Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Funzione Block End

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Mi chiedo se è possibile utilizzare la funzione block End "BE" su di un FC per evitare la chiamata e quindi l' elaborazione di un blocco Fb che richiama le SFC 14 ed SFC 15 per l'accesso ad un Masterdrives motion control 1,5kw 6SE7015-0EP50-ZC23+G91 oppure introdurre la funzione BE a monte di tutto il codice nel FB.

Vorrei evitare che il programma non eseguisse questa routine perchè causa un allarme dovuto ad un falso contatto nel plug del driver che a suo dire riporta un fault di intervento termico su di un motore che non viene azionato automaticamente ma in manuale.

Io ho testato il programma sul simulatore PLCsim e non da nessun fault di sistema o quant'altro,ma nella realtà pensate che sia possibile attuare tale modifica senza avere problemi alla macchina?

Altresì per non restare scoperto dovrei comprare un nuovo driver,che a sua volta dovrebbe essere programmato,quindi pensate sia possibile effettuare l'upload del programma per trasferire i parametri nel nuovo driver con il cavetto?

Thanks and best regards

Peppe

:smile:

Inserita: (modificato)

Le istruzioni corrette sono BEA e BEB, la prima è incondizionata e la seconda è condizionata dall'RLC (risultato logico combinatorio delle istruzioni a monte).

Ma se interrompi il blocco, chi dialoga con il masterdrive ? Cosa succede lo sa chi conosce la macchina...

Modificato: da JumpMan
Inserita:
Ma se interrompi il blocco, chi dialoga con il masterdrive ?

Non mi rimane che testarlo lunedi Notte oppure gli faccio spendere circa 3000€ al mio capo,che non sarà mica contento :blink: ...

Inserita:

Come ti ha già fatto notare JumpMan, se non elabori più SFC14 ed SFC15, non è che annulli l'errore e basta, ma interrompi completamente tutto lo scambio dati col Masterdrive.

Mi risulta difficile pensare che la macchina possa funzionare senza questo scambio di dati.

Inserita:

Io lavoro nell'ambito della manutenzione ed avvolte mi vedo costretto ad attuare soluzioni che oserei definire "Tappa buchi" per garantire la produzione al cliente in attesa di una risoluzione definitiva specie quando non hai parti di ricambio come in questo caso :toobad: .

Diciamo che questa era una mia idea piuttosto insolita da attuare e drastica allo stesso tempo per non compromettere un down macchina dovuto ad un falso contatto nel masterdrives in attesa dell'arrivo del nuovo driver (10gg lavorativi :( ) risolto con un workaround sullo stesso :smile: .

Alla fine della fiera non modifico niente per non provocare ulteriori danni :thumb_yello:

Saluti e Grazie