (qausi) casuale della frequenza di chopper. Questo è il metodo usato dalla maggior parte delle funzioni per ridurre il rumore del motore. Solitamente si imposta un parametro con la frequenza centrale. Alcuni inverters prevedono anche un paramentro per impostare l'ampiezza della deviazione di frequenza. Comunque la metodologia migliore è predisposta dal costruttore ed è descritta nel manuale.
Mario Maggi Inserita: 16 luglio 2013 Segnala Inserita: 16 luglio 2013 claubo, dipende molto dal motore che forse non e' stato progettato per funzionare con inverter. Lo stesso inverter nelle stesse conidizioni puo' far fischiare un motore inadatto e non creare problemi con un motore per inverter, che ha il pacco lamierini ben serrato e gli avvolgimenti ben bloccati. Dipende anche dall'ambiente in cui ci si trova, una frequenza maggiore e' piu' udibile dai giovani, una piu' bassa potrebbe essere piu' fastidiosa, ma l'unico modo e' provare per avere il miglior equilibrio. Ciao Mario
claubo Inserita: 18 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2013 Ciao e grazie per le utili risposte, immaginavo che le cause potessero essere le più svariate, comunque per il momento ho risolto lavorando sulla portante e seguendo alcuni parmatri presenti nell'inverter. grazie ancora C.
Messaggi consigliati